Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

07.11.2018

Tradizione nella vacanza in Alto Adige: la cavalcata di San Leonardo in Alta Badia

In autunno, la regione di Alta Badia non solo invita gli amanti del Törggelen a numerosi festival, ma ha anche molto da offrire agli amanti dei cavalli.

Cavalli in un paesaggio innevato
Cavalli in un paesaggio innevato - © Michael Nitsche

Un appuntamento fisso è il cosiddetto Leonhardiritt – in Alta Badia anche chiamato Rait de San Linert -, che ogni anno viene organizzato dall'associazione degli allevatori di cavalli della Val Badia. Si tratta di una festa del raccolto molto speciale, in cui si pone grande enfasi su usanze e tradizioni.

Il momento clou dell'evento, che quest'anno si svolge il 4 novembre, è la grande sfilata, a cui partecipano carri addobbati, carrozze, portatori di costumi tradizionali, diverse bande musicali e numerosi cavalli Haflinger e Noriker con i loro cavalieri. Anche il cibo e la bevanda sono naturalmente ben curati, poiché in diversi stand gastronomici vengono offerte specialità tipiche come ad esempio "Furtaies" o "Turtres" e anche al mercato contadino possono essere acquistati prodotti regionali.

Il Santo Leonhard

Il nome "Leonhardiritt" deriva dal fatto che l'evento si svolge a San Leonardo. Leonhard di Limoges è uno dei santi europei più importanti, a cui sono dedicate oltre 600 cappelle e chiese. Nacque intorno al 500 d.C. in Gallia e decise di dedicare la sua vita ai prigionieri di guerra. Inoltre, fondò un monastero benedettino in Francia. Ma non è solo il santo patrono degli artigiani, contadini e prigionieri, ma anche il protettore dei cavalli e dei cavalieri. Il giorno commemorativo di San Leonhard è il 6 novembre, e intorno a questa data si svolgono parate equestri in molti luoghi del Sud Tirolo e della Baviera.

Leonhardiritt in Alta Badia

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Terentnerhof . active lifestyle hotel

Terento ★★★★s

L‘Active Lifestyle Hotel in Val Pusteria in Alto Adige. Montagne, prati, l‘immensità - e il cielo a un passo. Il verde e l‘azzurro distendono, la mente si schiarisce. Inspirate: i profumi della natura, l‘aroma del legno. Espirate: lasciatevi andare. Sentitevi coccolati, protetti, avvolti in una soffice nuvola, ma allo stesso tempo liberi, leggeri e pieni di energia.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Hotel Petrus

Riscone ★★★★s

Sentirsi come a casa propria nel benessere esclusivo firmato Petrus **** Superior

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Alphotel Panorama

Tires ★★★

La Valle di Tires alle pendici del Catinaccio è più che solo un nome: è un concetto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Adler Dolomiti

Ortisei ★★★★★

All‘hotel benessere 5 stelle Adler Dolomiti, nella soleggiata Val Gardena, gli ospiti possono sperimentare il lusso perfetto in un paesaggio mozzafiato. Qui lusso e leggerezza si fondono in un insieme armonioso e promettono un‘esperienza di vacanza a contatto con la natura ai massimi livelli. All‘Hotel Adler Dolomiti potrete rilassarvi nell‘area benessere di 3500 m² con piscine esterne e interne e numerose saune e zone relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più

Top Hotel


Chiudere
Chiudere