Livello di difficoltà: Medio a difficile
Metri di altitudine: circa 800 metri
Tempo totale di salita: circa 3 ore (senza pause, buon ritmo di camminata)
Come seconda montagna più alta dell'Austria (dopo il Großglockner), la Wildspitze non si è fatta un nome solo nella classifica dell'altitudine, ma anche nella lista dei posti più belli per escursioni con gli sci del paese. Assicuratevi comunque di portare l'attrezzatura per i ghiacciai (corda, imbracatura, ramponi, piccozza) - questo tour richiede infatti esperienza in alta montagna.
Si parte dalla stazione a valle del Pitzexpress a St. Leonhard, dove c'è un parcheggio per la vostra auto. Grazie alla funivia risparmiate una parte della salita e potete risparmiare le vostre forze per le sfide alpine che vi aspettano in seguito.
A un'altitudine di 2.840 metri si trova infine il punto di uscita, da cui si prosegue verso la Wildspitzbahn. Salite sulla cabinovia, la funivia più alta dell'Austria, che vi porta oltre i tremila metri e alla fine vi aspetta una breve discesa al Mittelbergjoch. Segue un tratto di discesa ripida in direzione sud fino al Taschachferner. Si prosegue lungo un tratto pianeggiante verso sud. Ma non preoccupatevi, il percorso pianeggiante alla fine lascia il posto a un tratto più ripido. Mantenete la sinistra e presto comparirà il Hintere Brochkogel nel vostro campo visivo.
Ora ci orientiamo verso est e passiamo vicino al Mitterkarjoch, fino a quando non appare davanti a noi un tratto ripido. Non dovrebbe essere un problema per noi - quindi oltre e avanti fino al cosiddetto "Frühstücksplatzl".
Il prossimo tratto procede per un tratto verso sud, dove inizia la cresta della Wildspitze e potete lasciare gli sci in deposito. Nell'ultimo tratto sarete nuovamente messi alla prova - nell'uso dei ramponi e nelle vostre abilità di arrampicata. La vista dalla cima vi offre infine uno sguardo sulle Alpi Bernesi fino al Gruppo Schober nelle Alpi Orientali Centrali.
Per la discesa potete prendere il sentiero di salita per essere sicuri. Tuttavia, sotto il Mittelbergjoch potete provare la discesa con gli sci anziché farvi portare giù dalla funivia al parcheggio. Muovetevi verso nord-ovest lungo tratti ripidi fino al Taschachfernerhaus e poi attraverso un tratto più pianeggiante fino alla Taschachalm. Infine, lungo la pista da sci, arrivate alla meta e tornate al punto di partenza del tour, il parcheggio.