Una delle montagne più alte delle Alpi di Tux, il Patscherkofel (2.246 metri), è addirittura considerato la montagna di casa di Innsbruck, che si trova a pochi chilometri a sud della città e è collegato al quartiere di Igls tramite la funivia Patscherkofel. La sua caratteristica cima rotonda con l'alta torre trasmittente lo rende inconfondibile. Le persone vengono qui per fare escursioni, in inverno attirano anche le piste da sci scatenate sulla collina.
Nel 2017 è finalmente arrivato il momento: la vecchia funivia a pendolo è stata messa in pensione e sostituita da una moderna funivia a singolo giro. Questo ha portato anche a un nuovo percorso. La vecchia stazione a monte a Patsch e la stazione a valle a Igls sono oggi comunque sotto la protezione dei monumenti. Inoltre, anche il giardino alpino Patscherkofel merita una visita. Si trova a pochi minuti dalla nuova stazione a monte e porta orgogliosamente il titolo di "Giardino botanico più alto dell'Austria". Se la fame arriva o semplicemente è tempo per una pausa caffè, puoi soddisfare il desiderio culinario nella casa Patscherkofel. La casa, che offre anche camere accoglienti, si avvicina già alla stazione a monte con le sue mura di pietra nel tuo campo visivo.
Alpi Tuxertal
Un altro rappresentante dell'assemblea di cime locali - e inoltre il più alto - risponde al nome di Lizumer Reckner. Molti sentieri escursionistici segnati portano sul versante sud di questa montagna alta 2.886 metri, che in inverno offre anche un magnifico palcoscenico per le escursioni con gli sci. Le scalate sono consigliate dalla Lizumer Hütte o dal Tuxertal attraverso la Junsbergalm. Anche dal Navistal attraverso il Naviser Hütte o il Peeralm è possibile conquistare il Reckner. Tuttavia, si trova nel territorio del campo di addestramento militare Lizum Walchen e in caso di esercitazioni militari, la salita può essere vietata.
Il gorgoglio che dà il nome
L'acqua che scorre gorgogliando tra le aspre fessure rocciose dovrebbe essere il nome di un'altra montagna delle Alpi di Tux - il Glungezer (2.677 metri). Qui c'è un percorso sciistico ben segnato che può essere affrontato dagli scialpinisti senza pericolo di valanghe. Inoltre, la funivia Glungezer sul lato nord apre un'area sciistica familiare attraversata da piste facili. La stazione a valle si trova a Tulfes, a circa 12 chilometri da Innsbruck. La Glungezerhütte dell'Österreichischer Alpenverein si raggiunge tramite un sentiero escursionistico di 1,5 ore dalla stazione a monte, dove anche la Tulfeinalm ha aperto la sua grande terrazza soleggiata per te e il profumo di specialità tirolesi sale al naso. Gli avversari della funivia possono raggiungere la cima dalla stazione a valle attraverso la pittoresca foresta di cembri in circa 5 ore.
Anche gli amanti dei sentieri escursionistici a lunga percorrenza troveranno pane per i loro denti nelle Alpi di Tux. Numerosi percorsi attraversano le Alpi di Tux - come il sentiero dei sogni Monaco-Venezia (Hall in Tirol - Glungezerhütte - Naviser Jöchl - Lizumer Hütte - Tuxerjochhaus - Plunderling Sattel - Gschützspitze-Sattel), ma anche il Tiroler Adlerweg, la Via Alpina e il Zentralalpenweg 02A, che va da Feldkirch nel Vorarlberg lungo la cresta principale delle Alpi centrali fino a Hainburg an der Donau in Bassa Austria.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese

Offerte vacanze
consigli