Livello di difficoltà: Molto impegnativo
Dislivello: circa 1.300 metri
Tempo totale di salita: circa 3 ore (senza pause, buon ritmo di camminata)
Il Wilder Kaiser è naturalmente un classico tra gli itinerari di scialpinismo. Il percorso ti porta lungo il lato sud fino alla vetta, ma richiede sicuramente esperienza e sicurezza nel passo. Questo tour non dovrebbe essere intrapreso senza ramponi da ghiaccio e da neve. Pendii quasi a 40 gradi e crepacci profondi chiariscono che può diventare piuttosto pericoloso qui.
Chi non si lascia scoraggiare da questo, parte da Scheffau dal parcheggio presso l'osteria Jägerwirt.
Prendere la strada forestale verso Wegscheid-Niederalm. Si prosegue poi attraverso i prati, su un ponte sopra il torrente, passando per l'alm Kaiseralm e oltre un pendio ripido, dove si trovano coni di valanghe, fino all'alm Kaiserhochalm. La natura dimostra già qui la sua impressionante forza.
Dopo l'alm c'è il Sonnensteinkar, inizialmente piuttosto pianeggiante, ma poi con una pendenza crescente. Presto inizia una sezione di cespugli di pino mugo, che presenta pendii ripidi e conduce infine al pendio della vetta.
Ora diventa sempre più difficile, perché il pendio della vetta ha pendenze fino a circa 40 gradi. Chi scivola qui non ha buone possibilità, perché le pareti rocciose non perdonano un passo falso così facilmente. I ramponi da neve sono una buona soluzione, su neve dura i ramponi sono una variante ancora migliore. Tramite questo tratto estremo si raggiunge infine la cresta del Wiesberg, da cui ci si dirige verso est fino alla cosiddetta Kopfkraxn – il punto più alto a un'altitudine di 2.178 metri.
Chi qui non ne ha ancora abbastanza, può continuare il cammino verso il Sonneck. Tuttavia, pensate alle condizioni alpine che possono prevalere qui e questo significa che oltre ai ramponi potreste anche dover utilizzare un piccozza.
La discesa avviene anche qui lungo il percorso di salita. Se le condizioni lo consentono, è possibile scendere anche sui coni di valanghe.
Ricordate comunque che qui non c'è possibilità di sosta lungo il cammino - un tour per veri amanti della natura e per ragazze lontano da ogni comfort.