Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Chiesa di pellegrinaggio Maria Schnee a Virgen

Nella frazione Obermauern nel comune di Virgen in Tirolo Orientale si trova la chiesa di pellegrinaggio Maria Schnee, un gioiello del tardo gotico che, fortunatamente, non è caduto, come molte altre chiese, nella 'frenesia edilizia' del barocco.

Wallfahrtskirche Maria Schnee in Obermauern
Wallfahrtskirche Maria Schnee in Obermauern - Michael Kranewitter - CC BY-SA 3.0

Il Virgental era probabilmente già stato missionato e almeno parzialmente cristianizzato al tempo dell'Impero Romano. Con la massima probabilità, c'erano anche edifici sacrali a partire dal IV secolo, ma sicuramente dal primo Medioevo intorno all'anno 800. La chiesa "Maria Schnee" probabilmente si trova su un luogo di culto pre-cristiano, in ogni caso sono state scoperte tombe nelle vicinanze che risalgono all'epoca romana o delle migrazioni dei popoli. La chiesa, così come si presenta oggi, risale alla metà del XV secolo, ampliando un edificio più antico di stile gotico.

Non è certo quando siano iniziate le pellegrinaggi. La ragione potrebbe essere stata le frequenti intemperie che affliggevano la popolazione della valle, e per le quali "Maria Schnee" sembrava essere la protettrice ideale. Una vecchia via crucis conduce direttamente dal centro di Virgen alla chiesa. Questa via crucis è stata recentemente rinnovata e ridisegnata artisticamente.

Sulla parete esterna della chiesa c'è un monumentale affresco di San Cristoforo, dipinto secondo l'iscrizione da Sebastian Gerumer nel 1468. È ricco di dettagli amorevoli e si è sorprendentemente conservato nel corso dei secoli, mantenendo i suoi colori vivaci.

Ma soprattutto l'interno della chiesa è degno di nota. Chi entra dalla porta principale viene subito travolto dalla ricca decorazione a fresco sulle pareti. Come una "biblia pauperum", cioè una Bibbia per i poveri e per coloro che non sanno leggere, sono state create da Simon von Taisten (1450 - 1515), il pittore di corte dei Conti di Gorizia. Sulla parete nord mostrano le scene del Vangelo pasquale e nell'abside la storia della Natività, oltre alla morte e all'Ascensione di Maria e al martirio di San Sebastiano. Gli affreschi conferiscono alla chiesa un'atmosfera unica e suggestiva, rendendo la visita un'esperienza impressionante.

Menzione speciale merita anche una particolare usanza legata alla chiesa "Maria Schnee" durante il periodo pasquale: il primo sabato dopo Pasqua viene condotto in processione a Obermauern un montone non tosato, decorato con nastri e fiori, e lì, prima della messa, viene guidato tre volte intorno all'altare. In questo modo, il montone viene considerato sacrificato, senza la necessità di una vera e propria macellazione. La domenica successiva, durante la "Domenica delle Palme", l'animale viene messo all'asta dopo la messa, e il ricavato dell'asta va a beneficio della chiesa di pellegrinaggio.

Questa usanza risale ancora al periodo della Guerra dei Trent'anni, precisamente al 1635, quando la peste imperversava in Tirolo. In ringraziamento per essere stati liberati dalla Morte Nera, i residenti di Virgen promisero un pellegrinaggio annuale con un montone fino a Lavant, a circa 50 km di distanza. Tuttavia, sembra che in seguito durante questo lungo pellegrinaggio siano state commesse "trasgressioni non sante", così che dal 1920 la processione è stata accorciata e spostata a Obermauern.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Alpinhotel Jesacherhof

St. Jakob ★★★★

Venite nel nostro hotel 4 stelle Jesacherhof e lasciatevi conquistare da un mondo incantato che pare uscito dalle fiabe.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Vergeiner‘s Hotel Traube

Lienz ★★★★

Storico hotel nel cuore di Lienz, nel Tirolo Orientale, il Vergeiner‘s Hotel Traube è la base ideale per una vacanza di sport e cultura. Lienz è un vivace centro culturale situato tra le Dolomiti, gli Alti Tauri e il Großglockner, il re delle montagne austriache. L‘hotel sorge proprio davanti alla piazza principale e vicino alla più grande arteria commerciale della città, una posizione particolarmente favorevole per chi non disdegna un po‘ di shopping therapy.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel Laserz

Amlach bei Lienz ★★★

Benvenuti nella famiglia Koller dell‘hotel per vacanze Laserz. La nostra preoccupazione principale è quella di rendere i vostri preziosi giorni di vacanza davvero rilassanti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Spa Hotel Zedern Klang

Hopfgarten i.D/Osttirol ★★★★s

L‘Hotel Zedern Klang sposa il comfort moderno ad un‘armonia antica;

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Gli affreschi di Max Weiler nella chiesa di Theresien
© Max Weiler in der Theresienkirche
Gli affreschi di Max Weiler nella chiesa di Santa Teresa
Chiesa di San Vito presso Telfs
(c) www.srtelfs.at: Katholisches Pfarramt Hl. Geist
St. Veit presso Telfs
Wallfahrtskirche Maria Schnee in Obermauern
Michael Kranewitter - CC BY-SA 3.0
Chiesa di pellegrinaggio Maria Schnee a Virgen
St. Ulrich a Thaur

Probabilmente risalente all‘8° secolo, la chiesa di Ulrico a Thaur vicino a Innsbruck è una delle chiese più antiche in Austria.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere