Tabaretta-Spitze (Sulden/Ortler)
Il Tabaretta-Klettersteig è una delle sfide più grandi in Alto Adige. È lungo, difficile e si trova a un'altitudine di circa 3000 m, quindi in un terreno veramente alpino. Una serie di passaggi chiave si trova solo in alto sulla parete, quindi è assolutamente necessaria la resistenza e l'esperienza nell'arrampicata.
Dalla stazione a monte della seggiovia si arriva alla Tabaretta Hütte, da lì si prosegue lungo il sentiero segnato come "Klettersteig" fino all'ingresso. Il percorso è assicurato solo con cavo d'acciaio e completamente privo di appoggi per i piedi. In particolare, il passaggio al "Geelen Knott" è estremamente faticoso; spesso è difficile tornare indietro e non c'è neanche un'uscita di emergenza. Tuttavia, il panorama mozzafiato con l'Ortler compensa lo sforzo.
Altitudine stazione a monte seggiovia Langenstein: 2350 m, Tabaretta Hütte: 2556 m, Ingresso: ca. 2500 m
Altitudine Julius Payer Hütte: 3029 m, Tabaretta Spitze: 3128 m
Tempo di avvicinamento: 2 h
Tempo di arrampicata: 3 h
Difficoltà: E
Via ferrata Cesare Piazzetta (Piz Boè)
Dal cimitero dei guerrieri al Passo Pordoi si arriva lungo il sentiero 672 fino alla base della parete e all'ingresso. La via ferrata presenta soprattutto nella prima parte alcuni passaggi molto difficili, i primi 40 m sono quasi verticali, richiedono forza e tecnica; nella parte superiore è più facile dal punto di vista tecnico. L'assicurazione con cavo d'acciaio e appoggi per i piedi nei punti esposti è eccellente, ma ci sono anche passaggi esposti senza assicurazione. Paesaggisticamente, la via ferrata Piazzetta con le sue viste sul ghiacciaio della Marmolada è semplicemente fantastica.
Altitudine Passo Pordoi 2239 m, Ingresso: ca. 2640 m
Altitudine Piz Boè e Fassa Hütte: 3152 m
Dislivello: 320 m
Tempo di avvicinamento: 1 h
Tempo di arrampicata: 1,5 h
Difficoltà: D+
Laurenzisteig (Seiser Alm)
Dalla stazione a monte della funivia panoramica della Seiser Alm si cammina attraverso la Rosszahnscharte (2499 m) fino all'Alpe di Tires e poi fino all'ingresso presso il Passo Molignon - Durata complessiva circa 2:45 ore. La via ferrata conduce prima alla Molignon Esterna e da lì alla Molignon Media. Solo i passaggi delicati sono assicurati con cavo d'acciaio, il resto è in parte un'arrampicata esposta, ma per lo più non troppo difficile. Per la discesa bisogna calcolare altre 3,5 h, quindi il tour è molto lungo per una giornata. È quindi consigliabile pernottare all'Alpe di Tires o in una delle altre baite della Seiser Alm.
Altitudine stazione a monte funivia panoramica: 2011 m, Tierser Alpl-Hütte: 2440 m, Ingresso: 2600 m
Altitudine Molignon Medio: 2852 m
Dislivello: 250 m
Tempo di avvicinamento: 2:45 h
Tempo di arrampicata: 1:30 h
Difficoltà: D
Pisciadústeig (Colfosco, Alta Badia)
Dal parcheggio si raggiunge l'ingresso nella parte inferiore in 30-45 minuti. Inizialmente non troppo difficile, questa via ferrata classica delle Dolomiti diventa significativamente più impegnativa nella seconda parte. Chi non ha l'esperienza e la resistenza necessarie può cambiare prima per l'uscita di emergenza sul sentiero "normale" verso la Pisciadúhütte. La via ferrata con alcuni passaggi molto ripidi è ben assicurata, il punto culminante è il ponte sospeso alla fine della via ferrata.
Altitudine parcheggio Schottergrube: 1956 m, Ingresso: ca. 2100 m
Altitudine Pisciadúhütte: 2585 m
Dislivello: 400 m
Tempo di avvicinamento: 45 min.
Tempo di arrampicata: 2 h
Difficoltà: C/D
Pursteinwand-Klettersteig (Valle Aurina)
Dietro Campo Tures si trova ben visibile la Pursteinwand. Nell'omonimo giardino di arrampicata ci sono una serie di percorsi, tra cui una vera e propria via ferrata sportiva. In un tratto relativamente breve, questa via ferrata offre tutto ciò che rende felice l'arrampicatore esperto: salite ripide, passaggi esposti, in parte strapiombanti e audaci traversate. Qui si può arrampicare già in primavera, in autunno e persino in belle giornate invernali senza neve.
Altitudine Ingresso: 870 m
Dislivello: 190 m
Tempo di avvicinamento: 15 min.
Tempo di arrampicata: 1,5 h
Difficoltà: D/E