Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Ciaspolata: Alla banderuola del tempo Kössen

Racchette da neve
Racchette da neve - Originalfoto: Brian Giesen (modified by IF) - CC BY 2.0

700 metri di dislivello / 4h
Vicino a Staffen (a ovest di Kössen) troverai tre piccoli parcheggi che sono spesso utilizzati dagli escursionisti. Alla fine del terzo parcheggio inizia il percorso per un tour adatto per una mezza giornata.

È la strada forestale chiamata "Naringweg", che è anche segnata come sentiero n. 23 - inizialmente ancora asfaltata, poi si addentra sempre più nella foresta.

Se vedi il cartello per l'Hinhageralm, gira in quella direzione. Presto sentirai che il sentiero diventa più ripido. Un buon segno, perché dopotutto vogliamo salire sulla montagna.

Una volta raggiunto l'Hinhageralm, ti troverai già a più di 1.000 metri di altitudine. Questa è anche l'area del limite del bosco. Poco sopra l'alm, supererai la strada carrabile e salirai attraverso ripide serpentine sul fianco della montagna fino alla spalla della montagna. Ora prosegui lungo il dorso del gigante della montagna su un percorso che sale leggermente verso ovest fino alla cima della Wetterfahne - la nostra destinazione a quasi 1.300 metri di altitudine. Un indicatore di direzione del vento ben visibile ti segnala che hai raggiunto la tua destinazione. Ora diventa chiaro da dove la vetta della montagna prende il suo nome.

Il ritorno può avvenire sullo stesso sentiero che si è saliti. Ma nello zaino da escursione c'è anche un piano alternativo. Il sentiero n. 23 non finisce qui, quindi continui su questo percorso lungo la cresta fino al punto più alto di questa escursione a 1.314 metri.

Poi è il momento di lasciare il crinale della montagna, e su un percorso in discesa verso nord - passando accanto a una figura di pietra caratteristica su un tronco d'albero - si scende di nuovo. Segui le indicazioni per Rudersburg - Karalm e tornerai al familiare sentiero numero 23. Questa volta ti porta alla Wegereralm, alla Naringalm e di nuovo all'Hinhageralm, da dove l'ultimo pezzo della strada economica ti riporta al parcheggio.

Circa 700 metri di dislivello e passaggi tecnicamente e fisicamente impegnativi rendono questa escursione un'impresa che richiede un po' di pratica nel camminare con le racchette da neve. Specialmente il ripido pendio sopra l'Hinhageralm richiede movimenti sicuri quando c'è molta neve.
L'intero percorso può essere completato in poco meno di 4 ore.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Karwendel
Foto: flickr User: mountain spirit Berg- & Skischule - CC BY 2.0
Ciaspolata: Da Gnadenwald alla Walderalm
Racchette da neve
Originalfoto: Brian Giesen (modified by IF) - CC BY 2.0
Ciaspolata: Alla banderuola del tempo Kössen

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere