Vacanza per l'anima: vacanze spirituali in Alto Adige
Viaggi spirituali sono spesso associati alla religione, ma questo termine può essere compreso in modo più olistico e comprendere un confronto con il corpo, la mente o l'anima. Numerose offerte per i turisti mostrano che il turismo spirituale sta diventando sempre più popolare anche in Alto Adige.
Ricerca di significato e mindfulness
Negli ultimi anni sono stati pubblicati innumerevoli libri che trattano di ricerca di significato, mindfulness o benessere personale e termini come lentezza, pausa o decelerazione stanno guadagnando sempre più attualità in un'epoca caratterizzata dalla frenesia. Molte persone sono alla ricerca di approfondimento e autenticità, quindi anche il turismo cerca di soddisfare i desideri degli ospiti di equilibrio e relax attraverso nuove offerte. Queste includono oltre ai pellegrinaggi e benessere nel bosco anche arti di vita orientali e pratiche terapeutiche, nonché il confronto con la filosofia e la religione.
Aumentare la mindfulness
Esistono ad esempio hotel specializzati in meditazione, come ad esempio il Schenna Resort, dove è possibile prendere una pausa dalla frenesia quotidiana per ritrovare il benessere mentale e fisico. Il concetto dell'hotel unisce la bellezza del paesaggio con la forza del silenzio e consente ai suoi ospiti di vivere un soggiorno davvero speciale. In un paesaggio mozzafiato è possibile partecipare a sessioni di meditazione guidate, mirate a promuovere la mindfulness e la concentrazione o a trovare la pace interiore. Inoltre, il resort offre anche ritiri speciali, in cui ci si può dedicare al proprio crescita spirituale.
Tornare alle origini
Uno stile di vita vicino alla natura è al centro di un soggiorno al Vegan Hotel LA VIMEA. All'interno di un ritiro, ti immergerai in un mondo di vacanze vegane, esperimenterai lo yoga e rilassanti soundbaths e potrai conoscere erbe locali. Inoltre, ti aspettano meditazioni guidate che ti aiuteranno a ritrovare l'equilibrio.
Spiritualità a Nonsberg
Il più antico luogo di pellegrinaggio del Tirolo è il piccolo villaggio di Nostra Signora nel Bosco, situato nell'Alto Adige Nonsberg. Da secoli, pellegrini e pellegrini sono attratti in questa regione mistica, dove vengono ancora ospitati oggi nell'osteria Zum Hirschen. I turisti interessati alla natura e alla cultura possono esplorare i percorsi di pellegrinaggio e i sentieri escursionistici a Nonsberg o visitare monasteri, come ad esempio il monastero di San Romedio, diverse cappelle e chiese, nonché musei. Inoltre, hai la possibilità di camminare lungo il Cammino Jacopeo o la Via Vigilius o fare un tour in mountain bike attraverso boschi solitari e gole. Nostra Signora nel Bosco è una destinazione di vacanza molto speciale, un luogo per coloro che non sono alla ricerca di azione e divertimento, ma che cercano relax e tranquillità e vogliono tornare alle basi. Qui, il movimento, la contemplazione e il piacere sono al centro dell'attenzione, poiché la salute fisica e mentale è un vero dono, a cui si dovrebbe prestare molta attenzione.