Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Montagne in Tirolo

Acherkogel, il primo tremila all'ingresso della valle Ötztal
Acherkogel, il primo tremila all‘ingresso della valle Ötztal - © Ötztal Tourismus - Matthias Burtscher
Becherhaus (3195m) Übeltalferner Alpi dello Stubai
Becherhaus (3195m) Übeltalferner Alpi dello Stubai
in viaggio nella regione del Karwendel
in viaggio nella regione del Karwendel - Urheber: Unbekannt - PD
Capanna innevata in Osttirol
Capanna innevata in Osttirol - © Osttirol Werbung
Zillertal in inverno
Zillertal in inverno - Photo: Wikipedia-User: Sterilgutassistentin - CC BY-SA 3.0
Wildspitze invernale
Wildspitze invernale - (c) internetfalke.com
Wetterstein dalla Valle di Puitbach
Photo: Wikipedia-User: Kries - GFDL
Catena del Wetterstein

Se si guarda alla classifica generale delle montagne più alte della Germania, un nome spicca in particolare – nei primi sette posti si trovano esclusivamente vette del massiccio del Wetterstein.

Idilliaco: Lago Verwall a St. Antorn
(c) TVB St. Anton am Arlberg
Gruppo del Verwall

Val bel – la “valle bella“. La derivazione del nome dal Romanico già chiarisce cosa ci si aspetta in questo gruppo montuoso delle Alpi Orientali Centrali.

Silvretta Hochalpenstraße
Foto: Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Monti Silvretta

Con più di 50 cime che superano i tremila metri, questa catena montuosa nelle Alpi Centrali Orientali forma uno scenario imponente di vette e ghiacciai.

Escursionisti in montagna a Paznaun
© Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Gruppo di Samnaun

Geograficamente, il Land federale austriaco del Tirolo e il Cantone svizzero dei Grigioni si dividono questa catena montuosa primitiva delle Alpi Centrali.

Zugspitze (2.962 m)
© Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Zugspitze

Come la montagna più alta della Germania (2.962 metri), la Zugspitze gode di grande fama nei libri di testo - tutti conoscono la cima più potente del Massiccio del Wetterstein, che si estende non solo attraverso la Baviera ma anche attraverso il Nordtirol.

Waidringer Steinplatte
Public Domain
Alpi di Waidring

Difficile da credere che qui un tempo vi fosse l‘antico mare Tethys che muoveva le sue onde. Eppure le rocce calcaree delle Alpi di Waidring sono ancora oggi testimoni di quel passato movimentato.

Catena Mieming in autunno
Mieminger Kette (Catena di Mieminger)

Più di 60 cime si susseguono come anelli di una catena in questa formazione montuosa, creando così una destinazione turistica con molteplici sfaccettature.

Loferer Steinberger
(c) J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0
Loferer Steinberge

Per lungo tempo sono rimasti nella potente ombra del vicino Massiccio del Kaiser. Solo negli anni tra le due guerre, il gruppo montuoso nelle Alpi Calcaree Settentrionali ha suscitato un cresciuto interesse tra gli alpinisti, così che sono state aperte nuove vie di arrampicata.

Tuxeck nel Massiccio del Kaiser
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge

Il Wilder Kaiser, il Zahme Kaiser e il Niederkaiser dominano il territorio alpino nelle Alpi Calcari Settentrionali. Ed è davvero uno spettacolo maestoso quando le loro cime si illuminano al tramonto.

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Alpi Tuxertal

Un gruppo montuoso vicino al cuore pulsante della città - le Alpi Tux non appartengono solo alle Alpi Orientali Centrali, ma fanno anche parte dell‘imponente anello montuoso che circonda Innsbruck, la capitale del Tirolo, proteggendola.

Kaiserjochhaus nelle Alpi Lechtal
Foto: J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0 1 / 2
Alpi Lechtal

Le Alpi Lechtal sono meno turistiche rispetto alle Alpi dell‘Allgäu e quindi ancora una sorta di consiglio segreto con un carattere più originale per gli amanti delle lunghe escursioni in montagna.

Lago Nero vicino a Kitzbühel
Alpi di Kitzbühel

Hanno già fornito una graziosa scenografia di sfondo a numerose immagini in film e televisione - le Alpi di Kitzbühel tra la Zillertal e il Lago Zeller.

in giro per la regione del Karwendel
Urheber: Unbekannt - PD
Karwendel

Il Tirolo e la Baviera condividono un tesoro che sa impressionare con alcuni superlativi. 125 vette che si innalzano oltre i 2.000 metri non sono male.

Cascata nella regione Tauern
© Osttirol Werbung / Lammerhuber
Parco Nazionale Alti Tauri

Il Parco Nazionale degli Alti Tauri si trova in tre stati federali ed è il parco nazionale più grande dell‘Austria con una superficie di 1856 km². L‘area protetta si estende nelle Alpi Orientali su ampie zone degli Alti Tauri e include le sorgenti dell‘Isel, della Möll, della Mur e della Salzach.

Panorama del Lago di Achen
© Achensee Tourismus
Alpi di Brandeburgo

Incastonato tra la valle dell‘Inn, le Prealpi bavaresi e il pittoresco Lago di Achen, si ergono le Alpi di Brandenberg nel Tirolo inferiore come parte delle Alpi Calcaree Settentrionali.

Gehrenspitze (2.163 m) sullo sfondo Reutte
Photo: Wikipedia-User: Kauk0r - GFDL
Alpi dell‘Allgäu

Un buon mix di catene montuose piegate, ampi altopiani e ripide montagne erbose con pendenze fino a 70 gradi fanno il fascino speciale delle Alpi dell‘Allgäu, che caratterizza questo gruppo montuoso delle Alpi Calcaree Settentrionali.

Alpi della Zillertal
(c) Friesenberghaus
Alpi dello Zillertal in Tirolo

Anche se il Tirolo può rivendicare la maggior parte delle Alpi della Zillertal per sé, ulteriori sezioni si estendono fino a Salisburgo e all‘Alto Adige.

Telfes im Stubai
(c) TVB Stubai Tirol
Alpi dello Stubai in Tirolo

A sud-ovest di Innsbruck si trovano le Alpi dello Stubai tra la valle di Wipptal, la valle di Ötztal e il Passeier. Sia l‘Austria che l‘Italia hanno una parte di questo gruppo montuoso, che offre un magnifico palcoscenico per escursioni estive e tour sciistici invernali.

Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo Sesvenna in Tirolo

Territorialmente non vuole essere troppo limitata – il gruppo Sesvenna. Oltre alla Svizzera e all‘Italia, anche l‘Austria ha la sua parte in questa catena montuosa delle Alpi Centrali Orientali.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere