Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi
(c) Wikipedia-User: stefanski - GFDL

Alpi di Waidring

Difficile da credere che qui un tempo vi fosse l'antico mare Tethys che muoveva le sue onde. Eppure le rocce calcaree delle Alpi di Waidring sono ancora oggi testimoni di quel passato movimentato.

Waidringer Steinplatte
Waidringer Steinplatte - Public Domain
Skigebiet Steinplatte
Skigebiet Steinplatte - Wikipedia-User: Tnemtsoni - CC BY-SA 3.0

Dal Pinzgau a Salisburgo fino a Kitzbühel nel Tirolo settentrionale si estende il potente territorio del gruppo montuoso, che appare sulle mappe come parte delle Alpi calcaree settentrionali.

Si compone di diverse elevazioni, tra cui le Leoganger Steinberge e le Loferer Steinberge, nonché il massiccio del Fellhorn, il Kirchbergstock, la Buchensteinwand e, come parte del Kaisergebirge, l'Unterberghorn (con impianti di risalita per sciatori e escursionisti).

Anche la Steinplatte (1.869 metri), oggi definita come il più grande reef secco d'Europa e uno dei monti più popolari della regione, non può mancare in questo elenco.
La parete rocciosa a picco sul lato sud le conferisce un aspetto caratteristico già da lontano. Il lato nord più dolce, d'altra parte, offre ottime condizioni per lo sci. Diversi impianti di risalita garantiscono un'attività frenetica nei mesi invernali ricchi di neve.

L'estate è invece segnata da rilassanti escursioni nella suggestiva cornice naturale. Approfitta delle funivie Steinplatte Waidring, in funzione da giugno a ottobre. Se sei in possesso della PillerseeTal Card o della Kitzbüheler Alpen Sommer Card, allora congratulazioni: potrai viaggiare gratuitamente con le funivie.

Un'altra attrazione è il "Triassic-Park" con dinosauri a grandezza naturale, un'area di scavo di fossili fai-da-te e interessanti informazioni sull'antico mare Tetide (con una storia di 200 milioni di anni), nonché i coralli e gli ammoniti che un tempo vi si trovavano.

Un'ampia piattaforma a forma di corallo a ventaglio, che si staglia a 70 metri sopra il baratro, metterà alla prova non solo la tua resistenza al vertigini, ma ti offrirà anche una vista mozzafiato sull'attuale mare di cime.

Sovranità della cima

Uno di questi picchi si distingue. È il più alto della regione - quello del Birnhorn nelle Leoganger Steinberge (2.634 metri), che figura anche tra i 30 monti più prominenti delle Alpi (una lista guidata dal Monte Bianco e dal Großglockner). La sua imponente parete sud alta 1.400 metri è una delle pareti rocciose più alte delle Alpi orientali.

Una salita è consigliabile dalla Passauer Hütte ai margini dell'Hochgrub (aperta da giugno a ottobre). Attraverso l'Hofersteig si passa vicino all'Hochzint e attraverso il Melkerloch. Infine, attraverso la parte superiore della parete sud e su un sentiero non protetto fino alla vetta.

Un'alternativa: il percorso normale attraverso il Kuchelnieder con passaggi di arrampicata protetti. Ogni percorso richiede circa 2 ore e richiede sicurezza e resistenza al vertigini.

Il Große Ochsenhorn è invece considerato la cima più alta delle Loferer Steinberge. La salita migliore è da Lofer alla Schmidt-Zabierow-Hütte (possibilità di pernottamento).

Dalla baita, prendi il sentiero 613 verso est, entra nel piccolo Wehrgrube e continua fino al versante nord-ovest. Lungo un sentiero ben segnato si procede lungo la cresta della montagna fino a poco prima della vetta. Poi supera una ripida gola sul lato nord e sei arrivato. Tempo di percorrenza: 2,5 ore dalla Schmidt-Zabierow-Hütte.

Se la Steinplatte e la Buchensteinwand sono mete popolari per escursionisti, scalatori e sciatori, le Leoganger e Loferer Steinberge sono ancora quasi segreti. Sono facilmente raggiungibili dalla Pillerseetal e da Kitzbühel.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per sciatori

Sport & Wellness - Hotel Bichlhof

Kitzbühel ★★★★s

Google Translate: In Kitzbühel, la più leggendaria città dello sport nelle Alpi, si aspettano a conduzione familiare 4 * superior Sport & Wellness Bichlhof ai piedi di Bichlalm. Con il calore e l‘individualità che. Le vostre vacanze in Tirolo un‘esperienza indimenticabile

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet Icon Hotel con maneggio

Hotel & Premium-Chalets Beim Hochfilzer

Söll ★★★★

A Wilder Kaiser, il vostro angolo di benessere. Entrare in uno dei nostri premium chalet con area wellness privata, così come nel nostro hotel significa: sentirsi subito come a casa propria, staccare la spina e godersi la vita tra le più belle montagne del Tirolo. La zona sauna e la nuova piscina termale all‘aperto offrono un‘esperienza di puro relax e autentico benessere.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Wetterstein dalla Valle di Puitbach
Photo: Wikipedia-User: Kries - GFDL
Catena del Wetterstein
Idilliaco: Lago Verwall a St. Antorn
(c) TVB St. Anton am Arlberg
Gruppo del Verwall
Silvretta Hochalpenstraße
Foto: Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Monti Silvretta
Escursionisti in montagna a Paznaun
© Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Gruppo di Samnaun
Zugspitze (2.962 m)
© Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Zugspitze
Waidringer Steinplatte
Public Domain
Alpi di Waidring
Loferer Steinberger
(c) J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0
Loferer Steinberge
Tuxeck nel Massiccio del Kaiser
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge
Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Alpi Tuxertal
Kaiserjochhaus nelle Alpi Lechtal
Foto: J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0 1 / 2
Alpi Lechtal
in giro per la regione del Karwendel
Urheber: Unbekannt - PD
Karwendel
Cascata nella regione Tauern
© Osttirol Werbung / Lammerhuber
Parco Nazionale Alti Tauri
Panorama del Lago di Achen
© Achensee Tourismus
Alpi di Brandeburgo
Gehrenspitze (2.163 m) sullo sfondo Reutte
Photo: Wikipedia-User: Kauk0r - GFDL
Alpi dell‘Allgäu
Alpi della Zillertal
(c) Friesenberghaus
Alpi dello Zillertal in Tirolo
Telfes im Stubai
(c) TVB Stubai Tirol
Alpi dello Stubai in Tirolo
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo Sesvenna in Tirolo

Top Hotel


Chiudere
Chiudere