Sulla riva del lago di Achensee si trova il pittoresco villaggio di Pertisau, circondato da affascinanti aree escursionistiche. Grazie alla sua posizione ideale, gli ospiti qui possono dedicarsi a innumerevoli attività sportive, ma anche trovare pace e relax.
Pertisau si trova ai margini del Parco Naturale Karwendel, la più grande area protetta dell'Austria. Qui ci si può aspettare esperienze naturali speciali e mete turistiche attraenti. Vicino a Pertisau, ad esempio, vale la pena fare un giro con il più antico treno a cremagliera a vapore d'Europa, gli amanti della cultura dovrebbero anche visitare la chiesa della Trinità a Pertisau o la chiesa parrocchiale di Achenkirch. Una gita di un giorno è consigliata anche nella città distrettuale di Schwaz con il suo planetario o la miniera d'argento.
Vacanza a Pertisau
Pertisau invernale
Pertisau è un punto di partenza perfetto per escursioni invernali o tour di sci di fondo nel Parco Alpino Karwendel. La rete di piste di fondo intorno a Pertisau è ben sviluppata e comprende un totale di 200 chilometri di piste perfettamente preparate che attraversano il paesaggio romantico. A Pertisau stesso si può iniziare su piste di fondo di varie difficoltà, con particolare enfasi sulla pista di fondo attraverso la valle di Falzthurntal. Gli sciatori e snowboarder possono raggiungere l'area sciistica del "Zwölferkopf" con la funivia Karwendel, dove grandi e piccoli sportivi possono divertirsi appieno. Complessivamente, nell'area sciistica "Zwölferkopf" ci sono sette discese e un trampolino per snowboard, che garantiscono divertimento sugli sci con una vista panoramica del lago Achensee. Alla stazione a monte si può godere del sole in terrazza, i principianti grandi e piccoli possono fare le prime curve sui prati innevati. Anche la funivia Rofan può essere facilmente raggiunta da Pertisau, dove i visitatori trovano un totale di 14 chilometri di piste di varie difficoltà. Gli amanti della slitta preferiscono andare a Christlum o scendere dalla Rodelhütte Pertisau. Lì vengono anche noleggiate slitte e naturalmente si può anche fare una pausa per scaldarsi con una bevanda calda. Gli escursionisti invernali trovano magnifici percorsi nella valle Tristenautal o nella valle Gerntal, mentre gli scialpinisti trovano ottime condizioni nel Karwendel o nelle montagne Rofan. Inoltre, nel centro del paese c'è anche una pista di ghiaccio per il curling o il pattinaggio su ghiaccio.
Attività variegate in estate
Pertisau era una delle riserve di caccia preferite dell'Imperatore Massimiliano e anche numerosi altri nobili e artisti apprezzavano il soggiorno in questo pittoresco luogo. In estate si passeggia lungo il lungolago o si passeggia per il pittoresco centro del paese. Inoltre, a Pertisau si trova anche il principale punto di attracco della navigazione del lago Achensee, che dal 1887 collega Pertisau, Maurach e Achenkirch. Ma il lago Achensee è anche ideale per il surf e la vela o per altre attività sportive come corsa, tennis, pesca o Nordic Walking. Alpinisti ed escursionisti trovano un vero paradiso sulle montagne del Rofan. Da Pertisau si raggiunge facilmente la funivia Rofan, direttamente nel centro del paese si trova anche la stazione a valle della funivia Karwendel, con cui si parte per escursioni di varie difficoltà nel Parco Naturale Karwendel. Merita anche una visita il santuario di San Georgenberg, un percorso di riflessione che va da Pertisau attraverso il passo Stanser fino a San Georgenberg. Intorno a Pertisau, i cercatori di relax hanno a disposizione una rete ben sviluppata di percorsi in mountain bike e ciclabili. Le biciclette possono essere noleggiate in paese, durante i mesi estivi vengono inoltre offerti regolarmente tour in mountain bike. Ma Pertisau è anche molto popolare tra i golfisti, con i 18 buche sui prati ai margini del villaggio. L'offerta estiva variegata è completata da vie ferrate nel Karwendel e nel Rofan, equitazione o canoa.
Olio di scisto tirolese salutare
A Pertisau non si trovano solo numerosi hotel benessere consigliati, qui si trova anche il Tiroler Steinöl Vitalberg. Il popolare olio di pietra del Tirolo viene estratto dallo scisto bituminoso e poi trasformato in vari prodotti per la salute. Si dice che abbia un effetto curativo. A tal fine, lo scisto bituminoso viene fatto esplodere e triturato e poi trasportato con la funivia alla centrale di lavorazione, dove viene riscaldato in un forno speciale a 450 gradi. Nell'olio di pietra sono contenuti ingredienti attivi particolari, derivati da piante e animali marini preistorici. Inoltre, l'olio contiene zolfo naturalmente legato, che crea un effetto particolarmente benefico. L'olio di pietra del Tirolo viene utilizzato per la cura della pelle e dei capelli, ma trova impiego anche nei disturbi reumatici. Soprattutto negli hotel benessere del lago Achensee, l'olio di pietra del Tirolo svolge un ruolo essenziale, dove viene utilizzato in bagni, massaggi o impacchi di olio di pietra. Chi desidera sapere di più sulla storia dell'estrazione dell'olio di pietra può visitare il centro esperienziale Tiroler Steinöl Vitalberg a Pertisau, dove i visitatori possono apprendere molte informazioni interessanti sull'elaborazione di questa essenza benefica.
Comode possibilità di alloggio
Chi desidera trascorrere giorni di vacanza rilassanti a Pertisau ha la possibilità di soggiornare in lussuosi hotel, dove può farsi coccolare in una posizione tranquilla e circondato da un'impetuosa catena montuosa e usufruire delle attraenti offerte di benessere. Il soggiorno è accompagnato da prelibatezze culinarie della cucina tirolese. Molto accoglienti sono anche gli spaziosi appartamenti vacanze, particolarmente adatti alle famiglie. Oppure si può optare per una pensione o una locanda e conoscere l'ospitalità e la cordialità tirolese.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli