Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
© Osttirol Werbung / Oberlohr
Un'esperienza naturale unica nel

Parco Nazionale Alti Tauri

Il Parco Nazionale Hohe Tauern si trova in tre stati federati ed è il più grande parco nazionale dell'Austria con una superficie di 1856 km². L'area protetta si estende sulle Alpi Orientali su vaste aree dell'Hohe Tauern e comprende le sorgenti dell'Isel, della Möll, della Mur e della Salzach. Parti del parco nazionale si trovano in Tirolo, Carinzia e Salisburgo. Quest'area naturale meritevole di protezione ha modelli famosi: i famosi parchi nazionali Yellowstone e Yosemite in America.

Un imprenditore della Carinzia riconobbe il valore inestimabile dell'area intorno all'Hohe Tauern e decise di acquistare nel 1918 il Großglockner e il ghiacciaio Pasterze. Nello stesso anno cedette la sua proprietà all'Associazione Alpina Austriaca e pose una condizione: questo habitat naturale doveva essere protetto e curato secondo i modelli americani. L'Associazione Alpina accettò volentieri questo compito e pian piano sempre più vaste aree in Carinzia, Salisburgo e Tirolo furono annesse al parco nazionale. Nella sua forma attuale, il parco esiste dal 1981, nel 2006 è stato ufficialmente riconosciuto come parco nazionale dall'organizzazione mondiale per la protezione della natura IUCN e dal 2003 è patrimonio dell'UNESCO.

Glocknertrekk
Glocknertrekk - © Osttirol Werbung
Rifugio Zupalsee
Rifugio Zupalsee - © Osttirol Werbung / PR Profer
Cascata nella regione del Tauern
Cascata nella regione del Tauern - © Osttirol Werbung / Lammerhuber
Schobertreck nel Parco Nazionale HT
Schobertreck nel Parco Nazionale HT - © Osttirol Werbung
Autunno in Osttirol
Autunno in Osttirol
Großglockner estivo (3.798m)
Großglockner estivo (3.798m)
Sci al sole Osttirol
Sci al sole Osttirol - © Osttirol Werbung
Kals Heidi-Alm sul Großglockner
Kals Heidi-Alm sul Großglockner - © Osttirol Werbung / GRAFIKZLOEBL
Großglockner (3.798m), la montagna più alta dell'Austria
Großglockner (3.798m), la montagna più alta dell‘Austria

Imponente mondo montano

Come zona centrale del parco nazionale vengono considerate le due vette più impressionanti dell'Austria. Il Großglockner, con i suoi 3798 metri, è la montagna più alta dell'Austria, seguito a breve distanza dal Großvenediger con i suoi 3662 metri di altezza. Spesso gli Hohe Tauern vengono anche chiamati il "tetto dell'Austria" e non a caso. Al Großglockner e al Großvenediger si aggiungono oltre 30 altre vette, la cui cima supera i 3000 metri.

Questa altitudine comporta una particolarità: qui ci sono ancora veri ghiacciai. Il ghiacciaio Pasterze, ai piedi del Großglockner, è il ghiacciaio singolo più grande dell'Austria, con una lunghezza di 90 km e una superficie di circa 19 km2. Altrettanto impressionanti sono le vaste distese di ghiaccio che ricoprono il massiccio del Großvenediger. Per gli amanti dell'arrampicata e gli alpinisti professionisti, l'area degli Hohe Tauern è un paradiso in terra. Ma anche gli amanti delle escursioni e i vacanzieri attivi trovano qui il loro spazio. Prati rigogliosi e valli soleggiate invitano a passeggiate e relax. Le possibilità di godere della natura incontaminata sono praticamente illimitate.

Protezione di habitat speciali

In e intorno a questa zona, la protezione della natura ha la massima priorità. Questo perché in queste regioni alpine si sono insediate molte specie animali e vegetali rare, alcune delle quali sono minacciate di estinzione. Nel quadro del parco nazionale, si cerca di preservare e proteggere il più possibile i loro habitat naturali originari. Le specie animali minacciate hanno anche la possibilità di reinsediarsi; il recupero della popolazione è sostenuto e promosso da esperti collaboratori del parco nazionale.

Nel Parco Nazionale Hohe Tauern si sono insediate 1800 specie di piante, inoltre qui vivono 10000 diverse specie animali. Trovano qui lo spazio di cui hanno bisogno per svilupparsi naturalmente. Le stambe sono le più comuni, amano passeggiare di giorno nell'area protetta. Ogni tanto si può anche avvistare un maestoso stambecco. Alto sopra le teste dei visitatori del parco nazionale si estende un habitat del tutto particolare, dove regnano i re dell'aria. Avvoltoi grifoni, aquile reali e gipeti sono tra i più splendidi e conosciuti abitanti degli Hohe Tauern.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Hohe Tauern ★★★

Matrei in Osttirol

Avvicinatevi e scoprite la nostra attività familiare arredata in stile rustico. Il nostro hotel si trova vicino al centro ed è il punto di partenza ideale per numerose attività.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Cascate di Umbalfälle in Osttirol
Photo: SehLax - GFDL
Icon Escursione
Dalla forza dell‘acqua - Le cascate di Umbal

Le cascate di Umbalfälle a Prägraten nella Virgental di Osttirol sono tra le cascate più spettacolari e impressionanti del Tirolo. Il percorso didattico sull‘acqua ‘Natur-Kraft-Weg‘ rivela tutta la bellezza di questo monumento naturale.

Rafting
Icon Info
Tirolo Orientale - Eldorado dello sport acquatico selvaggio

Nell‘acquosa Tirolo Orientale, gli appassionati di sport acquatici sono in paradiso. Qui si può facilmente trascorrere l‘intera estate e fino a ben dentro l‘autunno navigando con kayak o gommoni tra acqua e rapide.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Großglockner (3.798m), la montagna più alta dell'Austria
Icon Museo
Kalser Glocknerhaus

A Kals am Großglockner è dedicato un museo proprio alla montagna più alta dell‘Austria.

Wallfahrtskirche Maria Schnee in Obermauern
Michael Kranewitter - CC BY-SA 3.0
Icon Chiesa/Monastero
Chiesa di pellegrinaggio Maria Schnee a Virgen

Nella frazione Obermauern nel comune di Virgen in Tirolo Orientale si trova la chiesa di pellegrinaggio Maria Schnee, un gioiello del tardo gotico che, fortunatamente, non è caduto, come molte altre chiese, nella ‘frenesia edilizia‘ del barocco.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere