1. Ecco cosa ti aspetta
Che ne dici, ad esempio, di un'escursione nella natura in fiore del villaggio di montagna La Val? Il piccolo villaggio, situato a 1.348 metri sul livello del mare, incanta i suoi visitatori con un panorama montano spettacolare, con suggestive praterie di montagna, le pittoresche baite per il fieno e le fattorie dei "Viles". Inoltre, qui puoi scegliere tra una varietà di sentieri escursionistici, che vanno dalla breve passeggiata fino al tour di arrampicata più impegnativo.
2. Avventura sul fiume in tumulto
Un'avventura indimenticabile è anche un tour di rafting con tutta la famiglia. È possibile farlo ad esempio sul rapido Isarco vicino a Vipiteno, dove si scivola lungo il fiume in barca e si può vivere da vicino l'acqua selvaggia. A bordo c'è naturalmente un esperto guida in barca che domina ogni rapida.
3. Splendida vista
Ci sono viste mozzafiato in Alto Adige più che sufficienti, ma una delle migliori è probabilmente dalla Rifugio “Schöne Aussicht”, situata sull'Alto Adige. Circondati dall'aria fresca del ghiacciaio, da qui si può ammirare un mare infinito di cime e incontrare non solo la natura, ma anche se stessi. Suggerimento: Assolutamente provare la zuppa di canederli!
4. Attraverso la gola
Vivrete momenti fantastici anche durante un'escursione attraverso la Gola di Plima, che inizia nella parte finale della Val Martello e conduce al rifugio Zufallhütte. Durante l'escursione si passa per vari punti di interesse, tra cui ad esempio la “Kelle in der Klamm”, una costruzione in acciaio da cui si può osservare l'acqua impetuosa.
5. Musei singolari
Chi è interessato all'alpinismo dovrebbe assolutamente visitare i Musei Montani Messner, fondati da Reinhold Messner. Al giorno d'oggi ci sono sei musei diversi, ciascuno dedicato a un tema specifico, tra cui ad esempio la formazione e l'ascensione delle montagne, l'arrampicata su roccia o i popoli di montagna.
6. Spettacolo naturale impressionante
Nella vostra lista non può mancare una visita alle Piramidi di Terra a Perca. L'erosione, frane o acqua hanno creato nel corso dei secoli formazioni rocciose molto impressionanti, che brillano in vari colori a seconda dell'irradiazione del sole.
7. Sull'Altopiano di Küchelberg
Se non avete voglia di camminare ma volete comunque godervi un panorama mozzafiato, vi consigliamo un viaggio con la seggiovia di Küchelberg, che inizia nel centro di Merano. In pochi minuti raggiungerete l'Altopiano di Küchelberg, situato a 170 metri sopra la città. Nella seggiovia si vola in poltrone singole sopra il paesaggio meraviglioso e si può godere dall'alto di una vista mozzafiato.
8. Prospettive glaciale
Al ghiacciaio della Val Senales si trova un progetto artistico dal titolo "Our glacial perspective, 2020", realizzato dall'artista danese-islandese Ólafur Elíasson. Quest'opera d'arte affronta le ere glaciali o il cambiamento climatico e può essere raggiunta con la funivia del ghiacciaio della Val Senales.
9. Nel bosco
Chi cerca pace e relax, può fare una passeggiata nel bosco di Altenburg, da qui si può raggiungere anche un magnifico punto panoramico, ovvero il punto panoramico Altenburg, anche chiamato "Klotzbank", da cui si gode di una vista indimenticabile su Caldaro e sul Lago di Caldaro.
10. Vini eccellenti
Per concludere, non può mancare un vino pregiato. Una vasta selezione di vini si trova ad esempio nella Cantina Bordeaux di Appiano o anche nel Winestore di Bolzano, dove gli amanti del buon gusto possono davvero soddisfare ogni loro desiderio.