Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Vacanza in Alto Adige: La rinascita dell‘agriturismo

In Alto Adige l'agricoltura ha sempre avuto un ruolo essenziale. Per questo motivo anche l'agriturismo - cioè la vacanza in fattoria - si è sviluppato in un fattore economico essenziale.

Hinterpasseier, Pill, Tradition, Blumen
Hinterpasseier, Pill, Tradition, Blumen - © TV Passeiertal
Badia 1
Badia 1

Da secoli, l'Alto Adige è caratterizzato da terre agricole. In totale, ci sono circa 20.250 aziende agricole, di cui quasi 10.000 sono allevamenti. I pascoli e i prati si estendono spesso oltre il limite del bosco, mentre al di sotto dei 1000 metri sul livello del mare prevale principalmente la coltivazione di frutta e vino.

Di generazione in generazione

L'agricoltura in Alto Adige consiste principalmente in piccole aziende familiari e, affinché queste possano continuare a esistere, è stato introdotto il cosiddetto "fondo chiuso" della legge regionale. Ciò significa che il proprietario trasferisce la fattoria al successore ancora in vita, senza poterla dividere. Inoltre, le "fattorie chiuse" possono essere designate come "fattorie ereditarie", il che rappresenta un riconoscimento speciale. Per questo, l'azienda agricola deve essere di proprietà della stessa famiglia da almeno 200 anni e deve essere anche coltivata e abitata dal proprietario.

Reddito supplementare

Per molte piccole aziende familiari, il reddito agricolo spesso non è sufficiente, quindi oltre a un secondo lavoro, spesso si fa affidamento anche sull'acquisizione di reddito supplementare in azienda. Questo include la vendita diretta dei propri prodotti, un'osteria rurale o proprio l'agriturismo o vacanza in fattoria, in cui tutti gli agricoltori dell'Alto Adige si sono riuniti sotto il marchio "Roter Hahn" (www.roterhahn.it) e quindi danno vita a una nicchia importante del turismo.

Concept di alta qualità

La vacanza in fattoria si è sviluppata in Alto Adige già nella metà del XIX secolo. All'epoca, erano soprattutto i ricchi cittadini a recarsi nelle prealpi o nelle Alpi, alla ricerca di pace e relax durante l'estate. Fino all'apertura del Passo del Brennero, gli ospiti facoltosi della città erano anche in gran parte tra di loro, ma poi l'Alto Adige divenne una destinazione turistica facilmente raggiungibile, attirando sempre più ospiti. Già nel 1971, 236 aziende offrivano vacanze in fattoria, all'inizio degli anni '90 erano già più di 1000 le fattorie. E ancora oggi l'agriturismo è un fattore economico essenziale e un importante secondo pilastro per numerose aziende agricole. Inoltre, ci sono anche programmi di sostegno speciali per le aziende che ampliano la loro offerta turistica, e i prodotti di qualità agricola vengono anche commercializzati sul sito web del Roter Hahn.

Riposo e incontri calorosi

Una vacanza in fattoria è un'esperienza speciale sia per grandi che per piccoli ospiti, poiché si ha la possibilità di immergersi nella vita contadina e di conoscere varie attività agricole. La sera, la famiglia dedica volentieri del tempo ai propri ospiti e racconta molte cose interessanti sulla vita in fattoria, mentre si gusta un bicchiere di vino in compagnia.

Andiamo in stalla!

Soprattutto i bambini amano dare una mano durante una visita in stalla e aiutare il contadino a dare da mangiare alle mucche, o possono assistere a dove proviene il delizioso latte. Amano anche prendersi cura dei vitelli, dare da mangiare alle pecore, conigli o capre e coccolarli con carezze affettuose. In questo modo, i più piccoli imparano non solo come trattare correttamente gli animali, ma possono anche stringere nuove amicizie animali.

Specialità dell'Alto Adige

Naturalmente, gli ospiti nelle fattorie vengono anche viziati culinariamente. Quindi, a intervalli regolari, sono programmate serate speciali in cui i vacanzieri possono assaggiare piatti tradizionali e allo stesso tempo imparare molto sullo stile di vita in Alto Adige. Un buon bicchiere e storie interessanti sulla vita in fattoria completano l'esperienza culinaria.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Hotel Rezia

La Villa ★★★s

L‘Hotel Rezia è da sempre di proprietà della Famiglia Crazzolara, la conduzione familiare assicura all‘ospite un soggiorno sereno e sempre al centro dell‘attenzione in Alta Badia.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein

Castelrotto ★★★★

L‘Hotel Castel Oswald von Wolkenstein - Confortevole eleganza nel cuore delle Dolomiti. Ritrovare se stessi in un‘atmosfera da “mille e una notte“, rilassarsi nel centro benessere e godersi il meraviglioso panorama dello Sciliar dalla terrazza con nuova vasca idromassaggio. A soli 3 minuti a piedi dal centro del paese.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel romantici

Hotel Weihrerhof

Soprabolzano/Renon ★★★★

Benvenuti nel Hotel Benessere a 4 stelle, Weihrerhof in Costalovara a Soprabolzano sul Renon

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

My Arbor - Plose Wellness Hotel

S. Andrea ★★★★★

My Arbor***** è un albergo Adults Only sugli alberi, immerso nei meravigliosi boschi e prati della Plose da dove sarà possibile ammirare l‘incantevole panorama della Valle Isarco. A soli 10 minuti da Bressanone, My Arbor accoglierà nella sua struttura un equilibrato mix di tradizione, innovazione e tecnologia, dando vita ad un design dinamico e moderno che ben rispecchia i valori del territorio altoatesino.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Jannik Sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner: il fenomeno altoatesino del tennis a livello mondiale

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere