Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
© Lechtal Tourismus / Fotograf: Irene Ascher

Alpi Lechtal

Le Alpi Lechtal sono meno turistiche rispetto alle Alpi dell'Allgäu e quindi ancora una sorta di consiglio segreto con un carattere più originale per gli amanti delle lunghe escursioni in montagna.

Kaiserjochhaus nelle Alpi Lechtal
Kaiserjochhaus nelle Alpi Lechtal - Foto: J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0 1 / 2
Il Lechweg
Il Lechweg - © Verein Lechwege/Gerhard Eisenschink
nelle Alpi Lechtal
nelle Alpi Lechtal - © Lechtal Tourismus / Fotograf: Irene Ascher
Pescatore nel Lech
Pescatore nel Lech - © Lechtal Tourismus / Fotograf: Irene Ascher
Atmosfera invernale in Lechtal
Atmosfera invernale in Lechtal - © Lechtal Tourismus / Fotograf: Irene Ascher

Il gruppo montuoso delle Alpi Calcari Settentrionali si trova in parte in Vorarlberg, ma la maggior parte è indiscutibilmente in Tirolo. In forma di catena montuosa, l'area si estende lungo una spettacolare cresta principale con diversi crinali laterali ramificati, che conferiscono al paesaggio un aspetto variegato: passaggi di ghiaia spoglia si incontrano qui con prati verdi bordati di fiori.

Dai più di 600 picchi delle Alpi del Lechtal, uno spicca particolarmente - quello della Parseierspitze sopra Landeck - con i suoi 3.036 metri è la vetta più alta delle Alpi del Lechtal e l'unico tremila delle Alpi Calcari Settentrionali. Chiunque voglia conquistarlo, dovrebbe partire meglio dall'Augsburger Hütte, dove si percorre prima una parte dell'Augsburger Höhenweg attraverso la Gasillschlucht. Successivamente si arriva attraverso un circo nella parete sud della montagna, dove si prosegue fino alla cima. Anche se la via della parete sud è segnata, è quasi interamente una scalata con il rischio di caduta di massi. Tempo di percorrenza dalla capanna: 3 ore.

Il suddetto Augsburger Höhenweg è un sentiero escursionistico alpino che collega l'Augsburger Hütte con l'Ansbacher Hütte. Si estende a quote di quasi 3.000 metri ed è di conseguenza impegnativo. Prevedi un tempo totale di percorrenza di 8-10 ore.

Più facile è invece conquistare il Gatschkopf, che con i suoi 2.945 metri è ancora considerato il quarto monte più alto della regione. Diverse strutture di supporto rendono più agevole la salita. Si parte ancora una volta dall'Augsburger Hütte, si prosegue attraverso la Gasillschlucht, oltre la Patrolscharte e infine lungo il crinale occidentale fino alla cima.

Varietà escursionistica

Il fatto che gli escursionisti abbiano l'imbarazzo della scelta è dimostrato da numerosi altri sentieri escursionistici, come il Sentiero Europeo E5, che attraversa anche le Alpi del Lechtal. Originario delle Alpi dell'Allgäu, raggiunge il Lechtal a Holzgau e attraversa le tappe di Madau, Memminger Hütte, Seescharte, Zammerloch, Zams e Landeck.

A questo si aggiunge il Sentiero delle Alpi del Lechtal lungo la cresta principale delle Alpi del Lechtal. Per i circa 100 chilometri avrai bisogno di 10-15 giorni. 13 rifugi dell'Alpenverein ti offrono alloggio e ristoro lungo il percorso. Come spettacolo naturale particolare, il lago Steinsee dai riflessi verdastri-azzurri rallegra il cuore degli escursionisti. Affronta questo sentiero solo se hai esperienza in montagna, non soffri di vertigini e sei sicuro sulla roccia.

E non da ultimo, anche qui la Via Alpina (in totale 5.000 chilometri da Trieste a Monaco) si fa strada attraverso il paesaggio montuoso.

A causa delle pendici ripide e del paesaggio particolarmente roccioso, le aree sciistiche nelle Alpi del Lechtal sono piuttosto scarse - naturalmente ad eccezione dell'area intorno all'Arlberg nella parte occidentale con le popolari località sciistiche di St. Anton e Zürs.

Primitività naturale

Non dovrai rinunciare alle aree naturali protette. Ce ne sono in abbondanza nella parte tirolese. Ad esempio la Zona protetta naturale di Ehrwalder Becken - un paesaggio di torbiere che appare magico con una ricca presenza di diverse specie di farfalle e uccelli, varietà di iris e piante di orchidea. O anche il Parco naturale del Lech tirolese tra le Alpi del Lechtal e le Alpi dell'Allgäu, attraverso il quale il Lech serpeggia come un fiume selvaggio primitivo, accompagnato da impressionanti foreste alluvionali e tratti di prato verde.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Wetterstein dalla Valle di Puitbach
Photo: Wikipedia-User: Kries - GFDL
Catena del Wetterstein
Idilliaco: Lago Verwall a St. Antorn
(c) TVB St. Anton am Arlberg
Gruppo del Verwall
Silvretta Hochalpenstraße
Foto: Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Monti Silvretta
Escursionisti in montagna a Paznaun
© Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Gruppo di Samnaun
Zugspitze (2.962 m)
© Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Zugspitze
Waidringer Steinplatte
Public Domain
Alpi di Waidring
Loferer Steinberger
(c) J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0
Loferer Steinberge
Tuxeck nel Massiccio del Kaiser
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge
Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Alpi Tuxertal
Kaiserjochhaus nelle Alpi Lechtal
Foto: J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0 1 / 2
Alpi Lechtal
in giro per la regione del Karwendel
Urheber: Unbekannt - PD
Karwendel
Cascata nella regione Tauern
© Osttirol Werbung / Lammerhuber
Parco Nazionale Alti Tauri
Panorama del Lago di Achen
© Achensee Tourismus
Alpi di Brandeburgo
Gehrenspitze (2.163 m) sullo sfondo Reutte
Photo: Wikipedia-User: Kauk0r - GFDL
Alpi dell‘Allgäu
Alpi della Zillertal
(c) Friesenberghaus
Alpi dello Zillertal in Tirolo
Telfes im Stubai
(c) TVB Stubai Tirol
Alpi dello Stubai in Tirolo
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo Sesvenna in Tirolo

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere