Nel Amberg bei Haiming, ospiti e residenti coraggiosi possono intraprendere un viaggio di scoperta straordinario in un sistema di gallerie sotterranee risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Inizialmente si scende in un punto di calata per circa 100 metri nell'oscurità, prima di avventurarsi ulteriormente nella montagna, ben equipaggiati con lampada frontale, casco e imbracatura. Lì regna l'oscurità totale, un'esperienza che mette alla prova non solo i nervi, ma affina anche tutti i sensi. Con l'aiuto dell'attrezzatura moderna per lo speleologismo, gli avventurieri possono superare senza problemi tutti gli ostacoli, incluso l'uscita attraverso la galleria di pressione. Quest'ultima è lunga circa 250 metri e presenta un'inclinazione del 45 gradi, ma può essere superata camminando con l'ausilio di una fune d'acciaio.
Un'escursione impressionante nelle gallerie
Un'escursione nelle gallerie meno estrema porta anche dalla parte posteriore della montagna verso l'oscurità. Si percorre il tunnel e si ritorna al punto di partenza. Per tutte le escursioni è consigliabile vestirsi bene, poiché all'interno della galleria ci sono solo circa otto gradi. Naturalmente, in queste insolite scoperte non si è soli, ma si è accompagnati da guide esperte.
Amberg, ricco di storia
Amberg non offre solo una natura impressionante, ma è anche un luogo molto interessante dal punto di vista storico: durante la Seconda Guerra Mondiale, la galleria doveva diventare parte della più grande centrale idroelettrica d'Europa. Un progetto che però non è mai stato completato. Durante lo speleologismo si possono ancora riconoscere le tracce di questo enorme progetto e si incontrano antichi edifici, le cui ombre sono visibili sulle pareti rocciose.
Una grande sfida
A seconda del fornitore, le escursioni durano tra tre e quattro ore e offrono esperienze indimenticabili: vivrete una miscela avvincente di sfida fisica, oscurità e scenario storico, spostandovi al di là della vostra zona di comfort. Perciò è necessario avere esperienza di arrampicata e una buona forma fisica. Allo stesso modo, sono controproducenti la paura dell'altezza, la claustrofobia o la paura del buio. Ma se avete tutti questi requisiti, vivrete sicuramente un'avventura molto straordinaria.