Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

La chiesa dello Spirito Santo a Casern

Nella Valle Aurina, nell'estremità più settentrionale d'Italia, si trova uno dei luoghi di pellegrinaggio più belli e interessanti del paese.

Hl. Geist Kirchlein in Kasern
Hl. Geist Kirchlein in Kasern

Kasern è un piccolo villaggio con circa 90 abitanti e si trova a 1.582 m sul livello del mare alla fine della valle di Ahrntal. Qui siamo molto vicini al confine con l'Austria. Alla fine della valle si erge il Klockenkarkopf alto 2.913 m, che dal trattato di St. Germain è il punto più settentrionale dell'Italia e per questo è stato chiamato Vetta d'Italia durante l'italianizzazione degli anni '20.

A circa 20 minuti a piedi da Kasern si arriva alla cappella dello Spirito Santo attraverso la Via Crucis di Kaserer, una piccola chiesetta probabilmente costruita intorno al 1450 e ampliata intorno al 1500. Forse già in precedenza si trovava una chiesa in questo luogo, forse si tratta addirittura di un luogo di culto pre-cristiano. Secondo la leggenda, in ogni caso, i contadini avrebbero udito il suono di campane provenire dalla terra proprio in questo luogo. Iniziarono quindi a scavare e trovarono un'immagine dello Spirito Santo. Anche se portarono via questa immagine, essa ricomparve sempre di nuovo proprio dietro l'abside. Così alla fine si decise di costruire qui una cappella.

La cappella in seguito servì come luogo di culto per i minatori della miniera di rame di Prettau, ma anche per i viaggiatori attraverso il passo di Kimmler. Accanto alla cappella c'era anche un cimitero, dove venivano seppelliti soprattutto minatori o viaggiatori morti. La cappella è riccamente decorata con affreschi, inoltre all'interno si trovano statue lignee dei santi Kilian, Ursula, Oswald, Francesco e Andrea, nonché una rappresentazione della Trinità.

...e una vecchia leggenda

Tuttavia, la cappella dello Spirito Santo è famosa soprattutto per la croce trafitta, attorno alla quale si sviluppa un'antica leggenda popolare. Nella regione del Pinzgau, in Salisburghese, si svolse una grande gara di tiro, e un tiratore della Val Pusteria mise alla prova la sua precisione lungo il cammino, prendendo di mira una croce che si trovava sotto la casa Tauern. I suoi tre colpi colpirono Gesù esattamente al cuore. Il tiratore vinse anche il primo premio al tiro a segno, un magnifico toro, con cui fece ritorno a casa. Ma quando passarono di nuovo accanto alla croce, il toro impazzì e infilzò il tiratore sacrilego con le sue corna. In seguito la croce trafitta fu portata nella cappella dello Spirito Santo. Tutti i tentativi di chiudere i fori d'entrata furono vani, i tasselli di legno cadevano sempre da soli.

Oggi la croce è portata in testa alla processione annuale di maggio degli abitanti di Ahrn fino alla Madre del Grano a Castel Tures.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici

Alpin Royal Wellness Refugium & Resort Hotel

S. Giovanni ★★★★s

Welcome to the Wellness Refugium & Resort Hotel Alpin Royal ****S. A member of The Small Luxury Hotel of the World.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Auren

S. Giovanni ★★★

Benvenuti a scoprire un mondo di benessere e la magia dell‘Alto Adige!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Bergland

Cadipietra ★★★

Trascorrete le loro vacanze da noi nell nostro albergo, energia e riposo , tranquillità e meravigliose montagne - Hotel Bergland 3 stelle nella bella Valle Aurina!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Parkhotel Schachen

S. Giovanni ★★★

Vi invitiamo a trascorrere indimenticabili giorni o settimane di vancaza nella nostra fantastica regione.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Vista interna della Chiesa Ospedale di Santo Spirito
Piergiuliano Chesi - GFDL
La chiesa ospedaliera di Vipiteno

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere