Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Alpi dell‘Allgäu

Un buon mix di catene montuose piegate, ampi altopiani e ripide montagne erbose con pendenze fino a 70 gradi fanno il fascino speciale delle Alpi dell'Allgäu, che caratterizza questo gruppo montuoso delle Alpi Calcaree Settentrionali.

Gehrenspitze (2.163 m) sullo sfondo Reutte
Gehrenspitze (2.163 m) sullo sfondo Reutte - Photo: Wikipedia-User: Kauk0r - GFDL
Reutte invernale
Reutte invernale - © Lechtal Tourismus / Fotograf: Irene Ascher

Il territorio a est del Lago di Costanza supera i confini nazionali - oltre al Tirolo e al Vorarlberg, anche la Baviera ha la sua parte di questa catena montuosa.

Più di 600 cime si ergono qui verso il cielo. Due di esse si distinguono particolarmente - il Großer Krottenkopf, con i suoi 2.656 metri, è la cima più alta, seguito a breve distanza dall'Hohen Licht (2.651 metri). Come modo più semplice per raggiungere il Großer Krottenkopf, vi consigliamo di seguire il vecchio e collaudato percorso normale, che ha inizio presso il rifugio Kemptner. La struttura dispone di una cucina calda con forno e conta 290 posti letto, rendendola uno dei rifugi più grandi delle Alpi. In inverno, tuttavia, le porte restano chiuse. Da qui si parte inizialmente in direzione sud, poi verso est, fino al Mädelejoch, poi proseguendo verso la Krottenkopfscharte e infine su un sentiero ghiaioso con passaggi di arrampicata leggera per circa tre ore fino alla cima.

Anche per la seconda cima più alta, l'Hohen Licht, il percorso normale si è rivelato il modo più semplice per raggiungerla. Qui si parte presso il rifugio Rappensee, che con oltre 300 posti letto è un po' più grande della sua vicina Kemptner. Attraverso la Große Steinscharte, il sentiero di salita prosegue lungo il versante ovest e vi porta in circa 1,5 ore fino alla cima.

Dando uno sguardo alla classifica delle cime più alte, è facile notare che sei delle dieci cime più alte delle Alpi dell'Allgäu si trovano in Tirolo, e le altre quattro sono condivise dallo stato federale austriaco e dalla Germania.

Connessioni superiori

Il carattere a catena del gruppo montuoso offre ottime condizioni per una rete di sentieri in quota. Qui sono popolari anche le escursioni di più giorni che portano da rifugio a rifugio. L'inizio di luglio fino a metà settembre è il momento migliore per un'impresa del genere, durante la quale potrete scoprire la ricca flora locale, una delle più varie delle Alpi, nella sua splendida bellezza.

Gite in barca e fortuna nella pesca

In un'escursione sulla Kellenspitze (2.238 metri) nella zona delle Tannheimer Berge, potrete osservare con un po' di fortuna i camosci. Nelle Vilsalpseeberge, invece, vi aspetta con il Vilsalpsee una particolare gioia della natura, che si trova in mezzo a una riserva naturale e può essere circumnavigata su un facile sentiero escursionistico. In questo modo vi si mostrerà la varietà di 700 specie di piante, tra cui rare orchidee. Anche i tuffi si sono scelti la zona come luogo di nidificazione per la prole. Per proteggere questo paradiso, l'accesso in auto è vietato dalle 10:00 alle 17:00. Come alternativa ci sono autobus di linea, ma anche carrozze trainate da cavalli (su richiesta!) e un trenino turistico. Le attività sul lago includono gite in barca e la pesca di trote e salmerini.

Le Alpi dell'Allgäu sono inoltre attraversate da diversi sentieri escursionistici internazionali, come il Sentiero Europeo E5 (Atlantico-Adriatico), il Sentiero Europeo E4 (Pirenei-Creta) e la Via Alpina (Trieste-Monaco).

Alcune funivie aiutano a progredire meglio nella rete di sentieri. Una di esse è la funivia di Reutte, che vi porta da Höfen in Tirolo sul Hahnenkamm - una montagna panoramica molto popolare, che in estate offre persino un percorso a piedi nudi e in inverno si trasforma in una splendida area sciistica.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Sonnenspitze

Ehrwald ★★★★

L‘Hotel Sonnenspitze**** affascina non solo per la sua posizione privilegiata ai piedi della Zugspitze, bensì anche per le camere confortevoli e il cordiale servizio. È il luogo ideale per vacanze estive e invernali, piacevoli e attive. Sarete viziati tutto il giorno con specialità culinarie nell‘ambito della pensione tutto incluso, dalla ricca colazione, alla merenda con zuppe e dolci nel pomeriggio, fino al menù a scelta a più portate la sera – tutto sempre preparato con amore e ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Family Wellnesshotel Tirolerhof

Ehrwald ★★★★

Paradiso delle vacanze Tirolerhof Ehrwald******** La nobile tradizione tirolese si sposa con uno spirito fresco del tempo. Vivere la natura, il divertimento in famiglia e lo spirito d‘avventura vanno di pari passo. Il tutto condito da autentici piaceri tirolesi e di benessere per grandi e piccini. Immerso in una romantica valle ai piedi della maestosa Zugspitze (2.962 m), ha trovato il suo posto idilliaco: il Tirolerhof di Ehrwald. Paradiso per famiglie e benessere a 4 stelle a 994 metri ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Wetterstein dalla Valle di Puitbach
Photo: Wikipedia-User: Kries - GFDL
Catena del Wetterstein
Idilliaco: Lago Verwall a St. Antorn
(c) TVB St. Anton am Arlberg
Gruppo del Verwall
Silvretta Hochalpenstraße
Foto: Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Monti Silvretta
Escursionisti in montagna a Paznaun
© Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Gruppo di Samnaun
Zugspitze (2.962 m)
© Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Zugspitze
Waidringer Steinplatte
Public Domain
Alpi di Waidring
Loferer Steinberger
(c) J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0
Loferer Steinberge
Tuxeck nel Massiccio del Kaiser
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge
Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Alpi Tuxertal
Kaiserjochhaus nelle Alpi Lechtal
Foto: J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0 1 / 2
Alpi Lechtal
in giro per la regione del Karwendel
Urheber: Unbekannt - PD
Karwendel
Cascata nella regione Tauern
© Osttirol Werbung / Lammerhuber
Parco Nazionale Alti Tauri
Panorama del Lago di Achen
© Achensee Tourismus
Alpi di Brandeburgo
Gehrenspitze (2.163 m) sullo sfondo Reutte
Photo: Wikipedia-User: Kauk0r - GFDL
Alpi dell‘Allgäu
Alpi della Zillertal
(c) Friesenberghaus
Alpi dello Zillertal in Tirolo
Telfes im Stubai
(c) TVB Stubai Tirol
Alpi dello Stubai in Tirolo
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo Sesvenna in Tirolo

Top Hotel


Chiudere
Chiudere