Alla fine della valle Ötztal si trovano Obergurgl – con 1.930 metri di altezza il paese più alto dell’Austria – e Hochgurgl (2.150 metri di altezza). Qui il turismo alpino ha una sua lunga tradizione, i cui inizi ricadono alla metà del 19esimo secolo, quando sono stati costruiti i primi sentieri e rifugi. Oggi Obergurgl/Hochgurgl è un centro di sport invernali di prima categoria, ma anche una zona favolosa di vacanza d’estate e per escursioni.
Per la sua altezza e quindi l’appartenenza alla dorsale alpina, la zona sciistica garantisce una neve sicura. Dove in altri posti gli skilift finiscono, a Obergurgl/Hochgurgl il divertimento nella neve ha soltanto l’inizio! Fino a 3.080 metri portano le seggiovie e la vista panoramica è magnifica. 110km di piste fanno dello sci alpino e Snowboard un vero divertimento e offrono un „Top Quality Skiing“: Sci alpino senza fare code fino alla porta dell’albergo da metà novembre fino ai primi di maggio! Così le ferie con gli sci sono senza stress e ci si può rilassare!
Per chi non è soddisfatto, trova sul vicino ghiacciaio di Sölden ulteriori 151 chilometri di piste. Anche per fare sci di fondo, l’alta valle Ötztal è perfetta, così come per fare i tour di sci, escursioni invernali e con le ciaspole. A queste attività si aggiungono altri divertimenti invernali come andare con lo slittino o con la slitta tirata da cavalli.
D’estate, la valle Ötztal è una zona unica e bellissima per fare escursioni. Vicino ad escursioni tranquille nella valle, verso le malghe e in altezza di montagna non difficile da raggiungere, affascina naturalmente la zona circostante con 21 tremila (montagne alte 3.000 m). Attraggono molto i tour, che superano il confine, fino al vicino Alto Adige.
Nelle vostre vacanze estive qui potete benissimo andare in Mountainbike. Gli amici di cavalli trovano a Obergurgl-Hochgurgl una scuola ippica con un grandissimo e modernissimo padiglione per andare a cavallo. I cavalli avelignesi, di proprio allevamento, sono a disposizione per fare lezioni e cavalcare.
Ottima è anche l’offerta di alberghi ed altri soggiorni. L’accoglienza a Obergurgl/Hochgurgl gode si una standard e confort esclusivo e di una ospitalità strepitosa. Nei bar e ristoranti s’incontra un pubblico internazionale e gli alberghi offrono un servizio a 360 gradi con wellness, beauty e spa per un feeling perfetto durante la vacanza.
Nonostante Obergurgl/Hochgurgl è situato in grande altezza, predispone di un clima mite. Visto la „vasca“ di Merano, che influisce molto su questo clima e la alta catena di montagne, il sole qui illumina il posto 10% in più che a Bolzano! Questo clima è molto adatto per chi è allergico al polline, poiché anche nei periodi di massima fioritura, l’allergia si sente molto meno. Dagli acari della polvere, inoltre, qui si è al sicuro, visto che l’aria è troppo fine e quindi non riescono a sopravvivere.
Uno dei più rinomati hotel a 4 stelle di Obergurgl. La storia dell'Hotel Edelweiß & Gurgl risale all'anno 1889, quando il bisnonno Scheiber - un autentico pioniere - costruì una piccola e solida locanda trasformatasi attualmente nell'hotel più grande di Obergurgl, la ...