L´Alpe di Siusi e l´adiacente Altopiano dello Sciliar sono situati in mezzo alle Dolomiti e costituiscono una popolare destinazione per le ferie durante tutto l´anno. Il punto più alto dell´Alpe di Siusi si trova a 2.350 m, quello più basso a 1.680 m. Complessivamente si estende su una superficie di otto per sette chilometri – e quindi si tratta del alpeggio più vasto d´Europa. Qui il rilassamento è garantito, poiché tutto il territorio è davvero privo di traffico. Ma la regione non offre soltanto distensione, invita anche a programmare il proprio tempo libero in modo attivo.
Alpe di Siusi - e l´Altopiano dello Sciliar
Il piacere di camminare e lo sport invernale
D´estate le montagne si presentano come autentico paradiso escursionistico. Il paesaggio è inoltre adatto per praticare l´alpinismo, le arrampicate, il nordic walking e mountain biking. La cabinovia dell´Alpe di Siusi trasporta i suoi passeggieri ai più bei punti di partenza. Complessivamente vi aspettano 300 km di sentieri escursionistici. Si consiglia inoltre una passeggiata nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Nel primo parco naturale dell´Alto Adige si nasonde tra l´altro, il laghetto di Fiè, una piccola oasi per i giorni caldi d´estate e non solo.
Un´indimenticabile esperienza è il parapendio – che per una volta permette di ammirare le montagne da sopra. Uno dei massicci montuosi più conosciuti è il Gruppo del Sassolungo che si dischiude nel sudovest dell´Alpe di Siusi.
Nella stagione fredda l´Alpe di Siusi aspetta i fan dello sport invernale con numerose piste, la più alta dei quali si trova su 2.300 m s.l.m. Ci sono molte discese di lieve pendenza, fatto che rende l´area particolarmente adatta a famiglie e bambini. Lo Ski Funpark con animazione si occupa del divertimento dei più piccoli. Oltre a ciò, i fondisti trovano 70 km di piste e naturalmente non manca lo spazio per buttarsi in slitta e per fare escursioni con le ciaspole. Per chi viene con lo snowboard, troverà interessante il King Laurin Snowpark, dove potete provare il vostro talento sull’half-pipe.
Nelle baite vengono serviti piatti tipicamente sudtirolesi. Significa che qui bisogna assolutamente fermarsi per una sosta.
Origine della musica popolare
Le località più conosciute dell´Altopiano dello Sciliar sono Castelrotto e Fiè. Il primo dei due è famoso soprattutto per la banda di musica popolare, i “Kastelruther Spatzen” che più volte all´anno danno dei concerti proprio qui a Castelrotto dove entusiasmano sia turisti che altoatesini.
La regione è dotata di diverse possibilità di pernottamento: numerosi hotel, semplici o con vasta offerta di benessere, alberghi, appartamenti di vacanza o camere in agriturismo sono soltanto alcuni esempi, e sicuramente ognuno troverà la sua sistemazione preferita.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte a pacchetto
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze