Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
(c) Wikipedia-User: stefanski - GFDL

Loferer Steinberge

Per lungo tempo sono rimasti nella potente ombra del vicino Massiccio del Kaiser. Solo negli anni tra le due guerre, il gruppo montuoso nelle Alpi Calcaree Settentrionali ha suscitato un cresciuto interesse tra gli alpinisti, così che sono state aperte nuove vie di arrampicata.

Loferer Steinberger
Loferer Steinberger - (c) J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0
Loferer Steinberge
Loferer Steinberge - Wikipedia-User: Willtron - CC BY-SA 4.0

Come i loro vicini più prossimi, le Leoganger Steinberge, anche il paesaggio carsico dei Loferer Steinberge è un mix di ripide pareti rocciose, altopiani e grotte sotterranee. A causa della loro vicinanza, i due gruppi montuosi sono addirittura classificati come un sottogruppo nella suddivisione alpina delle Alpi Orientali („Loferer e Leoganger Steinberge“). Tuttavia, c'è comunque una linea di separazione sotto forma del Römersattel, che segna anche il confine tra il Tirolo e il Salisburghese a un'altitudine di 1.202 metri.

Per godere della bellezza naturale dei Loferer Steinberge come alpinista, è necessaria una buona condizione fisica. Gli avvicinamenti richiedono un po' più di tempo e non ci sono mezzi tecnici come seggiovie a disposizione. Ma questo significa anche che qui puoi vivere la natura nella sua forma originale e incontrare appassionati alpinisti.

Il rifugio Schmidt-Zabierow è l'unico rifugio alpino nei Loferer Steinberge. È quindi un punto di riferimento centrale per scalare le montagne circostanti. Quasi tutte le vette sono relativamente facili da raggiungere dal rifugio. Pernotti nel dormitorio o fermati per una pausa ristoratrice - una rinvigorente zuppa di Kaspressknödel o un abbondante Brettljause garantiscono l'alta qualità della cucina regionale Stoabergkost.

Dal rifugio puoi raggiungere la cima della piramide del Großen Hinterhorns/Mitterhorns (2.506 metri) in circa due ore. Lungo sentieri ben segnalati si attraversa il versante sud-est del Breithorns e si passa per il Waidringer Nieder, fino a raggiungere la vetta e godere di una vista incredibile sulle Alpi Centrali e sulle Alpi di Berchtesgaden.

Per percorrere la via normale verso il Große Ochsenhorn (2.511 metri) - la vetta più alta dei Loferer Steinberge - è necessaria una buona sicurezza. Soprattutto il ripido versante sud-ovest mette alla prova anche i buoni scalatori. Dal rifugio Schmidt-Zabierow si percorre il sentiero n. 613 fino alla Kleine Wehrgrube e poi alla parete nord-ovest della montagna. Segue un sentiero ben segnalato sul lato ovest della cresta. Poco prima della cima, è necessario attraversare un canalone ripido prima di arrivare in cima. Tempo di percorrenza: 2,5 ore.

Un classico del trekking a lunga distanza

Uno dei più bei sentieri delle Alpi Calcaree Settentrionali si snoda anche sulle cime dei Loferer Steinberge - il Nuaracher Höhenweg. Inizia a St. Ulrich am Pillersee, passa poi per il Mitterhorn, la cresta del Rothorn, il Schafleck e conduce sul Seehorn e sull'Ulrichshorn di nuovo a St. Ulrich. In totale, dovresti calcolare 10-12 ore e assicurati di portare abbastanza acqua, poiché non ci sono punti di rifornimento lungo il percorso.

Mondo fiabesco ghiacciato

Se vuoi sfuggire al caldo estivo, la grotta di ghiaccio di Prax offre un'occasione per rinfrescarti. La grotta di passaggio lunga circa 1 chilometro si trova nella parte orientale del massiccio sotto una cresta che si estende dal Großen Ochsenhorn. Quasi tutto l'anno è possibile ammirare misteriose sculture di ghiaccio all'interno della grotta, la cui temperatura raramente supera i +2°C. Tuttavia, la grotta può essere visitata solo su prenotazione e solo con una guida speleologica.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per sciatori

Sport & Wellness - Hotel Bichlhof

Kitzbühel ★★★★s

Google Translate: In Kitzbühel, la più leggendaria città dello sport nelle Alpi, si aspettano a conduzione familiare 4 * superior Sport & Wellness Bichlhof ai piedi di Bichlalm. Con il calore e l‘individualità che. Le vostre vacanze in Tirolo un‘esperienza indimenticabile

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet Icon Hotel con maneggio

Hotel & Premium-Chalets Beim Hochfilzer

Söll ★★★★

A Wilder Kaiser, il vostro angolo di benessere. Entrare in uno dei nostri premium chalet con area wellness privata, così come nel nostro hotel significa: sentirsi subito come a casa propria, staccare la spina e godersi la vita tra le più belle montagne del Tirolo. La zona sauna e la nuova piscina termale all‘aperto offrono un‘esperienza di puro relax e autentico benessere.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Wetterstein dalla Valle di Puitbach
Photo: Wikipedia-User: Kries - GFDL
Catena del Wetterstein
Idilliaco: Lago Verwall a St. Antorn
(c) TVB St. Anton am Arlberg
Gruppo del Verwall
Silvretta Hochalpenstraße
Foto: Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Monti Silvretta
Escursionisti in montagna a Paznaun
© Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Gruppo di Samnaun
Zugspitze (2.962 m)
© Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Zugspitze
Waidringer Steinplatte
Public Domain
Alpi di Waidring
Loferer Steinberger
(c) J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0
Loferer Steinberge
Tuxeck nel Massiccio del Kaiser
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge
Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Alpi Tuxertal
Kaiserjochhaus nelle Alpi Lechtal
Foto: J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0 1 / 2
Alpi Lechtal
in giro per la regione del Karwendel
Urheber: Unbekannt - PD
Karwendel
Cascata nella regione Tauern
© Osttirol Werbung / Lammerhuber
Parco Nazionale Alti Tauri
Panorama del Lago di Achen
© Achensee Tourismus
Alpi di Brandeburgo
Gehrenspitze (2.163 m) sullo sfondo Reutte
Photo: Wikipedia-User: Kauk0r - GFDL
Alpi dell‘Allgäu
Alpi della Zillertal
(c) Friesenberghaus
Alpi dello Zillertal in Tirolo
Telfes im Stubai
(c) TVB Stubai Tirol
Alpi dello Stubai in Tirolo
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo Sesvenna in Tirolo

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere