Wildbad in Innichen
Ad esempio, a Innichen si trova il cosiddetto Wildbad, un ex Grand Hotel acquistato nel 1854 dal dottor Johann Scheiber. Questo è stato trasformato in un sanatorio e divenne presto noto oltre i confini dell'Alto Adige. Personalità illustri come l'imperatore austriaco Franz Joseph trascorrevano qui le loro vacanze estive. Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, gli ospiti cessarono di arrivare, poiché il Wildbad era difficilmente raggiungibile a causa della separazione dell'Alto Adige. Oggi il complesso alberghiero è fortemente in rovina e può essere visitato solo dall'esterno. È raggiungibile tramite un sentiero escursionistico da Innichen.
Fortezza Tre Sassi
La fortezza Tre Sassi fu costruita per difendere la Val Badia o il passo Valparola. Fu costruita tra il 1897 e il 1900, ma era già obsoleta all'inizio della guerra. Nel 1915 fu bombardata e in gran parte distrutta. Per impedire agli italiani di costruire una nuova fortezza, si ricorse a un inganno. Dal 2000, l'opera è stata trasformata in un interessante museo che mostra molti esemplari che illustrano le atrocità della guerra nelle Dolomiti.
Ex hotel di lusso Paradiso
Nell'idilliaca valle di Martello, a 2.160 metri di altezza, si trova l'ex hotel di lusso Paradiso, noto per la sua facciata rossa. Costruito tra il 1933 e il 1935, negli anni '30 offriva soprattutto ai ricchi ospiti un luogo di riposo. I soggiorni di lusso terminarono con la Seconda Guerra Mondiale, quando l'hotel fu trasformato in un sanatorio per soldati feriti. Oggi il complesso può essere visitato solo dall'esterno. Il sentiero avventura conduce fino alla gola di Plima.