Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Schloss Matzen

Possenti alte mura con piccole finestre, una torre difensiva sporgente con feritoie e un enorme, magnifico parco del castello. Il Castello di Matzen nella valle dell'Inn in Tirolo sa come impressionare i suoi visitatori.

Castello di Matzen
Castello di Matzen - Foto: Anachronista (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0

La struttura, situata su una collina a Matzen nella comunità tirolese di Reith im Alpbachtal, è stata costruita su un vecchio insediamento romano - inizialmente in stile romanico, in seguito è seguita una fase di costruzione gotica.

Menzionata per la prima volta nel XII secolo, era di proprietà della famiglia nobiliare Freundsberg. A partire dalla seconda metà del XV secolo e dall'inizio del XVI secolo, i proprietari cambiarono più rapidamente di quanto qualsiasi spirito potesse essere liberato. Nel XVIII e XIX secolo, dopo un incendio, iniziò il processo di decadenza. Il castello desolato cadde in un sonno profondo, prima di essere risvegliato verso la fine del XIX secolo e trasformato in un castello durante il restauro. Il merito del salvataggio va soprattutto all'acquirente irlandese, la signora Fanny Reade di Mount Heaton-Grohmann, il cui figlio sviluppò anche una grande passione per il Tirolo. I libri che scrisse contribuirono a rendere famose e amate le tradizioni regionali del Tirolo e la bellezza della sua natura anche tra britannici e americani. Addirittura l'ex presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt, amico cacciatore dell'autore e alpinista, avrebbe trascorso del tempo al castello di Matzen.

Mentre la Seconda Guerra Mondiale infuriava in tutto il mondo, si cercava un luogo sicuro per conservare le opere del Museo Provinciale Ferdinandeum e della Biblioteca Provinciale del Tirolo. E poiché i castelli erano piuttosto adatti a questo scopo a causa della loro storia, si decise di mettere al sicuro i tesori al castello di Matzen.

Notti esclusive al castello e benessere nella torre

Dopo ulteriori cambi di proprietà (un capitano e un architetto), il castello è stato acquistato nel 2008 dagli attuali proprietari e ora offre anche spazi per matrimoni, incantevoli camere e sontuose suite, oltre a un'area benessere nella torre. Nella vecchia torre di guardia oggi si può vedere il vapore della sauna finlandese e del bagno turco. Una cabina a infrarossi offre calore curativo e la palestra vi permette di allenarvi dietro spesse mura di pietra in modo unico.

Dopo potete rilassarvi nella sala relax con i letti accoglienti o nella lounge relax nella cima della torre con una vista mozzafiato. Una caratteristica di questa "torre del barile" è che la parte superiore della torre ha un diametro inferiore rispetto alla sezione inferiore - una rarità nell'Alto Adige.

All'interno della struttura c'è anche una cappella, costruita in stile gotico, con un altare barocco, dove diverse coppie hanno già pronunciato il sì. La sala dei cavalieri, con il suo camino aperto, crea un luogo accogliente dove si può sentire la storia della casa ad ogni respiro.

Come il castello stesso, anche il cortile adiacente, che oggi ospita il ristorante Gut Matzen, è sotto tutela monumentale. Caffè, bar, bodega o la sala rustica - un mix elegante di nostalgia e modernità vi aspetta per mangiare sotto le volte a crociera con lampadari di cristallo e ampie poltrone.

Un paradiso verde con carpe e leoni

Il parco del castello, chiamato anche parco Matzen, è un giardino paesaggistico in stile inglese. Questo idillio è elencato tra i monumenti giardini architettonici più importanti dell'Austria e è sotto tutela monumentale. Con lo stagno dei leoni, lo stagno delle carpe e il lago del castello, dispone di diversi luoghi d'acqua romantici. Il cosiddetto "Ninfeo", una fontana secondo l'antico modello, dovrebbe dare una casa alle ninfe delle acque. Circa 40 diverse specie di alberi e arbusti - tra cui alcune specie esotiche - hanno radici qui e soprattutto il viale degli alberi antichi invita a piacevoli passeggiate e passeggiate. All'estremità meridionale del parco troverete un'altra gemma architettonica - il castello di Neumatzen, costruito alla fine del XIX secolo da un editore tedesco di successo.

Il parco è accessibile al pubblico tutto l'anno e offre un punto di partenza ideale per ulteriori escursioni, durante le quali potete visitare le altre fortezze e castelli della zona. E ce ne sono parecchi, dopotutto.

Alloggi consigliati

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Burg Wiesberg
Von Tony Castle - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org
Schloss Wiesberg
Kronburg
Foto: Josef Saurwein - CC BY-SA 3.0
Kronburg
Castello di Schrofenstein
Foto: Franz Geiger - CC BY-SA 3.0 AT
Rovine del Castello di Schrofenstein
Burg Naudersberg
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Schloss Naudersberg
Castello di Matzen
Foto: Anachronista (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Schloss Matzen
Castello di Mariastein
Foto: Wolfgang Sauber - GFDL
Schloss Mariastein
Castello di Landeck
© Tirol West - Gapp Rupert
Schloss Landeck
Castello di Ambras
Foto: Wikipedia-User: Manu25 - CC BY-SA 2.5
Schloss Ambras
Hofburg a Innsbruck
Foto: Wikipedia-User: Hafelekar - CC BY-SA 3.0
Hofburg Innsbruck
Castello di Heinfels
Foto: Wikipedia-User: Nawerwohl02 - GFDL
Burg Heinfels
Castello di Berneck a Kauns in Tirolo
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Burg Berneck
Castello di Anras
Photo: Daniela Agu - CC BY-SA 3.0
Schloss Anras
Rovine del castello di Thaur
Photo: Hermann Hammer - Public Domain
Schloss Thaur
Il ponte sull'Inn di (Vecchia) Finstermünz
Photo: Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0
Altfinstermünz
Castello autunnale di Tratzberg
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Schloss Tratzberg
Castello di Bruck
Photo: Wikipedia-User: Mefusbren69 - Public Domain
Schloss Bruck Lienz
Schloss Biedenegg

Su un pendio moderatamente in pendenza a Fließ in Tirolo troneggia - quasi indifeso - il Castello di Biedenegg, dove oggi è anche possibile pernottare.

di più Più informazioni…

Top Hotel


Chiudere
Chiudere