Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi
Consigli Tirolesi

Contadina Gretl

Anno di nascita: 1960
Formazione: Apprendistato come giardiniera e fiorista; da molti anni attiva come contadina presso la propria tenuta a Kaunertal

Bäuerin Gretl
Bäuerin Gretl - (c) Gretl

Su di me

Io e mio marito viviamo e lavoriamo insieme ai nostri tre figli in una fattoria a Kaunertal, dove gestiamo anche un caseificio. Mi piace mangiare presto, andare a letto presto e alzarmi presto, quindi la vita da contadina è perfetta per me. Amo l'odore delle stalle e del fieno e il silenzio in inverno. Adoro il latte con il pane nero, che tra l'altro produco io stessa, e in generale cucinare è una delle mie più grandi passioni.

Mostra più testo

Raccontaci dove e come vivi tu e la tua famiglia?
Viviamo in una vecchia e rustica casa colonica e gestiamo un'azienda lattiero-casearia e da qualche tempo anche un caseificio, di cui siamo molto orgogliosi. Siamo una famiglia variegata e a volte può diventare piuttosto caotico, ma nelle situazioni difficili siamo un team imbattibile e questo è un bel sentimento.

Come si immagina una giornata lavorativa normale?
Mi alzo intorno alle cinque per nutrire i vitelli. Dopo colazione inizio a lavorare nel caseificio, cucino per la mia famiglia o lavoro in giardino. Amo il giardino, mi interesso soprattutto alle erbe e mi sorprende sempre di più cosa si possa fare con esse.

Cosa c'è di speciale nella tua vita?
Da un lato il lavoro è molto vario e anche se sono molto sollecitata fisicamente, mi diverte molto. Sono moglie, madre, contadina, casalinga, cuoca... per me è la combinazione ideale, perché posso combinare le funzioni più diverse e gestire il tempo da sola. Soprattutto posso lavorare nella natura e vivere al ritmo delle stagioni.

Come trascorri il tuo tempo libero?
Quando ci sono giorni liberi o momenti liberi, mi piace usarli per ricaricare le energie. Vado spesso a fare escursioni e amo visitare le malghe tirolesi, perché l'incontro con le persone porta una piacevole varietà. In inverno vado spesso a sci di fondo e a volte mi lascio convincere a fare una gita con gli sci.

Il mio motto di vita:
Chi combatte può perdere. Chi non combatte, ha già perso." (Berthold Brecht)

Il mio consiglio:
Chi è in Tirolo dovrebbe assolutamente fermarsi in una malga per godere dell'atmosfera speciale e assaggiare le delizie culinarie della regione.

Altri consigli più sotto:

Chi ha il miglior formaggio?
Il formaggio di malga secondo la buona tradizione

La produzione di formaggio gustoso e prodotti lattiero-caseari sani ha una lunga tradizione in Alto Adige. Già nel 1875 è stata fondata a San Candido la prima cooperativa casearia, a cui ne sarebbero seguite molte altre nel corso del tempo.

Kiachln Tirol
© iStock
Kiachln - una specialità tirolese

Sostanzioso, ma incredibilmente seducente e gustoso - questi sono Kiachln, una specialità tipica tirolese di pasta lievitata, che può essere gustata dolce o salata.

Tempo dell'asparago di Castelbello
Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio
Tempo degli asparagi di Castelbello

La coltivazione degli asparagi in Alto Adige ha già una tradizione. In particolare, la zona attorno a Terlano nella valle dell‘Adige è nota per gli eccellenti asparagi che vi vengono prodotti. Ma anche nella Val Venosta, intorno a Castelbello-Ciardes, si coltiva l‘asparago che non ha bisogno di temere alcun confronto.

Die Latschenkiefer im Sarntal
Il pino mugo in Val Sarentino

In Val Sarentino si vive da sempre in armonia ed in stretto contatto con la natura. La lontananza della Val Sarentino, oltre a rendere difficile il suo accesso nei duri mesi invernali, è anche da ringraziare per essere riuscita a conservare un tesoro di antiche tradizioni e la conoscenza del valore e dell‘ impatto delle piante, che con lo scorrere dei tempi moderni è andata perduta.

Almabtrieb Kufstein
Photo: Wikipedia-User: Saharadesertfox - GFDL
Il rientro dalle malghe Alto Adige - Tirolo

Il ritorno del bestiame dalle malghe, in autunno, è una bella e antica tradizione e viene celebrata ogni anno in ogni valle, in un‘ atmosfera colorata e musicale.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere