Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Vacanza in Alto Adige: Una guida per il viaggiatore

Altri paesi, altri costumi. Questo vale per ogni soggiorno in un altro paese - anche per l'Alto Adige. Quali cose fare e non fare per la tua prossima vacanza in Alto Adige, abbiamo riassunto per te qui sotto

Ristoranti gourmet
Ristoranti gourmet
  • Ciao; Questo è un saluto che tutti conoscono e che suona molto rilassato e amichevole. Tuttavia, dovresti salutare solo amici o conoscenti, ma non necessariamente un venditore al supermercato o un cameriere.
  • Vorresti bere un bianco o rosso spritz, ma non riesci a trovarlo nel menu? È bene sapere che in Alto Adige vengono chiamati "G'spritzter".
  • Dopo un pasto abbondante ti piace goderti un caffè? Allora non ordinare un Latte Macchiato o un Cappuccino, ma un "caffè macchiato" o un Espresso.
  • Gli altoatesini sono considerati persone molto tranquille e serene. Quindi potrebbe capitare che tu debba aspettare un po' di più per il tuo cibo. Ma non è motivo di panico. Gli altoatesini amano uscire per conversare in modo rilassato e non per mangiare di fretta sotto pressione del tempo.
  • Il dialetto altoatesino è complicato e probabilmente all'inizio non capirai nulla. Cosa ne dici di imparare alcune parole in anticipo? Così saprai cosa significa quando qualcuno parla del suo "eschtngagiggile" o ti capita di incontrare un "Farzlschmecker".
  • Saluta le persone per strada, anche se non le hai mai viste in vita tua. Questo è normale in Alto Adige e sicuramente farà piacere agli abitanti del posto.
  • Un bicchiere di vino bianco al mattino? Non preoccuparti, molti altoatesini se lo concedono senza essere considerati alcolizzati.
  • Attenzione a come chiami gli abitanti del posto! Sono altoatesini e non tedeschi, austriaci o italiani!
  • È allettante vedere le tante mele o uve mature durante un'escursione. Tuttavia, sono di proprietà dei contadini e non sono lì per essere assaggiati.
  • Le paste in Alto Adige non vengono ordinate come contorno, ma sono considerate un piatto principale.
  • Non hai idea di quale vino ordinare? Non farlo notare e evita di ordinare un "vino secco".
  • Non tagliare un canederlo con il coltello, perché in Alto Adige si mangiano solo con la forchetta. Se usi il coltello, sarà considerato maleducato e il padrone di casa dedurrà che la specialità altoatesina non è abbastanza morbida.
  • Come per i canederli, anche per mangiare gli spaghetti si utilizza solo la forchetta. Questo significa che non vengono arrotolati con un cucchiaio, né tagliati con il coltello.
  • In Alto Adige ci si saluta - a differenza dell'Italia - con tre baci sulla guancia.
  • Soprattutto in autunno, le cosiddette "Erdäpfelblattln" sono presenti in molti menu e vengono servite con crauti. Si mangiano semplicemente con le mani, posizionando prima il cavolo al centro.
  • Non tagliare via la parte bianca dell'ottimo speck altoatesino. Se hai voglia, impara anche come tagliare correttamente lo speck in Alto Adige: basta togliere la crosta e gustare la prelibatezza in fette sottili e tenere.

Con questi consigli, la tua vacanza in Alto Adige sarà sicuramente un successo!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Residence Rabenstein

Moso in Passiria ★★★

L‘hotel Rabenstein è situato in una zona idilliaca della Val Passiria ed é ideale per gli escursionisti, appassionati di mountain bike e quelli in cerca di relax. Qui potrete soggiornare in camere e appartamenti confortevoli con prima colazione o mezza pensione e si ha la possibilità di ricaricare le proprie batterie nella sauna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Seehotel

Resia al lago ★★★★

Benvenuti al 4 Stelle Seehotel di Resia, in Alto Adige il vostro hotel per il relax, lo sport e la cultura sul Lago di Resia. L‘hotel della famiglia Folie si adagia sulla riva del Lago di Resia, specchio d‘acqua da cui emerge come per incanto il campanile di Curon. In Val Venosta, è possibile perdere la cognizione del tempo durante un giro in barca a vela, esplorare paesaggi di alta montagna in sella a una bici, intraprendere escursioni alla scoperta di caratteristiche malghe e vivere un ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein

Castelrotto ★★★★

L‘Hotel Castel Oswald von Wolkenstein - Confortevole eleganza nel cuore delle Dolomiti. Ritrovare se stessi in un‘atmosfera da “mille e una notte“, rilassarsi nel centro benessere e godersi il meraviglioso panorama dello Sciliar dalla terrazza con nuova vasca idromassaggio. A soli 3 minuti a piedi dal centro del paese.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Natur- & Alpinhotel Post

Vent ★★★★

Situato nello splendido paesaggio della Ötztal e incorniciato da montagne imponenti e ghiacciai impressionanti, il Natur- Alpinhotel Post si trova a 1 900 m d‘altezza nel villaggio di alpinisti di Vent.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sSüdtirol

Hotel Plunhof
  • hotel benessere più familiare
  • camminare - andare in bicicletta
  • Scoprire, Godere, Oziare
  • Spa Minera
  • Acqua Minera
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Lago di Favogna
Foto: Georg Weis - CC BY-SA 3.0
Attrazioni naturali selezionate
Lago di Fiè
Foto: Ladislav Luppa - CC BY-SA 3.0
Sulle tracce di grandi creatori di cultura
jannik sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner
bella vista sul percorso ferrato
(c) Martin from Tyrol (solarthermienator) - CC BY-SA 2.0
Dieci punti salienti selezionati in Alto Adige

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere