Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Vacanza in Alto Adige: Una guida per il viaggiatore

Altri paesi, altri costumi. Questo vale per ogni soggiorno in un altro paese - anche per l'Alto Adige. Quali cose fare e non fare per la tua prossima vacanza in Alto Adige, abbiamo riassunto per te qui sotto

Ristoranti gourmet
Ristoranti gourmet
  • Ciao; Questo è un saluto che tutti conoscono e che suona molto rilassato e amichevole. Tuttavia, dovresti salutare solo amici o conoscenti, ma non necessariamente un venditore al supermercato o un cameriere.
  • Vorresti bere un bianco o rosso spritz, ma non riesci a trovarlo nel menu? È bene sapere che in Alto Adige vengono chiamati "G'spritzter".
  • Dopo un pasto abbondante ti piace goderti un caffè? Allora non ordinare un Latte Macchiato o un Cappuccino, ma un "caffè macchiato" o un Espresso.
  • Gli altoatesini sono considerati persone molto tranquille e serene. Quindi potrebbe capitare che tu debba aspettare un po' di più per il tuo cibo. Ma non è motivo di panico. Gli altoatesini amano uscire per conversare in modo rilassato e non per mangiare di fretta sotto pressione del tempo.
  • Il dialetto altoatesino è complicato e probabilmente all'inizio non capirai nulla. Cosa ne dici di imparare alcune parole in anticipo? Così saprai cosa significa quando qualcuno parla del suo "eschtngagiggile" o ti capita di incontrare un "Farzlschmecker".
  • Saluta le persone per strada, anche se non le hai mai viste in vita tua. Questo è normale in Alto Adige e sicuramente farà piacere agli abitanti del posto.
  • Un bicchiere di vino bianco al mattino? Non preoccuparti, molti altoatesini se lo concedono senza essere considerati alcolizzati.
  • Attenzione a come chiami gli abitanti del posto! Sono altoatesini e non tedeschi, austriaci o italiani!
  • È allettante vedere le tante mele o uve mature durante un'escursione. Tuttavia, sono di proprietà dei contadini e non sono lì per essere assaggiati.
  • Le paste in Alto Adige non vengono ordinate come contorno, ma sono considerate un piatto principale.
  • Non hai idea di quale vino ordinare? Non farlo notare e evita di ordinare un "vino secco".
  • Non tagliare un canederlo con il coltello, perché in Alto Adige si mangiano solo con la forchetta. Se usi il coltello, sarà considerato maleducato e il padrone di casa dedurrà che la specialità altoatesina non è abbastanza morbida.
  • Come per i canederli, anche per mangiare gli spaghetti si utilizza solo la forchetta. Questo significa che non vengono arrotolati con un cucchiaio, né tagliati con il coltello.
  • In Alto Adige ci si saluta - a differenza dell'Italia - con tre baci sulla guancia.
  • Soprattutto in autunno, le cosiddette "Erdäpfelblattln" sono presenti in molti menu e vengono servite con crauti. Si mangiano semplicemente con le mani, posizionando prima il cavolo al centro.
  • Non tagliare via la parte bianca dell'ottimo speck altoatesino. Se hai voglia, impara anche come tagliare correttamente lo speck in Alto Adige: basta togliere la crosta e gustare la prelibatezza in fette sottili e tenere.

Con questi consigli, la tua vacanza in Alto Adige sarà sicuramente un successo!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet

Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort

Naturno ★★★★★

Il DolceVita Resort Lindenhof Dolce Vita si trova in posizione privilegiata su un pendio soleggiato che domina un tranquillo paesaggio naturale.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

My Arbor - Plose Wellness Hotel

S. Andrea ★★★★★

My Arbor***** è un albergo Adults Only sugli alberi, immerso nei meravigliosi boschi e prati della Plose da dove sarà possibile ammirare l‘incantevole panorama della Valle Isarco. A soli 10 minuti da Bressanone, My Arbor accoglierà nella sua struttura un equilibrato mix di tradizione, innovazione e tecnologia, dando vita ad un design dinamico e moderno che ben rispecchia i valori del territorio altoatesino.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici

Kessler‘s Mountain Lodge

Naz-Sciaves ★★★

Bello, elegante e sbarazzino: ecco il Kessler‘s Mountain Lodge, un esclusivo rifugio di quiete in Valle Isarco. Grazie a Renate e Rudi vivrete una vacanza all‘insegna del benessere e immersi nella natura dell‘altopiano delle mele di Naz-Sciaves, lontani dallo stress e dalla frenesia. Grazie alla tranquilla posizione con vista panoramica a 360°, fuori dal centro cittadino e immerso tra le ampie distese verdeggianti, trascorrerete una vacanza di relax nel cuore pulsante della natura. ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze

Sunnseit Apartments

Kuppelwies ★★★

Chalet Sunnseit - Appartamenti in Val d‘Ultimo. Sunnseit: una suggestiva parola sudtirolese che racchiude in sè la parola sole, Sunn. I nostri appartamenti, infatti, si trovano sul lato soleggiato della Val d‘Ultimo, incontaminata e lussureggiante valle alpina. In questo scenario unico vi aspettiamo per trascorrere indimenticabili vacanze nella quiete delle montagne.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Lago di Fiè
Foto: Ladislav Luppa - CC BY-SA 3.0
Sulle tracce di grandi creatori di cultura
jannik sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner
bella vista sul percorso ferrato
(c) Martin from Tyrol (solarthermienator) - CC BY-SA 2.0
Dieci punti salienti selezionati in Alto Adige

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere