Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Giro in bicicletta: Giro di Umhausen

Vista su Umhausen
Vista su Umhausen - Foto: NatiSythen - CC BY-SA 3.0
Cascata di Stuiben nel comune di Umhausen
Cascata di Stuiben nel comune di Umhausen - Foto: Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5

Umhausen - Platzl - Bodele - Tumpen - Platzl - Umhausen - Am Tauferberg - Umhausen
Lunghezza: 17 km; Tempo: 1,5 ore
Sforzo fisico: Leggero

Anche i ciclisti meno allenati e i bambini possono percorrere il giro di Umhausen con un dislivello di quasi 500 metri. Lungo il fiume Ötztaler Ache, il ciclista attraversa prati e campi, raggiunge imponenti pareti rocciose e raggiunge - come punto culminante culturale e avventuroso del viaggio - il villaggio dell'età del rame, dove la vita dell'"uomo dei ghiacci" viene rappresentata - istruttiva e divertente allo stesso tempo. E con un grande fattore di divertimento. Le biciclette si muovono principalmente su terreno naturale, soprattutto i sentieri pianeggianti consentono un progresso piacevole.

Umhausen è il punto di partenza di questo percorso. Prendi la direzione nord lungo il "Sentiero in mountain bike dell'Ötztal", che attraversa l'intera valle dell'Ötztal. Il nostro tratto passa lungo l'Ötztaler Ache, uno dei principali affluenti dell'Inn. Grazie al fiume schiumoso, il clima qui è piacevolmente temperato con una brezza fresca e umida.

Quindi segui l'acqua e passa dalla prossima località più grande: Platzl. Come prossima tappa ti aspetta Tumpen - famosa per la sua impressionante parete rocciosa, la "Engelswand". La roccia leggendaria serve agli avventurieri come parete da arrampicata e lascia la scelta tra 70 diverse vie di diversi livelli di difficoltà. Il prato ai piedi della parete è perfetto per una sosta. Qui puoi guardare i climber sulle dita e sui piedi e magari pianificare in anticipo la tua arrampicata.

In visita all'uomo di Hauslabjoch

Dopo una pausa sufficiente, si torna verso sud, dove ai margini di Umhausen, sul Tauferberg, il museo all'aperto "Villaggio dell'età del rame" racconta la storia dell'Ötztal. Naturalmente, grande importanza è data alla mummia del ghiacciaio e a come potrebbe essere stata la vita dura all'epoca. Scene ricostruite e modelli portano la vita quotidiana di allora nel presente - qui si vuole presentare la scienza su un livello comprensibile per tutti. I bambini possono imparare come accendere il fuoco, come fare il pane piatto e come usare l'arco e le frecce. Inoltre, aurochs, cavalli selvatici, maiali lanosi, pecore e capre creano un'atmosfera preistorica animale e nel ristorante accogliente vengono serviti piatti tirolese regionali e anche cibo dell'età della pietra.

Acqua che cade

Dopo la visita al villaggio dell'età del rame, vale la pena fare una deviazione al "Stuibenfall" non lontano a Niederthai. Qui dovresti pianificare un po' più di tempo e chilometri rispetto a quanto originariamente previsto. Con una caduta di quasi 160 metri, lo Stuibenfall ha ottenuto il titolo di "Cascata più alta del Tirolo". Il monumento naturale è circondato da un ponte sospeso e diverse piattaforme di osservazione ed è ben collegato con percorsi escursionistici e possibilità di ristoro. Una via ferrata, adatta anche ai bambini dai 10 anni in su, mette alla prova gli amanti dell'adrenalina con due ponti sospesi e cavi d'acciaio. Il percorso passa attraverso detriti e infine anche lungo la parete rocciosa - persino la cascata viene attraversata. Per il tour di arrampicata dovresti calcolare circa tre ore. Nei mesi estivi, la cascata viene illuminata ogni mercoledì al calare del buio.

Dopo aver sconfitto gli spiriti dell'acqua, puoi tranquillamente concludere la giornata a Umhausen. Nel lago balneabile, nell'area Kneipp o in una delle incantevoli locande dipinte artisticamente.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel per enoturismo

Hotel Jägerhof

Oetz ★★★

Lo Jägerhof*** è un tradizionale hotel a conduzione familiare all‘imbocco della magnifica valle Ötztal. Camere confortevoli e una cordiale ospitalità attendono gli ospiti per una vacanza attiva sia in estate che in inverno. Ideale per gli amanti della natura, della buona cucina e per le famiglie, l‘hotel offre numerosi servizi che rendono speciale il vostro soggiorno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Liebe Sonne

Sölden ★★★★

L‘hotel 4 Stelle Liebe Sonne si trova a Sölden, vicino alla stazione a valle della funivia Giggijochbahn, aperta sia d‘estate che d‘inverno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Natur- & Alpinhotel Post

Vent ★★★★

Situato nello splendido paesaggio della Ötztal e incorniciato da montagne imponenti e ghiacciai impressionanti, il Natur- Alpinhotel Post si trova a 1 900 m d‘altezza nel villaggio di alpinisti di Vent.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel gourmet Icon Hotel design

Naturhotel Waldklause

Längenfeld ★★★★★

Il primo hotel a superior dell‘Austria interamente in legno Semplicemente rilassarsi, vivere a contatto con la natura e godersi il mondo montano del Tirolo – questa è la filosofia dell‘innovativo hotel di design in legno dell‘Ötztal. L‘hotel è una sinergia riuscita di legno tirolese, vetro e pietra con fresca ospitalità tirolese.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
St. Johann - sullo sfondo il Kitzbüheler Horn cosparso di zucchero
Photo: Wikipedia-User: HellasX - Lizenz Freie Kunst
Paradiso per ciclisti elettrici nella regione delle Alpi di Kitzbühel
Vista su Umhausen
Foto: NatiSythen - CC BY-SA 3.0
Giro in bicicletta: Giro di Umhausen
Castello di Landeck
© Tirol West - Gapp Rupert
Giro in bicicletta nella valle di Landeck
Il villaggio di Ladis con castello
© Serfaus-Fiss-Ladis / Tirol - Foto Mayer Serfaus
Giro in bicicletta Rabuschl per famiglie
Lago artificiale vicino a Sankt Pankraz in Val d'Ultimo
Photo: Wikipedia-User: Luigino - Public Domain
Giro in bici: Giro della valle di Ultimo
Mountainbiker
(c) martinlugger.com - TVB Kitzbüheler Alpen St. Johann i. T.
In bicicletta attraverso l‘Alto Adige
Esplorare l‘Alto Adige in tutta tranquillità con la bicicletta elettrica

Una forma completamente nuova di mobilità è la bicicletta elettrica, con la quale si possono conoscere le incantevoli zone dell‘Alto Adige senza alcun problema.

di più Più informazioni…

Top Hotel


Chiudere
Chiudere