Livello di difficoltà: Medio-alto a difficile
Dislivello: circa 1.060 metri
Tempo totale di salita: circa 3 ore (senza pause, buon ritmo di camminata)
Per questo tour è necessaria una quantità sufficiente di neve, poiché si passa spesso attraverso il fitto bosco.
Il Thialkopf vi ricompensa con un meraviglioso panorama montano. Ma prima di poterne godere, questo tour richiederà notevoli capacità alpinistiche ed esperienza in montagna. La parte superiore presenta pendii ripidi, la cui salita non è sempre un gioco da ragazzi.
Ma iniziamo dal parcheggio presso Stadelesegg. Seguite la strada, passando le case più alte della zona, poi proseguite lungo la pista fino a raggiungere la strada forestale. Qui incontrerete una piccola cappella - la "Cappella di San Uberto". Continuate il tour lungo il sentiero estivo e fate attenzione ai cartelli che indicano la direzione per il Thialkopf. Non ci vorrà molto prima di raggiungere l'Alpe di Hochgallmigg.
Il prossimo punto sulla nostra mappa è il Lago di Gramet, che si trova a nord. Una volta lì, affrontate la cresta leggermente boscosa che si erge davanti a voi. Seguiranno un altopiano, un'ampia pianura elevata e un passo, prima di raggiungere la cresta che vi porterà attraverso un ultimo tratto ripido fino alla cima della montagna con la croce.
La discesa inizialmente segue il percorso di salita. Una possibile scorciatoia, che promette divertimento sciistico, si presenta dal Lago di Gramet, dove potete scendere attraverso un canale quasi fino alla piccola cappella e poi, come al solito, percorrere il resto del cammino verso il parcheggio.
Soprattutto nella parte superiore di questo tour con gli sci dovete prestare attenzione al pericolo di valanghe. Quindi assicuratevi di avere buone condizioni di neve e visibilità perfetta.