Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

La chiesa ospedaliera di Vipiteno

Nel cuore di Vipiteno, in piazza della città, si trova uno degli edifici sacri più interessanti della valle Isarco, la Chiesa Ospedale di Santo Spirito. All'esterno semplice e piuttosto discreta, all'interno custodisce meravigliosi affreschi estremamente artistici, che sono tra i più importanti esempi della scuola di pittura della Val Pusteria.

Vista interna della Chiesa Ospedale di Santo Spirito
Vista interna della Chiesa Ospedale di Santo Spirito - Piergiuliano Chesi - GFDL

La Chiesa dell'Ospedale del Santo Spirito è stata costruita tra il 1399 e il 1402. Insieme alla chiesa è stato costruito anche l'edificio accanto, che originariamente era un ospedale e un hospizio, che serviva per la cura degli anziani, dei malati e dei pellegrini in viaggio verso l'Italia. L'ospedale e i pellegrini erano di grande importanza per Vipiteno, come si può vedere anche dallo stemma cittadino di Vipiteno. Questo mostra sotto l'aquila rossa un pellegrino con bastone e rosario.

La costruzione dell'Ospedale del Santo Spirito e della chiesa dell'ospedale avvenne durante il periodo di crescita di Vipiteno. Nel XIV secolo l'attività mineraria in grande scala era iniziata nella valle Wipptal e nelle valli laterali adiacenti, che portò Vipiteno al suo apice. Molte famiglie commerciali si stabilirono a Vipiteno, tra cui anche i leggendari Fugger di Augusta. Ciò portò a una vivace attività edilizia in città, con la costruzione del municipio, della Torre dei Dodici e della chiesa parrocchiale, così come di molte case patrizie che ancora oggi caratterizzano il panorama cittadino.

La chiesa dell'ospedale sorprende il visitatore con un grande spazio interno pieno di inaspettata magnificenza cromatica. Le pareti e le volte sono decorate in modo artistico con meravigliosi affreschi, realizzati dal pittore sudtirolese Hans von Bruneck tra il 1400 e il 1415. Hans von Bruneck fu uno dei fondatori e principali rappresentanti della famosa scuola di pittura della Val Pusteria del XV secolo, a cui apparteneva anche Michael Pacher. Gli affreschi nella chiesa dell'ospedale rappresentano le principali affermazioni della professione di fede cristiana, con le singole scene che si fondono in un grande dipinto. In seguito a successivi interventi di ristrutturazione dello spazio della chiesa, questi preziosi affreschi erano stati coperti e furono riportati alla luce solo nel 1939 durante i lavori di ristrutturazione. Durante un'ulteriore ristrutturazione negli anni '80, gli affreschi furono restaurati professionalmente e puliti da tutti i coprimenti. Così oggi è possibile ammirare nuovamente questo significativo ciclo di affreschi nella sua intera originale magnificenza e simbolismo.

La chiesa dell'ospedale del Santo Spirito di Vipiteno è aperta tutto l'anno tutti i giorni dalle 8:30 alle 12 e dalle 14:30 alle 18, è chiusa solo il sabato pomeriggio e la domenica.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Sporthotel Zoll

Vipiteno ★★★★

Sporthotel in Valle Isarco con moderni impianti sportivi, area benessere, cucina eccellente e numerose attività nei dintorni in ogni stagione.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel Hubertushof

Vipiteno ★★★

L‘ Albergo - Ristorante Hubertushof è situato in posizione particolarmente tranquilla, alla periferia di Vipiteno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Sterzinger Moos

Vipiteno ★★★

Benvenuti nel nostro Hotel a conduzione familiare, situato a 500 m sia dall‘Autostrada del Brennnero che dal Centro citta‘ di Vipiteno. L‘ Hotel e‘ quindi un luogo ideale di sosta per chi viaggia verso l‘estero e naturalmente anche per vacanzue rilassanti immersi nella natura.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet Icon Hotel design Icon Boutique hotel

Hotel Schwarzer Adler

Vipiteno (CIN)CIN: IT021115B42IJQRCVN ★★★★

Benvenuti allo Schwarzer Adler – un rifugio pieno di stile, comfort e fascino italiano nella pittoresca Vipiteno. I nostri ampi studio offrono una meravigliosa vista sulla storica piazza della città o un accogliente balcone sul tranquillo cortile interno. Ogni studio è dotato di una cucina attrezzata di prima qualità, e alcuni sorprendono con extra lussuosi come vasche da bagno indipendenti o saune private nella casa tradizionale di 500 anni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sSüdtirol

Hotel Plunhof
  • hotel benessere più familiare
  • camminare - andare in bicicletta
  • Scoprire, Godere, Oziare
  • Spa Minera
  • Acqua Minera
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Vista interna della Chiesa Ospedale di Santo Spirito
Piergiuliano Chesi - GFDL
La chiesa ospedaliera di Vipiteno

Top Hotel


Chiudere
Chiudere