Spettacolari vie ferrate in una natura mozzafiato, viste fantastiche e cime maestose: l'arrampicata nelle Alpi tirolesi e altoatesine è un'esperienza unica. Tuttavia, le vie ferrate elencate qui sono consigliate solo per scalatori esperti e richiedono un'attrezzatura completa. Non sono adatte ai bambini.
5 vie ferrate impegnative in Tirolo
Fernau Express (Alpi dello Stubai)
Nonostante l'altitudine relativamente bassa, il Fernau Express è una delle vie ferrate più difficili del Tirolo, non solo a causa delle numerose sezioni estremamente impegnative, ma anche perché ci sono poche possibilità di riposo. Il Express-Steig è una vera via ferrata sportiva di superlativi, si sviluppa a sinistra della famosa Fernau-Steig e ha gli stessi punti di ingresso e uscita.
Con la funivia si arriva alla Dresdnerhütte, da lì si segue il segnavia rosso per l'ingresso. La via è costantemente assicurata con un cavo d'acciaio, ma solo parsimoniosamente con staffe e gradini. Dall'uscita si cammina lungo l'Egesengrat fino alla cima, da dove si gode di una magnifica vista sui ghiacciai dello Stubai.
Altitudine Dresdnerhütte: 2308 m, Ingresso: 2350 m
Altitudine Egesengrat 2631 m
Tempo di avvicinamento: 15 minuti
Altezza dell'arrampicata: 160 - 320 m
Tempo di arrampicata: 1,5 - 2,5 h
Grado di difficoltà: E
Kaiser Max-Klettersteig in der Martinswand (Karwendel)
Un "classico" tra le vie ferrate, e nella seconda parte una delle più difficili e impegnative delle Alpi Orientali. Vicino a Zirl, nel parcheggio sotto la Martinswand, si inizia, si raggiunge l'ingresso in pochi minuti lungo il sentiero segnato. La sezione I ha il grado di difficoltà C-D, chi è soddisfatto può uscire dopo la Maximiliangrotte. Nella sezione II la situazione si fa davvero seria, qui solo i professionisti delle vie ferrate dovrebbero avventurarsi. Piastre lisce e in parte verticali richiedono tutto dal scalatore.
Altitudine Zirl: 622 m, Ingresso: 640 m
Altezza dell'arrampicata: 280 - 350 m
Tempo di avvicinamento: 10 minuti
Tempo di arrampicata: 2,5 - 4 h
Grado di difficoltà: D/E
Dopamin-Klettersteig (Dolomiti di Lienz)
Questa bella via ferrata nella parte anteriore della Galitzenklamm vicino a Lienz è una vera via ferrata sportiva. La variante più facile ha il grado di difficoltà C/D, la difficile, diretta, va fino a E/F e non porta a caso il nome "Masochist". Soprattutto il sovrappeso chiamato "pancia di maiale" è impegnativo, e anche altrimenti la via Dopamin richiede estrema forza e tecnica. L'ingresso si trova a pochi metri dall'ingresso della gola, la via ferrata è assicurata costantemente con un cavo d'acciaio, ma senza gradini per i piedi.
Altitudine Leisach: 712 m, Ingresso: 730 m
Altezza dell'arrampicata 180 m
Tempo di avvicinamento: 5 minuti
Tempo di arrampicata: 60 minuti
Grado di difficoltà: C/D fino a E/F
Nasenwand (Ginzling, Alpi di Zillertal)
La via ferrata nella Nasenwand si trova vicino al centro visitatori del parco naturale lungo il sentiero per il Tristner, la montagna di casa di Ginzling. Già la prima parte della via con il grado di difficoltà C/D richiede molta forza, abilità ed esperienza. Quando si raggiunge la parete sotto il naso, si può lasciare la via attraverso l'uscita di emergenza o avventurarsi nella seconda parte veramente difficile. Questo è estremamente esigente, soprattutto il traverso alla testa degli indiani (E) con sbalzi è solo per professionisti esperti.
Altitudine Ginzling: 985 m, Ingresso: 1030 m
Altitudine Naso: 1310 m
Altezza dell'arrampicata 300 m
Tempo di avvicinamento: 10 minuti
Tempo di arrampicata: 2,5 h
Grado di difficoltà: C/D fino a E
Tajakante-Klettersteig (Ehrwald, Monti del Wetterstein)
Nella zona intorno alla Coburger Hütte si trovano diverse vie ferrate impegnative. Una delle più belle paesaggisticamente in tutto il Tirolo è probabilmente la Tajakante-Steig, e tra passaggi difficili e impegnativi ci sono sempre tratti pianeggianti in cui si può godere del grandioso panorama.
Con la funivia si arriva all'Alpe di Ehrwald e si segue il sentiero per il Seebensee. Presso la funivia per la Coburger Hütte si trova il bivio per l'ingresso, che si raggiunge dopo circa 1,5 h. La via è divisa in due parti, tra le quali si consiglia una lunga sosta, perché questa via ferrata non è solo tecnicamente impegnativa, ma a causa della sua lunghezza rappresenta anche una sfida per la condizione fisica. La discesa dalla cima attraverso il Drachensee alla Coburger Hütte richiede sicurezza sui gradini.
Altitudine Coburger Hütte: 1917 m, Ingresso: 1850 m
Altitudine Vorderer Tajakopf: 2456 m
Altezza dell'arrampicata 580 m
Tempo di avvicinamento: 1,5 h
Tempo di arrampicata: 3,5 h
Grado di difficoltà: D/E
Un consiglio dalla guida alpina Hias
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli