Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Tour in mountain bike al Marienbergjoch

Blindsee
Blindsee - © Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Lago di Fernstein
Lago di Fernstein - Photo: Wikipedia-User: Pequod76 - GFDL

Nassereith - Aschland - Marienbergalm - Marienbergjoch - Weissensee - Fernpass - Fernstein - Nassereith
Länge: 30 km; Zeit: 5 Stunden
Körperliche Anstrengung: schwer

Una percentuale molto alta di strade sterrate rende il tour intorno al Marienbergjoch una sfida impegnativa per i ciclisti appassionati. Ma ogni sforzo ha una ricompensa - e questa si manifesta sotto forma di un panorama mozzafiato sulle tre cime del massiccio del Zugspitz, sulle Alpi dell'Ötztal e sulle Alpi dello Stubaital.

Dopo la partenza da Nassereith, il primo tratto porta ancora sulla strada comunale asfaltata con una leggera salita in direzione Dormitz, Rossbach. Segui il corso del Rossbach e arriverai a un bivio che porta al Marienbergjoch. La strada asfaltata continua fino al villaggio di Aschland fino alla prossima deviazione in direzione Marienbergjoch. Ma con la differenza che la superficie diventa una strada forestale che ci porta fino alla Marienbergalm. Il rifugio di montagna apre le sue porte per una breve pausa, ma qui hai anche la possibilità di montare il tuo campo per la notte.

Almeno durante il resto del percorso imparerai a goderti la pausa, perché diventerà sempre più faticoso - la strada forestale metterà alla prova la resistenza. Ma ne vale la pena solo per la vista unica sul trio di montagne già menzionato. E una volta superato il Marienbergjoch, il lato opposto offre già il sollievo - la strada accidentata qui lascia spazio a una strada forestale ben sviluppata e presto si vedono già i tornanti, che verranno abbandonati all'incrocio in direzione Weissensee, Fernpass-Seen, Nassereither Alm. Quello che segue è un prato, su cui arriveremo al Weissensee - un luogo di culto per gli amanti degli sport acquatici e degli escursionisti. Come è consueto in un lago di montagna, la temperatura dell'acqua è significativamente diversa da quella nella vasca da bagno di casa. Ma il coraggio appartiene al mondo dell'acqua - e quindi al raffreddamento sostenibile prima del prossimo sforzo.

Sulle strade romane verso il vecchio castello

Ciò che segue è un'altra salita verso il Fernpass. Poi il percorso porta in direzione Fernstein, Nassereith lungo l'antica strada romana Via Claudia Augusta. Se tieni gli occhi aperti, puoi persino scoprire una o due tracce romane incise nella roccia. Le deviazioni verso Nassereith sono seguite da una strada forestale che si trasforma sempre più in un singletrail impegnativo.

Presto le imponenti mura del castello di Fernstein balzano all'occhio, oggi gestito come hotel. Ai piedi brilla un lago turchese attraverso il verde dei boschi - il favoloso lago di Fernstein, con la sua acqua cristallina, è sicuramente un paradiso per i subacquei sportivi. Su un'isola nel lago, nascosta tra gli alberi, si trova il rudere del castello di Sigmundsburg - un tempo nascondiglio segreto dai nemici e rifugio in tempi di malattie devastanti.

Dopo il lago, la Via Claudia Augusta (seguendo sempre i cartelli) indossa di nuovo il suo mantello di asfalto e porta sotto la strada statale del Fernpass in direzione Nassereith. Dopo un'altra sezione di strada forestale, si prosegue sulla strada fino al centro del paese di Nassereith e torna al punto in cui è iniziata tutta l'avventura.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Belmont

Imst ★★★★

Direttamente sulla strada Hahntennjoch si trova il nostro hotel benessere Belmont****. Siamo il punto di partenza ideale per i vostri tour nelle Alpi (D, A, CH, I).

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti

Hotel Bergland & Landhaus

Obsteig ★★★★

Alto sopra la valle dell‘Inn, nel mezzo del bellissimo paesaggio dell‘assolato altopiano di Mieming, si trova il tradizionale hotel a 4 stelle Bergland, gestito dalla stessa famiglia, all‘ingresso del villaggio di Obsteig.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Mountainbiker nel Karwendel
Foto: TRAILSOURCE.COM - CC BY 2.0
Grande giro del Karwendel
Il Patscherkofel presso Innsbruck
Foto: Myatz - CC BY-SA 3.0
Tour in mountain bike: Sul Patscherkofel
Blindsee
© Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Tour in mountain bike al Marienbergjoch

Top Hotel


Chiudere
Chiudere