Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

St. Ulrich a Thaur

Probabilmente risalente all'8° secolo, la chiesa di Ulrico a Thaur vicino a Innsbruck è una delle chiese più antiche in Austria.

Il comune di Thaur si trova non lontano ad est della capitale del Tirolo, Innsbruck, ai piedi della Nordkette e lungo la vecchia strada da Innsbruck a Hall. L'area era sicuramente abitata già intorno al 1000 a.C., come dimostra un campo di tombe dell'età del bronzo. Nel 827, il nome "Taurane" viene menzionato per la prima volta in un atto di donazione. Thaur all'epoca, così come il vicino Absam, era di proprietà del principato di Absam e era un villaggio puramente agricolo. Nel periodo dell'alto medioevo, l'estrazione del sale divenne significativa e portò prosperità.

Absam aveva una propria chiesa, ma presto anche a Thaur venne costruita una chiesa, una chiesa filiale di Absam, dedicata al vescovo di Augusta Ulrico, dichiarato santo. Questa chiesa fa parte di un complesso edilizio che include anche una torre massiccia e una casa. Questo Ulrichs- o Afrahof si trova oggi proprio nel centro del paese. La sua forma attuale risale a un'importante ristrutturazione nel XVI secolo.

In origine, i tre edifici erano separati. Dalle ricerche archeologiche, è emerso che le parti più antiche del complesso sono la parte orientale della chiesa con l'abside rotonda, risalente alla fine dell'VIII secolo. Questa piccola chiesa romanica aveva una pianta di circa 6 per 9 metri. Nel periodo dell'alto medioevo, la chiesa fu ampliata verso ovest e collegata alla torre. Anche l'edificio residenziale venne annesso alla torre. È possibile che il complesso Ulrichshof fosse abitato e gestito dai monaci, il suo carattere rappresentativo suggerisce anche la presenza di un priorato o di una residenza del principato di Augusta. Questo sarebbe in linea con l'importanza che Thaur aveva acquisito in quel periodo grazie all'estrazione del sale.

Decorazione murale del tardo medioevo

Spesso l'Ulrichshof viene anche chiamato Afrahof - in onore di Santa Afra, la patrona della città di Augusta. Forse la chiesa era inizialmente addirittura dedicata a Santa Afra, poiché Ulrico di Augusta morì solo nel 973 e fu dichiarato santo solo 20 anni dopo, cioè molto tempo dopo la costruzione della chiesa.

All'interno di San Ulrico si trovano numerose pitture murali e affreschi di epoca romanica e gotica. Gli ornamenti con animali fantastici e maschere nelle aperture delle finestre sono di stile romanico, mentre altri affreschi risalgono al XV secolo. Questi ultimi sono associati al pittore Jobst Weninger, che fu pittore di corte del principe del Tirolo, l'arciduca Sigismondo il Ricco, intorno al 1470. Molto belli sono anche il soffitto a travi del XIII secolo e un altare a pannelli del Rinascimento, che conferiscono al luogo sacro un'atmosfera particolarmente suggestiva.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Appart- und Wellness Hotel Charlotte

Seefeld in Tirol ★★★

Piccolo ma grazioso hotel a conduzione familiare, rinnovato di recente, in una posizione privilegiata con una grande spa.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Seespitz-Zeit

Seefeld in Tirol ★★★★

L‘hotel Hotel Seespitz-Zeit è circondato dalle imponenti Alpi tirolesi e boschi ombrosi sul soleggiato altopiano di Seefeld.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Gli affreschi di Max Weiler nella chiesa di Theresien
© Max Weiler in der Theresienkirche
Gli affreschi di Max Weiler nella chiesa di Santa Teresa
Chiesa di San Vito presso Telfs
(c) www.srtelfs.at: Katholisches Pfarramt Hl. Geist
St. Veit presso Telfs
Wallfahrtskirche Maria Schnee in Obermauern
Michael Kranewitter - CC BY-SA 3.0
Chiesa di pellegrinaggio Maria Schnee a Virgen
St. Ulrich a Thaur

Probabilmente risalente all‘8° secolo, la chiesa di Ulrico a Thaur vicino a Innsbruck è una delle chiese più antiche in Austria.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere