Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Vacanza in Alto Adige: Una guida per il viaggiatore

Altri paesi, altri costumi. Questo vale per ogni soggiorno in un altro paese - anche per l'Alto Adige. Quali cose fare e non fare per la tua prossima vacanza in Alto Adige, abbiamo riassunto per te qui sotto

Ristoranti gourmet
Ristoranti gourmet
  • Ciao; Questo è un saluto che tutti conoscono e che suona molto rilassato e amichevole. Tuttavia, dovresti salutare solo amici o conoscenti, ma non necessariamente un venditore al supermercato o un cameriere.
  • Vorresti bere un bianco o rosso spritz, ma non riesci a trovarlo nel menu? È bene sapere che in Alto Adige vengono chiamati "G'spritzter".
  • Dopo un pasto abbondante ti piace goderti un caffè? Allora non ordinare un Latte Macchiato o un Cappuccino, ma un "caffè macchiato" o un Espresso.
  • Gli altoatesini sono considerati persone molto tranquille e serene. Quindi potrebbe capitare che tu debba aspettare un po' di più per il tuo cibo. Ma non è motivo di panico. Gli altoatesini amano uscire per conversare in modo rilassato e non per mangiare di fretta sotto pressione del tempo.
  • Il dialetto altoatesino è complicato e probabilmente all'inizio non capirai nulla. Cosa ne dici di imparare alcune parole in anticipo? Così saprai cosa significa quando qualcuno parla del suo "eschtngagiggile" o ti capita di incontrare un "Farzlschmecker".
  • Saluta le persone per strada, anche se non le hai mai viste in vita tua. Questo è normale in Alto Adige e sicuramente farà piacere agli abitanti del posto.
  • Un bicchiere di vino bianco al mattino? Non preoccuparti, molti altoatesini se lo concedono senza essere considerati alcolizzati.
  • Attenzione a come chiami gli abitanti del posto! Sono altoatesini e non tedeschi, austriaci o italiani!
  • È allettante vedere le tante mele o uve mature durante un'escursione. Tuttavia, sono di proprietà dei contadini e non sono lì per essere assaggiati.
  • Le paste in Alto Adige non vengono ordinate come contorno, ma sono considerate un piatto principale.
  • Non hai idea di quale vino ordinare? Non farlo notare e evita di ordinare un "vino secco".
  • Non tagliare un canederlo con il coltello, perché in Alto Adige si mangiano solo con la forchetta. Se usi il coltello, sarà considerato maleducato e il padrone di casa dedurrà che la specialità altoatesina non è abbastanza morbida.
  • Come per i canederli, anche per mangiare gli spaghetti si utilizza solo la forchetta. Questo significa che non vengono arrotolati con un cucchiaio, né tagliati con il coltello.
  • In Alto Adige ci si saluta - a differenza dell'Italia - con tre baci sulla guancia.
  • Soprattutto in autunno, le cosiddette "Erdäpfelblattln" sono presenti in molti menu e vengono servite con crauti. Si mangiano semplicemente con le mani, posizionando prima il cavolo al centro.
  • Non tagliare via la parte bianca dell'ottimo speck altoatesino. Se hai voglia, impara anche come tagliare correttamente lo speck in Alto Adige: basta togliere la crosta e gustare la prelibatezza in fette sottili e tenere.

Con questi consigli, la tua vacanza in Alto Adige sarà sicuramente un successo!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet Icon Hotel per conferenze

Manna Resort

Montagna ★★★★★

Un mondo di esperienze al Manna Resort: A partire da novembre 2021 a Montagna potrete vivere una vacanza interamente dedicata al benessere fisico e mentale, tra materiali pregiati, arte e ricordi di terre lontane.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici

Quellenhof See Lodge

San Martino in Val Passiria ★★★★★

your luxury spa hideaway Splendidamente incastonato tra le verdi distese della Val Passiria, il nuovo Quellenhof See Lodge è un‘oasi di benessere e armonia. Il suo design di leggera ispirazione maldiviana, fatto di linee moderne e materiali di pregio come pietra, legno scuro e vetro, permette alla struttura di fondersi armoniosamente con la cornice alpina che si specchia nelle acque del lago balneabile.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

Park Hotel Mignon

Merano ★★★★★

In nessun altro posto al mondo vorremmo essere a casa se non a Merano. È una città unica, incomparabile, “un‘isola”, come amano definirla i nostri amici – e hanno ragione.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel lusso

Appartements Andreas

Brunico /Riscone ★★★★

Gli appartamenti per le vacanze nel Residence Andreas **** si trovano sopra il centro del paese di Riscone, immersi in prati e boschi in posizione tranquilla e soleggiata. Vicino alla stazione a valle della funivia del comprensorio sciistico del Plan de Corones / Kronplatz. D‘estate e d‘inverno il punto di partenza ideale per tutte le vostre attività di vacanza. Una vacanza con la famiglia in Alto Adige è la cosa giusta per gli amanti della natura, escursionisti, sciatori, mountain bike, ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
jannik sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner
bella vista sul percorso ferrato
(c) Martin from Tyrol (solarthermienator) - CC BY-SA 2.0
Dieci punti salienti selezionati in Alto Adige

Top Hotel


Chiudere
Chiudere