Livello di difficoltà: Medio a difficile
Dislivello: circa 1.680 metri
Tempo totale di salita: circa 5 ore (senza pause, buon ritmo di camminata)
Sotto le montagne della valle di Lüsen, il Lüsener Fernerkogel gode di uno status maestoso. Deve la sua imponente forma, che getta ombra su molte altre elevazioni della regione. E proprio per questo gli scialpinisti avventurosi lo considerano un obiettivo gratificante da conquistare.
La fine della strada segna l'inizio del tour. Mentre vi incamminate, la vostra auto si prende una meritata pausa nel parcheggio davanti al Alpengasthof Lüsens. Qui, a proposito, è possibile anche pernottare e lasciarsi coinvolgere dall'atmosfera armoniosa dell'ex complesso monastico.
Il tour con gli sci ci porta inizialmente su un terreno pianeggiante verso la fine della valle. Segue una sezione ripida e rocciosa, costellata di fosse e gradini. Sempre dritti – si raggiunge poi l'impressionante plateau del ghiacciaio. Su terreno pianeggiante dritti e infine svoltare a ovest in una curva generosa e continuare lungo la Parete Plattigen.
La pendenza diventa presto più ripida e sfocia in una sella montana, da cui si arriva al Rotgratferner. Ora la vostra meta si rivela già nella forma della croce di vetta visibile da lontano. Attraversare il Rotgratferner su un percorso relativamente pianeggiante. Non appena si arriva al deposito sci, è il momento di togliere gli sci e proseguire a piedi. Per l'ultimo tratto fino alla cima della vetta alla croce di vetta (circa 3.300 metri sul livello del mare) sono richieste le vostre abilità di arrampicata - tuttavia non è troppo difficile da superare e come ricompensa vi aspetta una vista panoramica sui picchi innevati che è davvero mozzafiato.
Il ritorno segue il percorso di salita abituale. Tuttavia, se le condizioni della neve lo consentono, è possibile prendere un percorso alternativo che accorcia anche un po' il tragitto. Tenere d'occhio una ripida gola sul Rotgratferner e scendere lungo la Parete Plattigen verso il punto di partenza.
Il tardo inverno e la primavera si sono dimostrati il periodo più adatto per questo tour.