La Chiesa dell'Ospedale del Santo Spirito è stata costruita tra il 1399 e il 1402. Insieme alla chiesa è stato costruito anche l'edificio accanto, che originariamente era un ospedale e un hospizio, che serviva per la cura degli anziani, dei malati e dei pellegrini in viaggio verso l'Italia. L'ospedale e i pellegrini erano di grande importanza per Vipiteno, come si può vedere anche dallo stemma cittadino di Vipiteno. Questo mostra sotto l'aquila rossa un pellegrino con bastone e rosario.
La costruzione dell'Ospedale del Santo Spirito e della chiesa dell'ospedale avvenne durante il periodo di crescita di Vipiteno. Nel XIV secolo l'attività mineraria in grande scala era iniziata nella valle Wipptal e nelle valli laterali adiacenti, che portò Vipiteno al suo apice. Molte famiglie commerciali si stabilirono a Vipiteno, tra cui anche i leggendari Fugger di Augusta. Ciò portò a una vivace attività edilizia in città, con la costruzione del municipio, della Torre dei Dodici e della chiesa parrocchiale, così come di molte case patrizie che ancora oggi caratterizzano il panorama cittadino.
La chiesa dell'ospedale sorprende il visitatore con un grande spazio interno pieno di inaspettata magnificenza cromatica. Le pareti e le volte sono decorate in modo artistico con meravigliosi affreschi, realizzati dal pittore sudtirolese Hans von Bruneck tra il 1400 e il 1415. Hans von Bruneck fu uno dei fondatori e principali rappresentanti della famosa scuola di pittura della Val Pusteria del XV secolo, a cui apparteneva anche Michael Pacher. Gli affreschi nella chiesa dell'ospedale rappresentano le principali affermazioni della professione di fede cristiana, con le singole scene che si fondono in un grande dipinto. In seguito a successivi interventi di ristrutturazione dello spazio della chiesa, questi preziosi affreschi erano stati coperti e furono riportati alla luce solo nel 1939 durante i lavori di ristrutturazione. Durante un'ulteriore ristrutturazione negli anni '80, gli affreschi furono restaurati professionalmente e puliti da tutti i coprimenti. Così oggi è possibile ammirare nuovamente questo significativo ciclo di affreschi nella sua intera originale magnificenza e simbolismo.
La chiesa dell'ospedale del Santo Spirito di Vipiteno è aperta tutto l'anno tutti i giorni dalle 8:30 alle 12 e dalle 14:30 alle 18, è chiusa solo il sabato pomeriggio e la domenica.