Un monumento naturale molto impressionante e naturalmente anche un luogo fotografico popolare e conosciuto è il Lago di Braies, che si estende tra Dobbiaco e Brunico. Qui gli amanti della natura trovano uno scenario estremamente spettacolare e innumerevoli motivi dal lago verde smeraldo.
Alpe di Siusi
La più grande alpe d'Europa è l'Alpe di Siusi, dove si possono trovare innumerevoli sentieri escursionistici da cui godere di un panorama grandioso. Ad esempio, puoi intraprendere un'escursione in vetta al Plattkofel o al Langkofel, oppure goderti il paesaggio da un percorso ad anello che parte da Compatsch e naturalmente scattare innumerevoli foto.
Piramidi di terra a Oberbozen
Da Bolzano puoi raggiungere Oberbozen con la funivia, dove già si offre una vista impressionante sulla zona circostante. Con il treno panoramico si prosegue poi verso Collalbo. Qui si può arrivare, attraverso il sentiero numero 24, alle famose piramidi di terra, formatesi da argilla morenica dell'ultima era glaciale.
Le Tre Cime
Naturalmente non possono mancare le Tre Cime, che sono considerate un simbolo dell'Alto Adige e fanno parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. È meglio fare un'escursione al rifugio delle Tre Cime, poiché da lì puoi sicuramente scattare foto spettacolari dei giganteschi obelischi di montagna.
Lago di Carezza
La prossima fermata fotografica ti porterà al Lago di Carezza, che entusiasma i visitatori per i suoi colori impressionanti. Infatti, brilla come un arcobaleno e viene quindi spesso chiamato "Lago Arcobaleno". Su un idilliaco percorso ad anello, che è anche perfetto per famiglie con bambini, puoi lasciarti incantare dalle acque da sogno.
Seceda
Nel parco naturale Puez-Odle si trova la popolare Seceda, che fa parte del Patrimonio Naturale Mondiale UNESCO. In una giornata di bel tempo puoi ammirare dal cima il Großglockner o l'Ortles e naturalmente immortalare questo panorama fotograficamente.
Lago di Resia
Molto conosciuto e anche un soggetto fotografico degno di nota è il Lago di Resia. Si tratta di un lago artificiale, che è anche il lago più grande dell'Alto Adige. Al centro del lago si trova il campanile sommerso, che originariamente apparteneva alla chiesa del villaggio di Alt-Graun, affondata a causa di un'inondazione.
Le Cime di Fassa
Si ergono in modo molto marcato: le Cime di Fassa, che si trovano tra Val Gardena e Villnöss. Chi lo desidera può intraprendere un'escursione ad anello e scoprire i posti migliori per buone foto.
Sciliar
Fotografi da tutto il mondo sono attratti anche dal Sciliar, alto 2563 metri, che impressiona soprattutto per la sua forma bizzarra. Si trova nel parco naturale Sciliar-Catinaccio, dove le cime Santner e Euringer colpiscono subito l'occhio.
Prati di Armentara
Meno conosciuti, ma comunque di straordinaria bellezza, sono i Prati di Armentara, che si estendono sopra Badia/Abtei. L'escursione inizia alla stazione a monte di La Crusc, da dove si segue il sentiero 15B in direzione di Wengen per raggiungere i prati.
Casa sulla Roccia
Un soggetto fotografico molto curioso si può scoprire in Val d'Ultimo. Si tratta di una piccola casa, che è stata portata via da un'alluvione e poi è rimasta quasi intatta su una roccia. Ormai la casetta è conosciuta anche oltre i confini provinciali ed è un soggetto fotografico molto popolare. Puoi raggiungerla da San Pancrazio, da dove il sentiero è anche segnalato.
Stoanernen Mandln
Nella collezione fotografica non possono mancare anche gli Stoanernen Mandln, attorno ai quali si intrecciano innumerevoli leggende. Chi desidera vivere da vicino i giganteschi cumuli di pietre inizia la sua escursione sopra Meltina e segue la segnaletica.