Livello di difficoltà: Molto impegnativo
Metri di dislivello: circa 1.600 metri
Tempo totale di salita: circa 6,5 ore
Un tour con gli sci impegnativo attraverso le Alpi Venoste. Inoltre, entrerete in un'area prominente che ha fatto la storia. Perché nessuno meno che Ötzi, l'uomo un po' rigido del Hauslabjoch, è stato trovato qui nel 1991 come una mummia glaciale nel ghiaccio.
Tuttavia, prestate attenzione al servizio di allerta valanghe, poiché l'area qui è a volte relativamente a rischio di valanghe.
Si parte nel pittoresco villaggio alpino di Vent in Val Venosta - lì potete parcheggiare la vostra auto alla stazione a valle degli impianti di risalita.
Il percorso prosegue lungo la pista da sci in direzione Niedertal fino al rifugio dei pastori, situato a un'altitudine di 2.230 metri. Da qui, il sentiero estivo con pendii relativamente ripidi conduce alla prossima possibilità di riposo - il Rifugio Martin Busch (2.501 metri di altitudine). Chi lo desidera, può qui accamparsi per la notte e posticipare il resto del tour al giorno successivo.
Qualunque sia la vostra decisione, il percorso prosegue in direzione sud-ovest verso il Niederjochferner. E, come vuole la fortuna, qui si trova già il prossimo punto di ristoro sotto forma del Rifugio Similaun.
Se ora vi tenete sulla destra e affrontate la salita, arriverete al Tisenjoch e infine al Hauslabjoch. Ed è proprio su questo tratto che la mummia glaciale Ötzi ha rivisto la luce del giorno per un'altra volta. Si prosegue verso sud-ovest fino a quando davanti a voi si aprirà il crestone nord-est della Punta di Finale. Qui potete togliervi gli sci e depositarli, poiché per il percorso successivo si consiglia di procedere a piedi. Dovrete fare affidamento sulle vostre avanzate abilità di arrampicata e utilizzarle in modo mirato.
Gli ultimi passi vi porteranno attraverso una stretta cresta di neve. Qui siate molto cauti, poiché a causa della posizione esposta, le cornici di neve possono essere molto presenti. Quando poi finalmente avrete davanti a voi la croce di vetta (con il libro di vetta), la montagna vi ringrazierà con una vista indimenticabile sulle Alpi Venoste.
Per la discesa scegliete la stessa via da cui siete venuti.