Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Divertimento sciistico e di fondo senza barriere in Tirolo

Una disabilità fisica oggi non è più un ostacolo per l'attività sportiva. Non da ultimo grazie a eventi sportivi speciali come le Paralimpiadi e l'intensa copertura mediatica, le fantastiche prestazioni degli atleti con disabilità sono conosciute e riconosciute da un ampio pubblico.

Sciatore con attrezzatura appropriata
Sciatore con attrezzatura appropriata - Photo: Mafue / Matt Boulton - Licence: CC BY-SA 2.0

Per le persone con disabilità, il loro handicap non è motivo per rinunciare alla pratica dello sport, ma piuttosto una sfida aggiuntiva. In Tirolo, diversi comprensori sciistici hanno già affrontato la situazione speciale delle persone con disabilità e hanno iniziato a rimuovere le barriere che rendono difficile l'accesso agli sport invernali.

Ad esempio, il ghiacciaio di Hintertux è da tempo popolare tra gli atleti disabili e viene utilizzato come area di allenamento da diverse nazioni. Nel 2005, il ghiacciaio di Hintertux è stato premiato dal Comitato Olimpico e Paralimpico Internazionale con il premio speciale per impianti sportivi accessibili ai disabili. Dalla zona parcheggio fino alla terrazza panoramica a 3.250 m di altitudine, l'area sciistica è completamente accessibile, tutti gli impianti sono praticabili con lo sci monoski. Naturalmente, anche ristoranti, servizi igienici o la scuola di sci sono accessibili senza ostacoli.

Accessibilità a Hochötz

Anche nella regione sciistica di Hochötz nell'Ötztal tirolese si punta fortemente sull'accessibilità. Gli sciatori monoski possono raggiungere direttamente la funivia panoramica dal parcheggio e anche qui tutti gli impianti dell'area sciistica, ad eccezione della seggiovia di Ochsengarten, sono utilizzabili per gli sciatori monoski.

Anche la maggior parte delle scuole di sci ha personale appositamente formato. Lo sci per disabili fa parte della formazione di base degli insegnanti di sci tirolesi, oltre a corsi di formazione più approfonditi. Lavorare con sciatori con disabilità è un compito speciale, ma anche particolarmente gratificante, e richiede molta empatia, poiché le esigenze variano notevolmente a seconda del tipo e del grado di disabilità. In futuro, dovrebbe essere ovvio che in ogni scuola di sci tirolese almeno uno o due insegnanti di sci abbiano completato la formazione aggiuntiva per lo sci per disabili, in modo da poter offrire un servizio perfetto a tutti gli ospiti.

Slittino di fondo a Seefeld, nella Lechtal e nella Kaunertal

Anche negli sport nordici c'è molto da fare: lo sci di fondo con slitta si è affermato negli ultimi anni come uno sport meraviglioso per le persone con disabilità. Nelle aree di sci di fondo del Tirolo ci sono già numerose piste adatte agli sciatori con slitta. La regione olimpica di Seefeld è leader anche in questo settore, così come la valle del Lech e la valle di Kaunertal. Descrizioni dettagliate delle piste e una classificazione per grado di difficoltà facilitano la ricerca della pista ideale per gli sciatori con slitta, e le slitte possono naturalmente essere noleggiate.


Skilehrerin Vroni Un consiglio dall'insegnante di sci Vroni dell'Alto Adige. Ama il sole, la neve, le risate fragorose e i bambini.


Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sSüdtirol

Hotel Plunhof
  • hotel benessere più familiare
  • camminare - andare in bicicletta
  • Scoprire, Godere, Oziare
  • Spa Minera
  • Acqua Minera
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Variantenfahrer
(c) TVB St. Anton am Arlberg - Josef Mallaun
Comprensori sciistici di St. Anton e St. Christoph am Arlberg
Funivia del Ghiacciaio di Pitztal
Copyright: Pitztaler Gletscherbahn
Comprensorio sciistico del ghiacciaio Pitztal
U
Alex Andreis - CC BY-ND 2.0
Sciare in Val d‘Ultimo Schwemmalm
Sciatore con attrezzatura appropriata
Photo: Mafue / Matt Boulton - Licence: CC BY-SA 2.0
Divertimento sciistico e di fondo senza barriere in Tirolo
Der westliche Ausgangspunkt des Krimml-Express in der Zillertal Arena
Photo: Wikipedia-User: Eiswind - CC BY-SA 3.0
Zillertal Arena

Top Hotel


Chiudere
Chiudere