Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Sulle tracce di grandi creatori di cultura

In Alto Adige si trovano numerosi luoghi che hanno ispirato personalità note, che si tratti di una cascata rinfrescante o di una vista indimenticabile. Di seguito vi presentiamo alcuni di questi luoghi, così che anche voi possiate percepire l'energia speciale che emanano.

Lago di Fiè
Lago di Fiè - Foto: Ladislav Luppa - CC BY-SA 3.0
Marlengo
Marlengo - Marling

Vacanza in Alto Adige: Sulle tracce di grandi creatori culturali

Nella frazione sudtirolese di Pigeno, lo scrittore tedesco Otto Julius Bierbaum scrisse il suo libro "Gugeline", che è di grande interesse storico. Bierbaum visse per quattro anni nel castello di Englar, che usò come studio. Qui ricevette anche Rainer Maria Rilke, ispirato da un antico pozzo del castello a comporre una poesia. Vicino al castello si trova anche il maniero di Liebenburg, dove negli anni '90 c'era un locale a luci rosse. Qui, secondo Michael Köhlmeier, c'era uno spettacolo di striptease chiamato "Amleto". Per intraprendere questo tour letterario, è meglio iniziare dalla biblioteca centrale di San Michele Appiano, da dove si può raggiungere la frazione di Pigeno.

Passeggiata lungo il viale Freud

Tra Oberbozen e Klobenstein si trova il cosiddetto viale Freud, così chiamato in onore del famoso psicoanalista Sigmund Freud. Freud amava molto lavorare a Ritten e qui festeggiò anche il suo venticinquesimo anniversario di matrimonio. Ma anche altri personaggi famosi venivano spesso in questa splendida regione, come il drammaturgo Oskar Jerschke, lo scrittore Arno Holz o l'architetto Theodor Fischer.

Vacanze estive al Lago di Fiè

In passato, molti cittadini benestanti avevano una residenza estiva in Alto Adige, ad esempio a Castelrotto, Siusi o Fiè o a Ritten. Chi non poteva permettersi una casa estiva, poteva comunque trovare refrigerio presso il Lago di Fiè, un idilliaco piccolo lago nel bosco. È possibile che il lago sia stato scoperto dal filosofo della natura Carl Dallago, anche chiamato il "signore del lago". Nonostante le sue numerose pubblicazioni, il filosofo cadde presto nell'oblio, a differenza del Lago di Fiè, ancora molto frequentato.

Incantevole suono di campane e acqua

Le campane di Marlengo ispirarono lo scrittore Emil Kuh a comporre una poesia, che poi fu musicata da Franz Liszt. Un altro suono - quello dell'acqua - si sente lungo il sentiero dell'acquedotto di Marlengo, il più antico dell'Alto Adige. Questo percorso si snoda per dodici chilometri lungo l'acquedotto, come vengono chiamati i piccoli canali d'acqua qui in Alto Adige. Un punto di partenza ideale è la stazione di Ponte di Tel a Parcines, da dove si arriva poi tra frutteti e rocce fino a Lana di Sopra.

Labirinto di rocce come ispirazione per Agatha Christie

Nel libro "I quattro grandi", Agatha Christie descrive un paesaggio naturale affascinante che si estende intorno al Lago di Carezza. Si tratta della stretta e rocciosa Val d'Ega con il suo splendido paesaggio montano e le sue innumerevoli curve. Nel libro, il viaggio attraverso la valle termina di fronte a un hotel: il famoso Grand Hotel Carezza, dove un tempo alloggiavano molte persone famose. Vicino all'hotel si trova il cosiddetto labirinto di rocce, un percorso molto misterioso che attraversa masse di roccia e massi.

Conversazioni interessanti

Dal 1980, a Dobbiaco si svolgono i "Conversazioni di Dobbiaco", dove si discute di temi ecologici. L'idea è stata di Hans Glauber, nato nel 1933 a Dobbiaco, ma che si trasferì con i suoi genitori sul Lago di Como e, dopo gli studi, si trasferì a Francoforte. Inoltre, Hans Glauber partecipò alla fondazione dell'Istituto di Ecologia dell'Alto Adige e si impegnò per lo sviluppo della rete ciclabile dell'Alto Adige e la costruzione di case a basso consumo energetico.

Immergersi nella storia del cinema

Sapevate che Bolzano è stata anche location di alcuni film? Se no, potete intraprendere un piccolo tour che vi porterà a diversi ex set cinematografici. Iniziate l'esplorazione all'ingresso del cinema Capitol, da dove potrete poi camminare in direzione del mercato della frutta. In questa parte di Streitergasse è stato girato il film "Summer of the jugglers" alcuni anni fa. Sul lato sinistro troverete anche un piccolo passaggio, che nel film "Decameron" ha avuto un ruolo e porta al portico di Bolzano. Alla fine del passaggio c'era una volta la biglietteria del cinema Eden, e qui fu presentato anche il primo film sonoro dell'Alto Adige.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per enoturismo

Pazeider

Marlengo ★★★★

Incantevole vista panoramica verso Merano e Tirolo.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Belvedere

Naturno ★★★★s

Quando ciò che è collaudato migliora grazie al cambiamento, il rinnovamento ai nostri occhi è riuscito.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Natur- & Alpinhotel Post

Vent ★★★★

Situato nello splendido paesaggio della Ötztal e incorniciato da montagne imponenti e ghiacciai impressionanti, il Natur- Alpinhotel Post si trova a 1 900 m d‘altezza nel villaggio di alpinisti di Vent.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Hotel Sun

Naz/Sciaves ★★★★

Il nostro Hotel SUN si trova sul „altopiano delle mele“ di Naz, in una zona molto tranquilla, lontano dalla strada provinciale, circa 7 km della città di Bressanone. La nostra posizione é ottimale per raggiungere tutti i metti d‘escursioni della nostra provincia d‘Alto Adige.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Lago di Fiè
Foto: Ladislav Luppa - CC BY-SA 3.0
Sulle tracce di grandi creatori di cultura
jannik sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner
bella vista sul percorso ferrato
(c) Martin from Tyrol (solarthermienator) - CC BY-SA 2.0
Dieci punti salienti selezionati in Alto Adige

Top Hotel


Chiudere
Chiudere