I miglioriAree sciistiche in Alto Adige
Presentazione delle regioni per gli sport invernali più interessanti in Alto Adige da parte degli abitanti locali, con descrizioni complete, consigli pratici degli insider e materiale fotografico.
Vacanza sulla neve
L'Alto Adige è senza dubbio una delle destinazioni top in Europa per la tua vacanza sulla neve. Il turismo ha qui, sul lato soleggiato delle Alpi, una lunga tradizione, le località sciistiche dell'Alto Adige sono tra i pionieri dello sci alpino. Regolarmente si svolgono e si sono svolte manifestazioni e gare di sci nazionali e internazionali, dai Campionati mondiali di sci alpino del 1970 alle annuali gare di Coppa del Mondo a Gardena e Alta Badia.Le località sciistiche dell'Alto Adige dispongono di un'infrastruttura di prima classe con impianti di risalita e funivie all'avanguardia, innevamento artificiale efficiente e tutto ciò che attualmente fa parte del divertimento sugli sci. Piste variegate e perfettamente preparate assicurano puro piacere nello sciare, baite accoglienti e un après-ski rilassato per comodità e atmosfera anche al di fuori dell'attività sportiva. A ciò si aggiungono gli elevati standard di qualità noti degli operatori turistici altoatesini e l'ospitalità quasi leggendaria dell'Alto Adige.
Mostra più testo Qualità e individualità
Le località sciistiche dell'Alto Adige convincono inoltre per la loro individualità e varietà. Dal piccolo e tranquillo villaggio sciistico fino al moderno centro di sport invernali, c'è tutto. E quindi siamo anche convinti che in Alto Adige ogni ospite – sia famiglie o single, piccoli o grandi, amanti del relax o della vita notturna – troverà l'hotel adatto in Alto Adige e la destinazione per le vacanze. Naturalmente, il famoso clima soleggiato e generalmente mite dell'Alto Adige è un successo anche in inverno. Dove altro si trova la sicurezza della neve con un numero così alto di giorni di sole? E siamo onesti: con il bel tempo lo sci è semplicemente ancora più divertente.
Impianto di risalita Gasse RidannaChi non è ancora del tutto sicuro sugli sci dovrebbe prendere nota dell‘impianto di risalita Gasse a Ridanna, dove grandi e piccini vengono trasportati alla stazione a monte per mezzo di uno skilift a piattelli.
Foto: Konsortium Skiarena Karersee Welschnofen - GFDL
Skiarena CarezzaPiccolo ma raffinato. Così o simile potrebbe essere il motto della Skiarea Carzza Dolomiti. La stazione sciistica ha 40 chilometri di piste a sud-est di Bolzano.
Photo: Alex Andreis - CC BY-ND 2.0
Comprensorio sciistico del ghiacciaio Val SenalesLa stazione sciistica sul ghiacciaio di Val Senales è facilmente accessibile in Val Venosta a 2.000 metri sul livello del mare. Nonostante ciò, o forse proprio per questo, ogni stagione molti sciatori con diverse esigenze si dirigono qui.
Sciare nell‘area sciistica Racines-GiovoIl comprensorio sciistico Racines-Giovo si trova a soli 15 km oltre il Brennero e può essere raggiunto in soli 14 minuti dall‘uscita dell‘autostrada a Vipiteno.
Comprensorio sciistico Plose10 impianti di risalita e numerose piste (43km) con diversi gradi di difficoltà assicurano da dicembre a fine marzo nell‘area sciistica Plose puro divertimento invernale nel cuore delle Dolomiti.
Comprensorio sciistico ObereggenLa zona sciistica di Obereggen, situata a soli 20 minuti dalla capitale Bolzano, offre piste ottimamente preparate tra 1.550 e 2.500 metri sul livello del mare. In totale, l‘area comprende 49 chilometri di piste e 18 impianti di risalita moderni.
Divertimento sugli sci a Merano 2000L‘area sciistica Merano 2000, un paradiso invernale soleggiato sopra la città termale di Merano, offre una vasta gamma di attività per gli appassionati di sport invernali. Con un‘altitudine tra 1.609 e 2.350 metri e un‘eccellente infrastruttura, è un luogo ideale per sciatori, snowboarder e camminatori invernali.
Plan de CoronesLa caratteristica cima del Plan de Corones con un‘altezza di 2.275m è una montagna ideale per lo sci. Già da lontano si può riconoscere la tipica “testa calva‘‘. Più di 200 cannoni da neve possono essere utilizzati per l‘innevamento e per garantire condizioni ottimali delle piste ci sono 35 battipista.