- Ciao; Questo è un saluto che tutti conoscono e che suona molto rilassato e amichevole. Tuttavia, dovresti salutare solo amici o conoscenti, ma non necessariamente un venditore al supermercato o un cameriere.
- Vorresti bere un bianco o rosso spritz, ma non riesci a trovarlo nel menu? È bene sapere che in Alto Adige vengono chiamati "G'spritzter".
- Dopo un pasto abbondante ti piace goderti un caffè? Allora non ordinare un Latte Macchiato o un Cappuccino, ma un "caffè macchiato" o un Espresso.
- Gli altoatesini sono considerati persone molto tranquille e serene. Quindi potrebbe capitare che tu debba aspettare un po' di più per il tuo cibo. Ma non è motivo di panico. Gli altoatesini amano uscire per conversare in modo rilassato e non per mangiare di fretta sotto pressione del tempo.
- Il dialetto altoatesino è complicato e probabilmente all'inizio non capirai nulla. Cosa ne dici di imparare alcune parole in anticipo? Così saprai cosa significa quando qualcuno parla del suo "eschtngagiggile" o ti capita di incontrare un "Farzlschmecker".
- Saluta le persone per strada, anche se non le hai mai viste in vita tua. Questo è normale in Alto Adige e sicuramente farà piacere agli abitanti del posto.
- Un bicchiere di vino bianco al mattino? Non preoccuparti, molti altoatesini se lo concedono senza essere considerati alcolizzati.
- Attenzione a come chiami gli abitanti del posto! Sono altoatesini e non tedeschi, austriaci o italiani!
- È allettante vedere le tante mele o uve mature durante un'escursione. Tuttavia, sono di proprietà dei contadini e non sono lì per essere assaggiati.
- Le paste in Alto Adige non vengono ordinate come contorno, ma sono considerate un piatto principale.
- Non hai idea di quale vino ordinare? Non farlo notare e evita di ordinare un "vino secco".
- Non tagliare un canederlo con il coltello, perché in Alto Adige si mangiano solo con la forchetta. Se usi il coltello, sarà considerato maleducato e il padrone di casa dedurrà che la specialità altoatesina non è abbastanza morbida.
- Come per i canederli, anche per mangiare gli spaghetti si utilizza solo la forchetta. Questo significa che non vengono arrotolati con un cucchiaio, né tagliati con il coltello.
- In Alto Adige ci si saluta - a differenza dell'Italia - con tre baci sulla guancia.
- Soprattutto in autunno, le cosiddette "Erdäpfelblattln" sono presenti in molti menu e vengono servite con crauti. Si mangiano semplicemente con le mani, posizionando prima il cavolo al centro.
- Non tagliare via la parte bianca dell'ottimo speck altoatesino. Se hai voglia, impara anche come tagliare correttamente lo speck in Alto Adige: basta togliere la crosta e gustare la prelibatezza in fette sottili e tenere.
Con questi consigli, la tua vacanza in Alto Adige sarà sicuramente un successo!