Fare il Kneipp nella regione turistica di Imst
Il Kneipp è una delle più antiche e di successo applicazioni di benessere. Nella regione turistica di Imst questo è stato riconosciuto presto e sono state costruite alcune belle strutture Kneipp che possono essere utilizzate gratuitamente.
Nella vasca Kneipp durante il calpestio dell‘acqua - Photo: Wikipedia-User: Peng - GFDL
Il Römerbadl
A Roppen, ai piedi del Tschirgant alto 2.370 m, si trova il Römerbadl, un impianto Kneipp ricostruito nel 2000. La sorgente qui è nota da tempi antichi per le sue proprietà curative ed è classificata scientificamente come una fonte di calcio-magnesio-solfato-idrogenocarbonato. Questa particolare composizione è dovuta alla roccia ricca di minerali del Tschirgant. Una temperatura costante tutto l'anno di 12 a 13° Celsius è ideale per l'effetto ottimale delle cure Kneipp.
Precedentemente in questo luogo c'era una semplice vasca murata e solo parzialmente coperta, il cosiddetto "Badehäusl", che tuttavia serviva anche da abbeveratoio per il bestiame. Il comune di Roppen ha poi costruito una sala colonnata aperta, che ricorda un bagno romano, rendendo il Kneipp ora un piacere davvero elegante. Il Römerbadl si trova tra l'altro direttamente sul Cammino di Santiago ed è quindi anche per i pellegrini e i camminatori di passaggio un soggiorno piacevole e estremamente rinfrescante.
Anche a Tarrenz è stata costruita una bellissima struttura Kneipp. Direttamente sulla pista ciclabile della valle Gurgltal - quindi ideale per tutti gli sportivi - si trova la sorgente contenente radon, la cui acqua fluisce attraverso un sistema di fontane in diverse vasche e bacini di legno naturale impregnato. È presente anche una fontana di acqua potabile.
Intorno alla sorgente circola una leggenda secondo cui dei bambini ricevettero da una figura femminile delle pietre lucenti che portarono alla scoperta dei giacimenti di minerale sul Tschirgant. Per secoli qui fu estratto principalmente piombo, e anche diversi nomi di gallerie ricordavano l'anonima sconosciuta a cui si deve questa ricchezza.
Il Frauenbrunnen è stato utilizzato da sempre anche come fonte di guarigione, numerose storie antiche e in parte curiose su "guarigioni miracolose" lo testimoniano. Nel frattempo, le proprietà curative dell'acqua sono state provate scientificamente, soprattutto per le malattie della pelle l'effetto è indiscutibile. Targhe descrittive forniscono indicazioni sull'applicazione corretta delle cure Kneipp. L'intera struttura può essere utilizzata in qualsiasi momento e completamente gratuita.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Ridanna (CIN)CIN: IT021070A1RNQZ579Z, IT021070B4G6P3QWTJ
★★★★s
Scoprite uno dei punti panoramici più belli della Val Ridanna. Al Gassenhof combiniamo natura, gastronomia e benessere per creare un pacchetto completo di esperienze di vacanza. Essere ciò che si è - godersi tutto, questo è ciò che noi chiamiamo vera libertà! Scoprite l‘esperienza del Gassenhof e lasciatevi stupire dai nostri effetti speciali.
Imst
★★★★
Direttamente sulla strada Hahntennjoch si trova il nostro hotel benessere Belmont****. Siamo il punto di partenza ideale per i vostri tour nelle Alpi (D, A, CH, I).
San Leonardo in Passiria
★★★★
Lo Stroblhof è sinonimo di gusto, rigenerazione ed emozione. Il nostro hotel in Alto Adige, nel cuore della Val Passiria, è un‘autentica oasi di benessere per il corpo, la mente e per il palato.Con un totale di 5 piscine e un‘area benessere di 9.500 m², vi offriamo abbastanza spazio per rilassarvi. Il nostro gioiello: la sauna per eventi di nuova costruzione sul tetto con una super vista a 360°! Spettacolari ventilazioni eseguite dai nostri sauna master. Eventi indimenticabili vi ...
Ridanna
★★★★s
Benvenuti al Hotel Plunhof **** val Ridanna - Racines