La Val d´Ega è una delle regioni più popolari per passarci le vacanze. La località Obereggen si trova a 1.550 m s.l.m. e fa parte della frazione San Nicolo/Ega che a sua volta appartiene al comune di Nova Ponente. Gli ospiti di Obereggen trovano vacanze avventurose e ricreative allo stesso tempo. Il mozzafiato panorama con il Latemar, la Pala di Santa e i Corni Bianco e Nero non offrono soltanto un´ambiente particolare per attività sportive, ma anche per passeggiate riposanti.
Obereggen
Sport invernale da dicembre ad aprile
D´inverno 48 km di piste garantiscono vero divertimento in sci. Impianti di risalita moderni portano i vacanzieri a monte. Se una volta non nevica abbastanza, la neve artificiale assicura comunque brioso divertimento in pista. Il 2 dicembre l´area sciistica apre le sue porte con una sciata notturna e rimane aperto fino al 15 aprile.
Camminare, pedalare, arrampicare
D´estate c´è tanto movimento. Gli escursionisti rimarranno del tutto soddisfatti, perchè possono scegliere tra due possibilità: o si mettono alla scoperta dei dintorni a propria iniziativa o partecipano a gite guidate. L´associazione turistica della Val d´Ega organizza vari percorsi, che si concentrano su diversi argomenti come le erbe, i fiori, la geologia e ovviamente escursioni in vetta. I viottoli si prestano inoltre per la moutain bike e il nordic walking, un´attività sportiva che trova sempre più seguaci. Chi non riesce a trovare lo stimolo necessario: la bellissima vista dalle montagne aiuta sicuramente a prendere abbrivo. Altrimenti si arriva in montagna anche in autobus – è un altro modo per raggiungere il più vantaggioso belvedere da dove partono anche tante escursioni.
Ancora più azione promette la BoscoAvventura nel parco acrobatico sospeso nel bosco. Ognuno dei tre percorsi è una sfida a sé stante, una sensazione assolutamente fantastica! Grazie ai diversi gradi di difficoltà il parco è adatto per grandi e piccini, dal bambino al senior sportivo.
Luoghi da vedere ed eventi da partecipare
Chi desidera godersi un po´ di cultura trova a Obereggen e nei dintorni molteplici luoghi in cui recarsi: alcuni esempi sono il Castel Thurn, la cappella del maso Zischgenhof o la chiesa parrocchiale Sant´Elena a Nova Ponente in stile gotico. Consigliabile è un´escursione al santuario Madonna di Pietralba. Dalla visita di papa Giovanni Paolo II nel 1988 è ancora incrementato l´entusiasmo per il convento. Ancor´oggi numerosi visitatori affluiscono il luogo di pellegrinaggio. La salita è ricompensata dall´incredibile panorama montuoso che si ha da qui sopra e anche il convento con i suoi corridoi lunghissimi è da vedere.
Specialmente d´estate nella Val d´Ega hanno luogo tanti eventi interessanti come per esempio la festa campestre, degustazioni di vino e la festa sulle malghe di Obereggen che si tiene sempre il primo finesettimana di agosto. Non c´è tempo per la noia.
Possibilità di pernottamento ci sono numerosi; si trovano sia piccoli appartamenti che hotel (benessere).
Consiglio finale: i turisti della regione ricevono in omaggio la cosiddetta Eggental-Card, con cui non possono soltanto ritirare un regalo presso l´ufficio turistico, ma oltre a ciò possono partecipare gratuitamente alle escursioni guidate.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli