Le piste da slittino nelle località sciistiche offrono ormai ben più di una breve scivolata su una collina. Abilità ed esperienza sono spesso richieste tanto quanto l'attrezzatura appropriata. Le piste, sulle quali si sfreccia spesso ad alta velocità, devono naturalmente rispettare anche determinati standard di sicurezza, e questi sono stati esaminati molto attentamente dall'ADAC.
Sicurezza e prevenzione degli incidenti erano con il 70% di peso sulla valutazione totale anche i criteri principali nel test, perché sebbene lo slittino sia molto divertente, non si può sottovalutare il rischio di infortuni. Piste ben preparate e sicure sono un fattore essenziale per ridurre notevolmente il rischio di infortuni. Il secondo criterio di test erano i servizi legati allo slittino, quindi noleggio, impianti di risalita, comfort ecc., che rappresentavano il 30% della valutazione.
Molto positivo è il risultato complessivamente buono delle piste da slittino dell'Alto Adige con tre posti tra i Top 10. Ma si può essere particolarmente orgogliosi del fatto che anche il vincitore del test proviene dall'Alto Adige. La pista da slittino del Rosskopf a Vipiteno è riuscita a prevalere sulla concorrenza internazionale e a vincere il trofeo del miglior slittino nel test ADAC 2011!
La più lunga pista da slittino d'Italia promette un'eccellente esperienza di slittino e mantiene questa promessa: quasi 10 km di lunghezza, pendenze fino al 32%, tra cui anche brevi tratti pianeggianti, molta varietà e ottime misure di sicurezza non lasciano desideri insoddisfatti. I tester non hanno trovato praticamente nessun punto critico, solo la segnaletica del noleggio slittini potrebbe essere più chiara. Per il resto, i tester sono pieni di elogi, in particolare i criteri di sicurezza sono stati valutati molto positivamente: i punti pericolosi sono ben assicurati e segnalati con cartelli di avvertimento, la pista è costantemente ben preparata e aperta solo per slittinisti. Anche le brevi distanze dal parcheggio alla stazione a valle e la comoda salita in montagna con la moderna funivia Rosskopf sono state evidenziate positivamente.
Anche altre due piste da slittino dell'Alto Adige hanno ottenuto un posto tra i Top 10: La Reinswalder Wiesn in Val Sarentino e la Epircher Laner Alm a Obereggen si classificano al 6° e 7° posto. Quindi, pianifica anche una bella gita in slittino durante la tua prossima vacanza invernale in Alto Adige!
La migliore pista di slittino nelle Alpi!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Hotel del
mese
mese
Offerte vacanze
I migliori
consigli
consigli