Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
©tvbpitztal
Vivere la natura e la cultura

Vacanza a Jerzens

Su un pendio meravigliosamente soleggiato tra 1100 e 1450 metri sul livello del mare si trova il comune di Jerzens. Anche se qui si è direttamente collegati all'area sciistica di Hochzeiger, non c'è traccia di turismo di massa. Circa 1015 abitanti vivono nel centro principale di Jerzens e nei villaggi adiacenti, che si estendono generosamente su tutto il territorio comunale. Ad esempio, i villaggi di Liss e Kaitanger si trovano già a 1450 metri sul livello del mare. Chi vuole trascorrere qui le vacanze, è meglio partire senza un piano specifico. Durante piacevoli passeggiate per il centro abitato c'è molto da scoprire; i bambini possono giocare letteralmente davanti alla porta di casa e divertirsi sulle numerose aree alpine e prati.

Nei mesi estivi a Jerzens c'è parecchia attività. Ogni anno ad agosto si tiene il "Fest am Berg". Tutti si incontrano alla stazione a monte di Hochzeiger e poi si balla, si mangia e si ride. Mentre gli adulti gustano le specialità culinarie della regione, i bambini si divertono nel club per bambini o nel "Hüpf- und Kraxelburg". Dal momento che Jerzens è da anni una meta turistica popolare per i "summerfrischlers", l'azione Radio Tirol Sommerfrische fa regolarmente tappa qui.

Chi vuole vivere da vicino tradizioni e usanze, non dovrebbe perdere l'Almabtrieb di Jerzens a settembre. Alla fine dell'estate, quando le temperature sono davvero piacevoli, i contadini riportano il loro bestiame dall'alpeggio alla valle. E questo viene festeggiato adeguatamente. Mucche, pecore e cavalli si mettono in corteo proprio attraverso il paese - lo spettacolo è accompagnato da musica popolare e gruppi folcloristici locali.

Conquistatori di vette
Conquistatori di vette - ©tvbpitztal
Mountainbiker nella Pitztal
Mountainbiker nella Pitztal - ©tvbpitztal
Al Sechszeiger
Al Sechszeiger - ©tvbpitztal
Escursionista con cane
Escursionista con cane - ©tvbpitztal
Divertimento sulla neve in inverno
Divertimento sulla neve in inverno - ©tvbpitztal
Sci al Hochzeiger
Sci al Hochzeiger - ©tvbpitztal
Divertimento sugli sci al Hochzeiger
Divertimento sugli sci al Hochzeiger - ©tvbpitztal

Alla ricerca del tesoro con Pitzi

I più giovani turisti lo ameranno subito: Pitzi, il simpatico stambecco. È incredibilmente curioso e vorrebbe scoprire subito tutti i segreti che la natura ha da offrire. Il fantasma del cembro lo affascina particolarmente. Pare che si aggiri nell'area escursionistica di Hochzeiger. Questo almeno dice la leggenda, perché nessuno l'ha mai visto. Pitzi ha bisogno di molto supporto da parte dei piccoli avventurieri e dei loro genitori nella sua ricerca del tesoro. Alla stazione a valle della funivia di Hochzeiger, i genitori possono scaricare l'applicazione web per la caccia al tesoro dei loro figli. Poi si prosegue fino alla stazione a monte e lì inizia la ricerca avvincente. Il percorso porta attraverso boschi e rocce fino a punti prestabiliti. Lì bisogna rispondere a domande difficili. Chi conosce bene gli animali, le piante e l'habitat "montano", riceverà un "Pitzi-Taler".

Il mondo del cirmolo

Gli abitanti di Jerzens hanno un rapporto molto intimo con la specie di albero del cembro. Sopra il paese si erge infatti un potente bosco di cembri, che da sempre protegge il villaggio da pericolose frane o valanghe. Per avvicinare visitatori e residenti a questa preziosa specie di albero, è stata creata l'esposizione "Il cembro - una viaggiatrice con talenti". Qui si apprende tutto sull'habitat naturale dell'albero, sull'effetto positivo del legno sulla mente e sulla salute e su numerose possibilità di lavorazione.
Interessante: il confronto insolito "Uomo-Cembro" è il filo conduttore di tutta l'esposizione.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere