Parlando della villeggiatura di Castelrotto sull´Alpe di Siusi, viene in mente subito la banda di musica popolare i “Kastelruther Spatzen”. E veramente, i musicisti del gruppo creano regolarmente atmosfera: tre volte l’anno si tiene un concerto del gruppo nel paese con 6.500 abitanti – a giugno c´è un concerto all´aria aperta, a ottobre chiama la festa dei Spatzen e a dicembre il gruppo suona sul mercatino di natale di Castelrotto. Quest´ultimo trae il suo fascino dalla mostra di artigianato tradizionale e dall´offerta di specialità della cucina sudtirolese. Le esibizioni del gruppo non attirano soltanto i fan di questo genere di musica, poiché l´atmosfera creata dalle montagne intorno, accende in ognuno di noi il giusto sentimento per queste melodie.
Castelrotto
Sulle traccie delle streghe
Ovviamente Castelrotto offre molto di più dei Kastelruther Spatzen. Nelle frazione del comune, cioè Alpe di Siusi, San Michele, Sant´Osvaldo, San Valentino, Bulla, Roncadizza, Siusi allo Sciliar, San Vigilio, Tagusa, Tisana e Oltretorrente si nascondono una molteplicità di luoghi da vedere che aspettano di essere scoperti dai turisti. Per inciso si raccomanda di salire sul campanile della chiesa parrocchiale di Castelrotto che, una volta raggiunta la punta, permette la vista su un meraviglioso panorama montuoso. Particolarmente interessante per famiglie con bambini: un´escursione sulle viottole per le cosiddette banche delle streghe, un antico luogo di culto pagano. Castelrotto stesso incanta con il suo bellissimo centro paese, con vicoli pittoreschi e case tradizionali. Nei dintorni si ha inoltre la possibilità di visitare alcune roccaforti, castelli e chiese.
Oggi buongustaio, domani sportivo
Specialmente i buongustai rimarranno soddisfatto da ciò che Castelrottto gli offre: oltre alle leccornie del mercatino di natale, a gennaio si organizza la “Hoazetkuchl” (cucina tipica per una festa di matrimonio), dove i ristoranti propongono piatti della tradizione regionale. D´estate il banchettare continua con delle settimane dedicate rispettivamente ai canederli e allo strudel. Se qualcuno non assaggia, è colpa sua!
Amanti dello sport possono usufruire dei mesi estivi per intraprendere percorsi in mountain bike o per sfogarsi in un’arrampicata. Un po´ più comodi sono le escursioni che conducono alle baite in stile tipico. D´inverno chiama invece il divertimento sulla pista: impianti di ascesa moderni portano gli ardimentosi sulle piste più belle. Per variare il programma si può passare anche un giorno sulle piste di slitta o di pattinaggio. Particolarmente rilassante si rivelano le passeggiate in mezzo alla neve, circondato dall´impressionante panorama delle Dolomiti.
A Castelrotto si trovano diverse possibilità di pernottamento, dal hotel confortevole fino all´albergo tradizionale. Per le famiglie sono indimenticabili le vacanze di avventura in un agriturismo.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte a pacchetto
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze