Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
© TV Passeiertal

Alpi Venoste

Piatta in Val Passiria (1140m)
Piatta in Val Passiria (1140m)
Area sciistica del ghiacciaio Kaunertal
Area sciistica del ghiacciaio Kaunertal

Il massiccio si estende sia sull'Tirolo del Nord che sul Tirolo del Sud e quindi sporge dal suolo austriaco e italiano.

Le Alpi Ötztal hanno acquisito particolare fama con un ritrovamento archeologico molto significativo: "Ötzi", l'uomo del ghiaccio, si trovava qui prima della sua morte e qui ha trovato la sua ultima dimora. Situato sul Tisenjoch, nella cresta principale del gruppo montuoso tra la Fineilspitze e il Similaun, il ghiacciaio nel settembre 1991 ha rivelato i resti mummificati del presunto assassino dell'età del rame. Un'estate insolitamente calda ha fatto sciogliere la massa di ghiaccio che un tempo proteggeva e conservava, e ha segnato il ritrovamento dell'unico cadavere conservato per essiccazione naturale dell'età del rame in Europa centrale.

Oltre al ghiacciaio di Ötzi, nelle Alpi Ötztal ci sono altri rappresentanti delle masse di ghiaccio derivanti dalla neve, alcune delle quali tra le più grandi dell'Austria. Il Gepatschferner sopra il Kaunertal è considerato il secondo ghiacciaio più grande dell'Austria dopo il Pasterze (ai piedi del Großglockner). Con una superficie di quasi 17 km², si avvicina molto al numero uno. Ma anche il Hintereisferner e il Große Vernagtferner sono considerate formazioni di ghiaccio significative di questo gruppo montuoso.

Le popolari aree sciistiche dei ghiacciai della regione sono il familiare ghiacciaio del Pitztal e il ghiacciaio del Kaunertal, dove è possibile praticare lo slittino notturno e lo sci notturno.

Un'impresa selvaggia di punta

In estate e in inverno è popolare tra gli alpinisti la Wildspitze, la cima più alta del massiccio, e con i suoi 3.768 metri è la seconda montagna più alta dell'Austria dopo il Großglockner. Naturalmente, l'enorme altezza promette anche una vista unica, che si estende dalle Alpi Bernesi fino al Gruppo Schober. La via normale verso la cima sud (la Wildspitze ha in realtà due cime) è percorribile su un terreno non troppo difficile attraverso il Mitterkarjoch, il versante ovest e la cresta sud-ovest. Per altre vie di salita potrebbe essere necessaria l'attrezzatura per la sicurezza sui ghiacciai. Poiché la Wildspitzbahn porta i suoi ospiti fino alla cima dell'Hinterer Brunnenkogel, è possibile pianificare l'ascensione come piacevole escursione di un giorno. Alla stazione a monte si trova non solo un café panoramico, ma anche il municipio più alto d'Austria.

Oasi di tranquillità naturali

Tuttavia, qui si trovano anche angoli di tranquillità nelle numerose aree protette. Esplora la vegetazione steppica unica dell'area protetta dei pendii soleggiati di Fließ, l'impressionante gola nell'area protetta del paesaggio Arzler Pitzeklamm o il parco naturale Texelgruppe, il più grande parco regionale dell'Alto Adige, attraverso il quale passa il sentiero altoatesino di Merano.

Merece anche una visita l'area di riposo delle Alpi Ötztal, che incanta con il suo antico paesaggio culturale, i boschi di cirmolo, le paludi, i laghi e i ghiacciai, ed è attraversata da una fitta rete di sentieri escursionistici e ferrate. Qui troverai naturalmente anche una selezione di numerosi rifugi che ti serviranno la magia del mondo montano locale anche nei piatti con le tipiche prelibatezze culinarie.

Infine, un consiglio per gli escursionisti: il lungo sentiero escursionistico transfrontaliero "Via Alpina" va da Trieste a Monaco. Lungo il percorso di oltre 5.000 chilometri si attraversano anche interamente le Alpi. Una parte di questo impegnativo percorso passa attraverso le Alpi Ötztal.

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Tonnerhof

Ridanna ★★★

Il Tonnerhof è un‘impresa familiare con una lunga tradizione di ospitalità.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

My Arbor - Plose Wellness Hotel

S. Andrea ★★★★★

My Arbor***** è un albergo Adults Only sugli alberi, immerso nei meravigliosi boschi e prati della Plose da dove sarà possibile ammirare l‘incantevole panorama della Valle Isarco. A soli 10 minuti da Bressanone, My Arbor accoglierà nella sua struttura un equilibrato mix di tradizione, innovazione e tecnologia, dando vita ad un design dinamico e moderno che ben rispecchia i valori del territorio altoatesino.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie

Das Mühlwald - Quality Time Family Resort

Naz-Sciaves ★★★★s

Un‘idilliaca vacanza in famiglia nel cuore della natura! Dove? All‘Hotel Das Mühlwald, il Quality Time Family Resort sull‘altopiano delle mele di Sciaves, nei pressi di Bressanone in Alto Adige. Tra montagne, meleti e distese verdeggianti avrete soprattutto una cosa: spazi a volontà per divertirvi insieme ai vostri cari.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Tauferberg

Umhausen ★★★

L‘Hotel Tauferberg, a conduzione familiare, sorge in una posizione straordinaria, a 1.550 m di altitudine nella valle Ötztal. Una vacanza all‘Hotel Tauferberg racchiude esperienze nella natura durante tutto l‘anno, prelibatezze culinarie e relax lontano dalla frenesia della quotidianità.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Wetterstein dalla Valle di Puitbach
Photo: Wikipedia-User: Kries - GFDL
Catena del Wetterstein
Idilliaco: Lago Verwall a St. Antorn
(c) TVB St. Anton am Arlberg
Gruppo del Verwall
Silvretta Hochalpenstraße
Foto: Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Monti Silvretta
Escursionisti in montagna a Paznaun
© Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Gruppo di Samnaun
Zugspitze (2.962 m)
© Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Zugspitze
Waidringer Steinplatte
Public Domain
Alpi di Waidring
Loferer Steinberger
(c) J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0
Loferer Steinberge
Tuxeck nel Massiccio del Kaiser
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge
Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Alpi Tuxertal
Kaiserjochhaus nelle Alpi Lechtal
Foto: J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0 1 / 2
Alpi Lechtal
in giro per la regione del Karwendel
Urheber: Unbekannt - PD
Karwendel
Cascata nella regione Tauern
© Osttirol Werbung / Lammerhuber
Parco Nazionale Alti Tauri
Panorama del Lago di Achen
© Achensee Tourismus
Alpi di Brandeburgo
Gehrenspitze (2.163 m) sullo sfondo Reutte
Photo: Wikipedia-User: Kauk0r - GFDL
Alpi dell‘Allgäu
Alpi della Zillertal
(c) Friesenberghaus
Alpi dello Zillertal in Tirolo
Telfes im Stubai
(c) TVB Stubai Tirol
Alpi dello Stubai in Tirolo
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo Sesvenna in Tirolo

Top Hotel


Chiudere
Chiudere