Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Kundler Klamm

Un'antica leggenda aleggia da sempre nelle storie raccontate ai bambini della bassa valle del Tirolo prima di addormentarsi. La leggenda riguarda l'origine del Wildschönauer Ache e, ad essa collegata, la formazione della gola di Kundler Klamm.

Kundler Klamm
Kundler Klamm - (c) Simon04 (Wikimedia) - GFDL

Una volta qui doveva esserci un lago, il Wildschönau, circondato da massicce rocce. Per quanto pacifico sembrasse il lago, al suo interno viveva un terrificante drago. Quando fu ucciso con un inganno, si dice che abbia perforato la massa rocciosa morente, creando così la gola e il fiume Wildschönauer Ache che vi scorre attraverso.
Deve essere stato un drago enorme, si potrebbe pensare, guardando le maestose rocce dolomitiche che si ergono gigantesche su entrambi i lati e che si stima abbiano circa 235 milioni di anni.

La Kundler Klamm crea un passaggio di collegamento tra il Wildschönau, una tranquilla valle alpina nel distretto di Kufstein, e la Valle dell'Inn tirolese a Kundl. Questa bellezza della natura si presta naturalmente molto bene per una rilassante passeggiata in famiglia. Lungo un ampio e pianeggiante sentiero escursionistico si attraversano tratti boschivi e prati verdi, e si cammina lungo le bizzarre formazioni rocciose che fiancheggiano il sentiero come giganti mistici addormentati. Aggiungete il fragore del fiume - e vi sentirete subito trasportati in una terra da favola, alla ricerca di elfi del bosco e ninfe delle acque.
In passato questo corso d'acqua veniva utilizzato per il trasporto del legname. I tronchi abbattuti venivano gettati nel fiume e poi pescati dall'altra parte della gola. Questo passato arcaico si può ancora percepire oggi, concentrando l'attenzione sulla potente forza della Wildschönauer Ache.

Un sentiero piacevole da percorrere per tutta la famiglia

Ai piedi delle rocce alte fino a 200 metri ci sono piccole e idilliache aree di sosta che invitano a fare un bel morso nel pane del pranzo, a rinfrescarsi i piedi nel letto del torrente (nei tratti poco profondi i bambini adorano raccogliere sassi) o semplicemente a lasciarsi avvolgere dal ruggito energizzante dell'acqua. Il sentiero è abbastanza largo (dopotutto in passato dovevano passarci i carri trainati dai cavalli), ben battuto e presenta solo una leggera pendenza. È quindi adatto anche per passeggini e sedie a rotelle. Se volete iniziare l'escursione a Wildschönau o a Kundl, la scelta è vostra. A Kundl c'è un parcheggio per i visitatori proprio all'ingresso della gola. Poi si attraversa il ponte della Kundler Klamm, un ponte storico in legno che è stato costruito più di 100 anni fa in onore dell'Imperatore Francesco Giuseppe I e che oggi si presenta ancora in gran parte nella sua composizione originale. Quindi non sorprende che questa impressionante struttura sia attualmente sotto protezione monumentale.

Eccellenze culinarie eccezionali

Dopo pochi minuti si raggiunge il Ristorante Kundler Klamm, il cui chef stellato si è specializzato in prelibatezze fatte in casa con un forte legame regionale e serve la migliore qualità sui piatti profumati. Nella parte di Wildschönau, invece, c'è l' Albergo Klammrast con piatti di caccia, porcellino di latte, trote pescate in loco e carne di produzione propria. Inoltre, qui è possibile anche trovare alloggio, se vi siete innamorati della zona e volete restare più di un giorno. Anche qui c'è un ampio parcheggio a disposizione.
Indipendentemente dalla direzione da cui venite, attraversare la gola richiede circa 3 chilometri e dura circa un'ora (in un senso). Si cammina sotto sporgenze rocciose, si passano piccoli tunnel attraverso le rocce e si arriva infine a una sorgente, dove potete rinfrescarvi con l'acqua fresca e gelida di montagna.

Il piccolo treno turistico

Nel pieno dell'estate avete anche la possibilità di salire su un trenino turistico e lasciarvi trasportare comodamente dal vagone in movimento attraverso la bellezza della gola. Il treno si fa strada lungo la gola al vostro posto.

Tuttavia, poiché la gola mostra il suo volto inospitale nei mesi freddi e la sicurezza è un argomento importante, c'è una sospensione invernale generale da novembre a fine marzo. Il Ristorante Kundler Klamm è comunque raggiungibile e aperto anche in questo periodo.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Leutascher Geisterklamm
Photo: Wikipedia-User: Kirk - GFDL
Geisterklamm
Kundler Klamm
(c) Simon04 (Wikimedia) - GFDL
Kundler Klamm
Streimbach
(c) Franzfoto - (Wikimedia) - CC BY-SA 2.0
Hölltalschlucht
Gleirschklamm
Foto: Tirolerbergwelten (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Gleirschklamm
Il Lechweg
© Verein Lechwege/Gerhard Eisenschink
Il Lechweg
Tuxeck nelle Alpi di Kaisergebirge
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge
Schanner Klamm
Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Schnanner Klamm (La gola)
Fernsteinsee
Photo: Wikipedia-User: Pequod76 - GFDL
Intorno al lago Fernsteinsee
Naturparkhaus Kaunergrat
Photo: Wikipedia-User: Haneburger - Public Domain
Parco Naturale Kaunergrat
Rosengartenschlucht
(c) Rudi Wyhlidal - TVB Imst
Rosengartenschlucht Imst
Nymphenkopf im Zammer Wasserfall (Lochputz)
Foto: Josef Saurwein - GNU-FDL
Zammer Lochputz (Buco di Zammer)
La grotta Spannagel vicino al ghiacciaio Hintertux in Tirolo
(c) spannagelhaus.at
Spannagelhöhle
Grotta di ghiaccio
Dale Harvey - CC BY 2.0
Palazzo di Ghiaccio Naturale
Themenweg Moor & more
© by TVB Kitzbueheler Alpen St. Johann in Tirol
Moor & more (Palude & more)

Top Hotel


Chiudere
Chiudere