Allo stesso tempo, Sölden offre condizioni ottimali non solo per i professionisti, ma anche per gli sciatori dilettanti.
Comprensorio sciistico Sölden
La fine di ottobre porta il caos a Sölden. Il gigante femminile segna l'inizio della nuova stagione di Coppa del Mondo. Successivamente, anche gli uomini dimostrano le loro abilità. Ma anche al di fuori delle piste da gara, in autunno c'è già molta attività. Il ghiacciaio Rettenbach (2.675-3.250m) e il ghiacciaio Tiefenbach (2.795-3.249m) sono entrambi aperti agli sport invernali e praticabili già da ottobre. Qui ci sono 33 chilometri di piste ad attendere principianti e esperti. Momento clou: attraverso un tunnel sciistico costruito a 3.240m di altezza, gli sport invernali possono passare da un'area glaciale all'altra.
Divertimento senza limiti sulle piste
La zona sciistica intorno a Sölden è famosa non solo per l'agitazione della Coppa del Mondo, ma soprattutto per l'eccellente qualità delle piste. Gli sciatori hanno a disposizione 150 chilometri di piste. Queste si dividono in 59 km di piste blu, 51 km di piste rosse, 28 km di piste nere e 2 km di piste fuoripista. Le discese sono sempre ben preparate e, a causa dell'altitudine e della vicinanza ai ghiacciai, sono considerate estremamente innevate. La stagione inizia a Sölden già a ottobre e termina a maggio. Chi lo desidera, può essere trasportato dai moderni impianti di risalita fino ai cosiddetti BIG3. Si tratta di 3 cime di oltre tremila metri raggiungibili con la seggiovia. Tra queste ci sono il Gaislachkogl (3.058m), il Tiefenbachkogl (3.250m) e la Schwarze Schneide (3.340m).
Culinaria in montagna
Sciare non solo è divertente, ma anche molto affamante. Per il benessere culinario dei suoi ospiti, Sölden offre più di 30 baite, facilmente accessibili nella zona sciistica. Che si tratti di un ristorante self-service o di un rifugio di montagna rustico con servizio, qui c'è qualcosa per tutti i gusti. Chi non le conosce ancora, dovrebbe provare la vera cucina casalinga tirolese. Gnocchi, piatti misti e altro ancora danno nuova energia e saziano davvero bene.
Freerideworld Sölden
Per gli appassionati di freeride, Sölden offre un vero paradiso. Si tratta di conquistare più di 70 km fuoripista e affrontare discese con un dislivello fino a 2.000 metri. Il Gaislachkogl (3.058m), il ghiacciaio Rettenbach e il ghiacciaio Tiefenbach invitano in un mondo innevato al di fuori delle piste. Tuttavia, bisogna fare attenzione alle fessure dei ghiacciai, ai canali e alle sezioni particolarmente ripide. Suggerimento: informazioni sulla situazione attuale delle valanghe e sulle condizioni della neve sono disponibili presso il Freeride Center Sölden.
Dati di base:
33 impianti di risalita
150 chilometri di piste in totale
1350 metri di altitudine alla stazione a valle
3340 metri di altitudine alla stazione a monte
Dorfstraße 115
6450 Sölden
Tel. +43 (0) 57200 200
https://www.soelden.com
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli