Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Pescare in Alto Adige

Da tempo l'Alto Adige è molto più di un consiglio segreto tra pescatori e pescatori: un'enorme varietà di specie di pesci e diversi tipi di corpi idrici rendono l'Alto Adige un vero paradiso per la pesca.

Trota di torrente
Trota di torrente - Stefan Weigel - CC BY 3.0

Lo stock ittico dell'Alto Adige è impressionante. Nei 2612 corpi idrici pubblici dell'Alto Adige vivono circa 35 specie di pesci! La ricchezza d'acqua dell'Alto Adige e la grande varietà di tipi di corpi idrici, un ambiente intatto e l'eccezionale qualità dell'acqua offrono le condizioni per questa diversità di specie. Dal torrente montano selvaggio e romantico al calmo corso del fiume, dal freddo lago di montagna allo stagno idilliaco - raramente l'habitat dei pesci è così vario come in Alto Adige.

La maggior parte dei torrenti, fiumi e laghi in montagna appartiene ai cosiddetti corpi idrici salmonidi e sono principalmente popolati da trote - trote di torrente e arcobaleno. I tratti fluviali delle valli sono corpi idrici di temoli, i laghi in Oltradige e l'Adige lento appartengono ai corpi idrici ciprinidi, dove carpe, tinche e persici prevalgono. Altre specie di pesci in Alto Adige includono coregoni, lucci, barbi, salmerini e sandri.

I molti corpi idrici diversi offrono anche paesaggi costieri estremamente vari. Nelle parti superiori del fiume per lo più rocciose, piene di legname galleggiante e con cascate maggiori e minori, rapide e pozze, nelle valli tranquille, paesaggi fluviali suggestivi con una vegetazione rigogliosa, lì ogni pescatore trova sicuramente il suo posto preferito. Tranquillità illimitata e relax invece di un'attività frenetica di massa: la pesca nel bellissimo paesaggio naturale dell'Alto Adige è semplicemente un piacere.

Ricco d'acqua - Ricco di corpi idrici

Severi periodi di protezione e quote di cattura assicurano la preziosa diversità delle specie nei corpi idrici dell'Alto Adige e devono quindi essere rispettati. Alcune delle specie di pesci rare e ecologicamente preziose sono persino protette tutto l'anno. Inoltre, molti corpi idrici di pesca sono soggetti a diritti di pesca privati e quindi non possono essere utilizzati per la pesca privata. Il prerequisito per la pesca è in ogni caso l'acquisto di una licenza di pesca (licenza per ospiti), disponibile presso l'ufficio turistico locale. Informazioni dettagliate sulle possibilità di pesca e sui permessi giornalieri necessari per i singoli corpi idrici sono disponibili presso le associazioni di pesca locali o presso il vostro alloggio. Buona pesca!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Trota di fiume
Stefan Weigel - CC BY 3.0
Pescare in Tirolo
Knottnkino
Photo: Guido Radig - GNU-FDL
Knottnkino
Piscina
Gabriel Rinaldi - CC BY 2.0
Wave Wasserwelt
Trota di torrente
Stefan Weigel - CC BY 3.0
Pescare in Alto Adige
Nella vasca Kneipp durante il calpestio dell'acqua
Photo: Wikipedia-User: Peng - GFDL
Fare il Kneipp nella regione turistica di Imst

Top Hotel


Chiudere
Chiudere