La valle di Tux, è una valle nella Zillertal che si trova ad una altitudine tra gli 850 e i 3250 metri e per il suo incantevole paessaggio attrae molti turisti ogni anno. Tux e Finkenberg apartengono dal 2008 al Parco Naturale delle Alpi dello Zillertal.
Tux Finkenberg
Inverno
La valle Tux per la sua altitudine garantisce la presenza di neve. L’area sciistica Zillertal 3000 offre 245 chilometri di piste e moderni impianti di risalita. Particolarmente apprezzato è il giro dei ghiacciai, dove si percorrono sugli sci 15.000 metri di dislivello in un solo giorno. Tutto l'anno si può sciare sul ghiacciaio di Hintertux, infatti presenta 86 km di piste sempre agibili. Il sistema Skiline disegna il percorso individuale effettuato basandosi sull’altitudine e sul tempo di percorrenza e offre la possibilità di avere il depliant della propria giornata sciistica. I negozi di articoli sportivi locali offrono vendita e noleggio di materiale sportivo, e dalle scuole di sci e snowboard si possono imparare da insegnanti ed esperti, consigli e trucchi.
Chi vuole godersi un divertimento invernale fuori dai sentieri battuti, trova delle condizioni ottimali per lo sci d’alpinismo su tracciati come il Hoher Riffler (3.228 metri), il Tettensjoch (2.276 metri) o il Rastkogel (2762 metri).
Inoltre, la regione propone un offerta completa per lo sci di fondo, le escursioni invernali, le racchette da neve e pattinaggio sul ghiaccio. Attività come il curling o lo slittino offrono uno svago divertente .
Nelle vicinanze si trovano numerosi rifugi e baite che offrono intrattenimento e talvolta, pernottamento.
Per i bambini c’è la Playarena, una palestra di 1000mq. Qui I bambini possono giocare e ci sono varie animazioni. Nella stazione a monte della Eggalmbahn c'è un asilo dove i bambini possono correre all'aperto o al chiuso in un luogo caldo e accogliente.
Estate
Anche in estate si puo sciare sul ghiacciaio di Hintertux.
La regione ha 350 chilometri di sentieri escursionistici e passeggiate di diversa difficoltà che attraversano la montagna, le cime circostanti e i laghi. Per le passeggiate più lunghe si può trascorrere la notte in un rifugio o in una malga. Chi non vuole andare da solo, può prendere parte ad una visita guidata.
I bus-navetta sono gratuiti e garantiscono che gli ospiti arrivano a destinazione in modo sicuro.
La seggiovia Eggalmbahn e Finkenberger è in funzione anche d'estate per portare gli amanti della montagna facilmente e comodamente ai paesi.
Molti sono attratti dalle arrampicate, in cui i livelli di difficolta variano tra l’A (facile) a E (estremamente difficile). Il percorso di funi sospese presso il Zemmschlucht è stato costruito tra gli alberi sopra la gola, offrendo esperienze spettacolari in diversi gradi di difficoltà.
Ciclisti e mountain bike trovano anche loro delle ottime offerte. I percorsi variano da visite guidate per la famiglia, itinerari facili o impegnativi in montagna, o piste ciclabili lungo il percorso asfaltato.
Gli amanti paracadutismo possono avventurarsi dal Eggalm,dal Penken o dal ghiacciaio Hintertux in volo singolo o in voli in biposto.
Nelle piscine all'aperto a Hintertux e Finkenberg ci si può rinfrescare , ci sono tre campi da tennis e una sala per lo squash.
Per i bambini a Tux e Finkenberg esistono interessanti programmi per le vacanze, che vanno dalle escursioni alle visite al Glacier Park.
La card "Zillertal Active" offre numerosi vantaggi e sconti per le varie strutture in tutta la Zillertal.
mese

Offerte vacanze
consigli
★★★★Castelrotto
Il Spa Hotel si trova nel cuore delle Dolomiti
http://www.abinea.com★★★sNalles presso Merano
giace in mezzo a meli e vigne
https://www.traubenheim.com