visualizzare la mappa
[ 09.02.2012 ]

Family Festival Bolzano

Un nuovo festival é in programma quest´anno a febbraio a Bolzano: il “Family Festival”. Nel bel mezzo del Carnevale tutto gira intorno al divertimento e alla famiglia.

In Piazza Walther, nel cuore del capoluogo altoatesino, vengono allestiti diversi palcoscenici all´aperto, su cui teatri di marionette provenienti da tutta Europa esibiranno i loro pezzi.


L´attore principale é uno dei piú antichi animatori dell´ Europa Centrale: il clown! Questo clown, che ha le sue radici nella figura del buffone del teatro barocco Hans Wurst, nella Commedia dell’Arte e nel ruolo del giullare del Carnevale, è rilevabile nel teatro dei burattini tedesco già dalla fine del 18° secolo. Altre figure comparabili esistono anche in altri paesi, come Mr. Punch in Inghilterra, Jan Klaassen in Olanda, Guignol in Francia, Pulcinella in Italia e Petruschka in Russia. Fino al 20. secolo il teatro delle marionette era un vero divertimento per gli adulti con tanta voglia di scherzare. Solo negli anni ´20 nacque un burattino saggio ed educativo, che insegnava al pubblico, specialmente ai bambini, una giusta morale. Il “Family Festival“ di Bolzano lancia un piccolo sguardo sull´universo del fantoccio: quest’ anno a questo evento sono stati invitati sette teatrini e sono tutti provenienti dalla Germania, dall´Austria, dall´Inghilterra e naturalmente dall´Italia. Bolzano conferma cosi la sua reputazione di luogo d´incontro e scambio culturale.


Tutto intorno alle prestazioni del burattino è stato organizzato un ampio e vario programma di supporto: una sorta di fiera medievale con tutti i tipi di animazione e giochi antichi del Carnevale, ruote della fortuna e naturalmente un sacco di prelibatezze e snack per tutte le età! Nel bel mezzo del caos carnevalesco, il festival è un momento di divertimento e scherzo, ma allo stesso tempo di relax e godimento. Il programma é stato progettato per giocare tutti insieme e per animare, per incoraggiare e promuovere il movimento e il dialogo tra i diversi gruppi linguistici. Anche gli elementi tradizionali del Carnevale altoatesino non possono assolutamente mancare. Un´esperienza divertentissima per tutta la famiglia: questo é il „Family Festival Bolzano”!
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK