La popolare località turistica di St. Johann in Tirol si trova a 670 metri sul livello del mare, incastonata nella splendida cornice delle Alpi di Kitzbühel. Da un lato si erge la regione montuosa intorno al Wilder Kaiser, dall'altro il Kitzbüheler Horn e proprio nel mezzo di una valle tranquilla si trova St. Johann. Il bellissimo luogo tirolese ha probabilmente ricevuto il suo nome già nel 8° secolo, quando i religiosi costruirono una piccola chiesa che doveva essere dedicata a San Giovanni Battista. Oggi circa 8500 abitanti si sono stabiliti nel comune e ogni anno turisti da lontano vengono a godere della bellezza del paesaggio incontaminato. Qui la cultura e la natura sono al centro della vita - e questo 365 giorni all'anno.
In estate si può esplorare la zona a temperature piacevoli, mentre in inverno, per quanto riguarda il divertimento sulle piste, si ha l'imbarazzo della scelta. Diverse aree sciistiche invitano tutta la famiglia a esplorare l'incantevole mondo della neve. Mentre i più piccoli imparano nella scuola di sci come affrontare in sicurezza le piste, i genitori si rilassano facendo tappa in uno dei rifugi rustici.
In inverno c'è davvero tanto da fare, soprattutto quando si tiene la tradizionale "Koasalauf". La più grande gara di sci di fondo dell'Austria attira ogni anno più di 2000 partecipanti entusiasti che si cimentano in una gara leale.
Vacanze a St. Johann in Tirol
Avventura di arrampicata
Anche nel Kletterwald Hornpark si pratica uno sport avventuroso. Con la Harschbichlbahn si sale fino alla stazione intermedia e lì, in mezzo alle Alpi, si trova il bellissimo parco avventura Hornpark. Un po' di coraggio e abilità sono necessari per superare con successo le oltre 85 stazioni. Anche la vista da lassù è mozzafiato: le Alpi di Kitzbühel offrono un'imponente cornice per il divertimento arrampicata nel bosco.
Prima di iniziare l'avventura, grandi e piccoli "scalatori" devono completare un percorso di prova e un corso di formazione. Successivamente, ai visitatori sportivi viene richiesta molta resistenza: su 8 percorsi ci sono 85 stazioni di arrampicata con gli elementi più diversi e 14 tirolesi Flying Fox a disposizione. Uno scivolo misura ben 210 metri e porta direttamente su un lago di montagna. Bisogna anche essere privi di vertigini se si vuole raggiungere il punto più alto del percorso di arrampicata - che si trova infatti a 21 metri di altezza. Anche i più piccoli sono stati pensati: possono testare la loro sicurezza sui meno pericolosi elementi di arrampicata e assaporare un po' di "aria di arrampicata" nel mini percorso.
Vita in montagna
Chi trascorre le vacanze a St. Johann in Tirol si renderà presto conto che la vita qui si svolge in montagna - e questo nel vero senso della parola. Soprattutto in estate ci sono numerosi eventi in cui vengono festeggiata la cultura e le tradizioni. All'aperto, questo è ovvio.
Oltre alle settimane musicali delle malghe, ogni anno si svolge anche il cosiddetto "Harschbichl-Ranggler-Cup". La competizione, in cui giovani e anziani mostrano volentieri le loro forze, è particolarmente apprezzata sia dai residenti che dai turisti. Dopotutto si svolge a 1700 metri sul livello del mare!
Posizione geografica di St. Johann in Tirol
Ecco alcuni dati tecnici e geografici su questa regione:
Posizione geografica:
- Latitudine: ca. 47,52° N
- Longitudine: ca. 12,43° E
- Altezza: Il centro di St. Johann in Tirol si trova a circa 659 metri sul livello del mare.
- District: Kitzbühel
- Superficie: St. Johann in Tirol si estende su una superficie di circa 59 chilometri quadrati.
Topografia e dintorni:
- Montagne: St. Johann è circondata dalle Alpi di Kitzbühel a sud e dal massiccio del Wilder Kaiser a nord.
- Fiumi: Il Großache scorre attraverso il comune, che è un affluente del Lech tirolese.
- Vicinanza ad altre località: Il comune si trova a circa 10 chilometri a est di Kitzbühel e a circa 90 chilometri a est di Innsbruck, la capitale del Tirolo.
Clima:
- St. Johann in Tirol ha un clima alpino, con estati fresche o miti e inverni freddi. La vicinanza alle montagne può portare a repentini cambiamenti del tempo.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese

Offerte vacanze
consigli