Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Cammini di pellegrinaggio in Alto Adige: Una selezione

Pellegrinare significa mettersi in cammino verso un luogo speciale, con il termine derivato dal latino "per agere" o "pergere", che significa "essere in terra straniera". Anche in Alto Adige ci sono molte opportunità per raccogliere nuove esperienze e conoscenze durante una passeggiata contemplativa.

Hexenweg
Hexenweg

Nella Valle Aurina si trova ad esempio il Cammino di Riflessione di San Francesco, che è fiancheggiato da dieci punti di meditazione. Ogni luogo è caratterizzato da tre elementi: una rappresentazione artistica specifica, una frase della Bibbia e una parola di San Francesco. Lungo il Cammino di Francesco, i pellegrini passano anche dalle spettacolari Cascate di Riva, e la conclusione è la Cappella di San Francesco e Chiara, che invita a sostare e riflettere.

Tutti conoscono il famoso Cammino di Santiago, che arriva fino a Santiago de Compostela. Parti di esso attraversano anche l'Alto Adige, con un percorso che parte dal villaggio di Winnebach fino al Brennero e può essere completato in sei tappe. In totale, i pellegrini devono percorrere 3000 metri di dislivello o 130 chilometri, con ogni tappa che racconta una storia tutta sua.

In cammino sul Sentiero della Pace di Caldaro

Tra il 1995 e il 2000 è stato realizzato il Sentiero della Pace di Caldaro, che porta da Sant'Antonio fino a San Pietro in Altenburg. In diversi punti di meditazione sono stati artisticamente rappresentati e realizzati i temi "Misura, Prudenza, Giustizia, Fede e Speranza" e invitano alla riflessione. Il tema del Coraggio è rappresentato dalla gola di Rastenbach, mentre il tema dell'Amore è incarnato dalle rovine della chiesa di San Pietro in Altenburg.

Pellegrinaggio su sentieri storici

Sul suggestivo Cammino dei Pellegrini di Romedio, che inizia a Thaur e arriva fino a San Romedio, si trovano momenti di contemplazione e tranquillità. San Romedio è il patrono dei viandanti e dei pellegrini e lungo il cammino non solo si attraversano confini nazionali, ma si ha anche l'opportunità di esplorare i propri limiti. Si dice che San Romedio abbia donato tutto il suo patrimonio e poi sia pellegrinato a Roma, anche se non è noto esattamente quale percorso abbia preso.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Panoramahotel Huberhof

Maranza ★★★★

La posizione libera e soleggiata della nostra struttura offre una vista panoramica grandiosa sul mondo montano delle Dolomiti! 27 metri per nuotare in hotel: infinitypool in Alto Adige, 5 saune e molto altro...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Larchhof

Racines ★★★

Alloggiando al Larchhof, il nostro confortevole hotel a Vipiteno – Racines, troverete tutto ciò che occorre per una vacanza famiglia in Alto Adige all‘insegna del relax e del benessere. Il meraviglioso paesaggio di pascoli montani e boschi che circonda il nostro hotel con appartamenti a Racines invita a staccare la spina e a rigenerarsi in un ambiente tranquillo e familiare, nel clima soleggiato delle Alpi altoatesine.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

Hotel Rosalpina

Bressanone/Plose ★★★★

Essere un tutt‘uno con la natura in alta quota. I nostri ospiti partono direttamente dall‘albergo sulle piste da sci della Plose!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

My Arbor - Plose Wellness Hotel

S. Andrea ★★★★★

My Arbor***** è un albergo Adults Only sugli alberi, immerso nei meravigliosi boschi e prati della Plose da dove sarà possibile ammirare l‘incantevole panorama della Valle Isarco. A soli 10 minuti da Bressanone, My Arbor accoglierà nella sua struttura un equilibrato mix di tradizione, innovazione e tecnologia, dando vita ad un design dinamico e moderno che ben rispecchia i valori del territorio altoatesino.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Trota di fiume
Stefan Weigel - CC BY 3.0
Pescare in Tirolo
Knottnkino
Photo: Guido Radig - GNU-FDL
Knottnkino
Piscina
Gabriel Rinaldi - CC BY 2.0
Wave Wasserwelt
Trota di torrente
Stefan Weigel - CC BY 3.0
Pescare in Alto Adige
Nella vasca Kneipp durante il calpestio dell'acqua
Photo: Wikipedia-User: Peng - GFDL
Fare il Kneipp nella regione turistica di Imst

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere